Che cos'è un errore-prezzo? La guida indispensabile per capire come funziona!

Che cos'è un errore-prezzo? La guida indispensabile per capire come funziona!

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Le 15 regole da sapere sugli errori di prezzo!

  • Non contattate le compagnie aeree per prenotare i biglietti o per qualsiasi altra ragione
  • Non prenotate se non avete intenzione di partire
  • Prenotate sempre con la vostra carta di credito (anche nel caso in cui vengano applicati dei costi di prenotazione)
  • Non lasciatevi prendere dall'onda dell'entusiasmo: siate pazienti e non prenotate altre cose (hotel, noleggio auto, visto ecc.)
  • Controllate sempre i commenti sul nostro sito per comprendere la situazione di altre persone che hanno effettuato la vostra stessa prenotazione
  • Non tormentate le compagnie aeree sui social network
  • Controllate l'evoluzione della vostra prenotazione su check my trip
  • Ricordate che gli errori-prezzo sono generalmente errori umani, quindi non un diritto
  • Se avete dubbi o domande, lasciate direttamente un commento sui nostri post
  • Gli errori-prezzo devono essere aggiornati in continuazione e ciò richiede tempo, per questo motivo il nostro staff non potrà essere sempre disponibile nell'assistervi per specifiche richieste
  • Non limitatevi alle date che vi forniamo negli esempi, generalmente sono disponibili altre partenze
  • Se trovate più date, destinazioni, aeroporti di partenza ecc., condividetele con la nostra community
  • Non postate mai sui social network il vostro biglietto comprato con un errore-prezzo (soprattutto le informazioni personali)
  • Se trovate un errore-prezzo non esitate ad inviarcelo per email, Facebook o Twitter
  • Non dimenticate: gli errori-prezzo non sono un diritto ma un'opportunità!

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Che cos'è un errore-prezzo?

    Al momento della prenotazione di un biglietto aereo, si possono avere errori-prezzo direttamente sul sito della compagnia aerea oppure sui vari siti di prenotazione online. L'industria aeronautica possiede un sistema informatico estremamente complesso, ci sono numerosi algoritmi e strumenti complicati che lavorano in maniera simultanea e che possono provocare, a volte, dei conflitti o degli errori.

    Sarete sicuramente sorpresi nello scoprire che la maggior parte degli errori di prezzo è dovuta ad un errore umano. Un semplice errore di battitura, per esempio la mancanza di uno zero su un biglietto di business class, può portare ad un'abbassamento del prezzo di centinaia o migliaia di Euro in un secondo!

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    Per quale motivo si verifica un errore-prezzo?

    Quando comprate un biglietto aereo, vedete solamente il prezzo finale e non le singole voci che la tariffa comprende, ad esempio tasse ed altri costi. Quindi per capire al meglio dove l'errore sia stato commesso, è necessario guardare nel dettaglio le vari voci che vanno a generare il prezzo finale del biglietto.

    Indipendentemente dal fatto che l'errore sia umano o informatico, non appena la tariffa è inserita nel sistema informatico della compagnia, viene pubblicata in pochi muniti anche sui siti delle agenzie di prenotazione online (OTA). In questo caso si tratta di un errore basato direttamente sulla tariffa della compagnia aerea, da non confondere con l'eventuale errore di un OTA che ha luogo solamente su uno specifico sito di prenotazione online.

    La vera domanda è: prenotereste un errore di prezzo con la speranza di raggiungere l'altra parte del mondo ad una cifra davvero irrisoria?!?

    Dov'è il trucco?

    La prenotazione di un errore-prezzo è una questione di rapidità e flessibilità nelle date di viaggio e nell'essere pronti a scoprire destinazioni che non necessariamente avevate preventivato. Inoltre non sempre gli errori di prezzo riguardano voli in partenza dall'Italia ma spesso riguardano tratte in partenza da differenti città europee, facilmente raggiungibili in maniera economica con connessioni low-cost.

