Varie

I 10 musei più strani del mondo

Autore , 18 maggio 2017 ore 8:14

Ciao Pirati, oggi è la giornata internazionale dei musei e noi italiani ne sappiamo qualcosa a riguardo! Il nostro patrimonio artistico e i nostri complessi museali sono conosciuti e invidiati in tutto il mondo. Eppure oggi non elencheremo i musei più belli, ma quelli più strani. Avete mai pensato di visitare il museo dei capelli? E quello dei collari da cane? Se sì continuate a leggere. Se no, fatelo lo stesso: vi verrà voglia di andarci!

1. Museo fallologico islandese, Reykjavík

Questo singolare museo raccoglie oltre 200 falli di 93 specie animali, ma non c'è da scandalizzarsi, l'intento della collezione è puramente scientifico. Il museo è infatti stato creato per far diventare la fallologia (disciplina che ha sempre ricevuto poca importanza in Islanda) una scienza a tutti gli effetti.

A post shared by C.J. (@cjdeangelus) on


2. Museo dei capelli, Cappadocia

Un'altra collezione interessante quella presente ad Avanos. Il museo risale a 30 anni fa, quando una ragazza donò la prima ciocca di capelli, triste di dover abbandonare Avanos. Da allora, le donne che visitano questo luogo possono donare le loro ciocche di capelli e il museo ne conta oggi più di 16.000. Se intendete fare lo stesso, troverete disponibili forbici, ma anche carta, penna e nastro adesivo per lasciare la vostra ciocca di capelli.


3. Museo collari da cane, Leeds

Il castello di Leeds ospita l’unico museo di collari storici per cani al mondo. Una collezione speciale dedicata a tutti i nostri amici pelosi. Peccato che...i cani non possano entrare!

4. Museo del Ramen, Giappone

Se siete amanti della famosissima zuppa giapponese, perché non visitare il museo che la celebra? Non vi annoierete, infatti il Momofuku Ando Instant Ramen Museum è un mix tra un museo, negozio, ristorante e anche parco giochi.

A post shared by Connie Chui (@princessconcon) on


A post shared by シージェイ (@cjqsamson) on


5. Sulabh International Toilet Museum, Nuova Deli

Ci spostiamo in India per visitare l'incredibile museo dei...gabinetti! La grande collezione raccoglie gabinetti di tempi e luoghi diversi del mondo, dai più eleganti ai più moderni. Il museo è stato fondato dal Presidente di una organizzazione non governativa impegnato nel campo dell'educazione igienica e sanitaria.

A post shared by Viki (@joowifi) on


6. Museo delle insegne al Neon, Varsavia

Passiamo ad una collezione più luminosa! Al centro della capitale polacca potrete ammirare una collezione interamente dedicata alle insegne al neon, soprattutto risalenti al periodo della Guerra Fredda.

A post shared by Rafał (@ardablju) on


7. Museo degli UFO, Roswell

Questa collezione dedicata alla vita aliena e al misterioso incidente del 1947 non poteva che trovarsi a Roswell. Imperdibile per gli amanti del sovrannaturale!


8. Museum of Bad Art, Massachusetts

Quando il brutto diventa arte. Il museo raccoglie pezzi d'arte così brutti da meritare di essere esposti (perdonate il paradosso). Questa in foto ci ricorda qualcosa...


9. Museo delle fogne, Parigi

Pensavate di visitare