    Gli errori-prezzo non sono prevedibili, ciò significa che se non volete perdervene nemmeno uno, dovrete sempre seguire il nostro blog! Né noi, né nessun altro nell'industria dei viaggi e del turismo può sapere quando usciranno questi tipi di prezzi; possono arrivare in qualsiasi momento e possono durare solamente qualche minuto, oppure essere disponibili per più ore o giorni. Non aspettatevi neppure che siano disponibili per tutti gli aeroporti, per le date che desiderate e per la destinazione che preferite! Pertanto dovete essere pronti a partire alla scoperta di nuovi orizzonti, per esplorare nuove mete alle quali non avete mai pensato, il tutto ad un prezzo bassissimo!

    Fattori importanti da prendere in considerazione

    Una cosa molto importante è che non dovete immediatamente gridare ai quattro venti che avete prenotato un errore-prezzo! Dovete cercare di stare calmi, aspettare la conferma da parte della compagnia aerea e, una volta ottenuta, aspettate comunque a stappare lo champagne!

    REGOLA NUMERO 1: NON CHIAMARE MAI LA COMPAGNIA AEREA PER PRENOTARE O CHIEDERE INFORMAZIONI RIGUARDANTI L'ERRORE-PREZZO

    Le compagnie aeree non sono stupide, si dovrebbero accorgere se per esempio un volo Roma - Bangkok viene prenotato da mille persone quando normalmente la media giornaliera è di 20 prenotazioni; chiamandoli aumenterete solo il rischio di annullamento della prenotazione o di correzione dell'errore stesso. Non dovrete quindi far altro che prenotare il vostro biglietto online il prima possibile! Inoltre non avrete la possibilità di modificare le date per gli errori-prezzi confermati, anche se è prevista la possibilità di modificarle entro 48 ore dal momento della prenotazione; assicuratevi quindi di prenotare le giuste date e comprate i biglietti solamente se siete sicuri di poter partire!

    DOMANDE FREQUENTI

    • Sono possibili errori-prezzo anche per biglietti di business o first class?

    Certo, gli errori sono possibili su tutte le classi e categorie: Economy, Premium Economy, Business e First Class. Gli errori riguardanti l'Economy Class sono più facilmente confermabili, in quanto la differenza tra il prezzo pagato e il prezzo normale è minore rispetto ad un biglietto di Business o First Class. Tuttavia noi pubblichiamo sul nostro sito tutti gli errori-prezzo che troviamo, a prescindere dalla categoria in questione.

    • Qual è la probabilità che un errore-prezzo sia confermato?

    Questa probabilità ovviamente non è una scienza esatta, tutto dipende dalla salute finanziaria della compagnia aerea, dalla categoria del biglietto acquistato, dal rapporto tra il prezzo e il numero dei biglietti emessi, dalla destinazione, il periodo ecc. Questi sono tutti i fattori presi in considerazione dalla compagnia aerea per stabilire se vi confermeranno o meno la prenotazione. Se prenotate invece sul sito di un'agenzia di viaggio online (OTA) avrete meno possibilità che il biglietto vi venga direttamente annullato dall'agenzia stessa; siti come Expedia o eDreams non annulleranno infatti i vostri biglietti, se non su specifica richiesta della compagnia aerea in questione. Vi consigliamo pertanto di acquistare i vostri biglietti su questi siti, anche se a volte dovrete pagare qualche Euro in più per i costi di prenotazione con determinate carte bancarie.

    • Perché bisogna prenotare con una carta di credito?

    Vi consigliamo vivamente di effettuare la prenotazione con una carta di credito in quanto la transazione per l'acquisto del biglietto avviene in maniera più veloce. Inoltre sarà più facile avere un rimborso diretto dei soldi spesi, nel caso la prenotazione non venga confermata.

    • Come si effettua una prenotazione di un errore-prezzo sul nostro sito?

    Nei nostri articoli inseriamo i link che portano al nostro motore di ricerca voli, che vi fornisce un elenco dei siti delle varie agenzie online sui quali è possibile effettuare l'acquisto dei biglietti aerei. Successivamente non dovrete far altro che finalizzare la prenotazione sul sito che avete scelto.

    • Cosa succede se il mio biglietto viene annullato?

    Come già detto in precedenza, può capitare che i vostri biglietti vengano annullati. Generalmente ciò avviene entro 72 ore dall'acquisto del biglietto, ma non è sempre così. Se i vostri biglietti saranno annullati, verrete totalmente rimborsati dal sito sul quale avete effettuato la prenotazione, costi di prenotazione inclusi.

    • Come posso verificare lo stato della mia prenotazione?

    Un ottimo sito che vi consigliamo è check my trip; qui potete trovare in tempo reale tutte le informazione sulla vostra prenotazione.

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    Ecco alcuni esempi di errori-prezzo che abbiamo trovato in passato

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    Esempi di mail inviate dalle compagnie aeree per confermare le prenotazioni di errori-prezzo

    British Airways

    Dear Customer,

    It has come to our attention that for a short period of time there was an obvious pricing error for business class seats from Norway to a number of US destinations. The correct prices have now been reinstated. Your recent changes booking was concluded on the basis of the disability fare, Which May have been up to six times lower than the actual fare for that journey, and ordinarily that booking would be void. However, we have decided in this instance we will allow you to travel the full itinerary as planned.

    British Airways Customer Service

    *If you have purchased a e-ticket via a third party OTA and not directly with the airline you might not receive such an email from them however, it is often the case if your ticket has been cancelled you might receive something similar to this indicating your ticket is void.*

    Turkish Airlines

    We have received your message dated; 23rd of September, 2015.

    Upon your message we have checked your ticket. We would like to kindly inform you that there wasn't anything wrong with the ticket.

    Thank you for choosing Turkish Airlines.

    Kind Regards,

    Turkish Airlines Inc.Customers Contact Center

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    Errori-prezzo strutture ricettive

    Oltre agli errori-prezzo sui biglietti aerei, possono capitare anche errori tariffari per la prenotazione di strutture ricettive. Possono riguardare un singolo hotel oppure errori di un OTA (Online Travel Agency) e quindi riferiti a molteplici strutture presenti su un determinato sito di prenotazione online. In questo caso, a differenza degli errori-prezzo sui voli, è più difficile che vengano confermati in quanto la perdita, dovuta alla prenotazione di una tariffa inferiore, incide in maniera molto più elevata sui bilanci di una singola struttura rispetto ad una grande compagnia aerea.

    Nonostante ciò, alle volte, gli errori prezzo degli hotel vengono confermati, quindi il nostro consiglio è quello di provare sempre a prenotare, mal che vada vi verrà rimborsata l'intera somma versata. Inoltre può succedere che, per scusarsi dell'inconveniente, vi venga offerto un buono sconto da poter utilizzare per una prenotazione futura come in questo esempio, riferito ad un errore-prezzo sul sito Booking.com:

    Dear guest,

    Thank you for choosing Booking.com.

    We are contacting you regarding due to a temporary error in the rate for your recent hotel reservation. Due to a technical error in our systems, the rate for your reservation was temporarily advertised incorrectly for a short period of time.

    Unfortunately, we are unable to honour the erroneous rate and we need to pro-actively cancel the reservation you made to correct this issue. This incorrect rate can be regarded as an obvious error and mistake which [we/the accommodation] cannot reasonably honor. Therefore, we are sorry to inform you that we have to cancel your reservation.

    As a company that is deeply committed to providing excellent service to our customers, we regret that you had to experience this inconvenience recently. As a token of our sincere appreciation for your understanding, we would like to offer you a refund of 20 EUR (or equivalent in your local currency) on a future booking, made in the next 7 days. We will contact you if you are eligible for the refund, so no further action from your side is required.

    We thank you for your understanding. If you have any comments or questions, please do not hesitate to contact us via our usual channels.

    Kind regards,

    Booking.com Customer Service Team


    Ecco alcuni esempi di errori-prezzo hotel che abbiamo trovato in passato


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      Parole Chiave: Voli Errore-prezzo

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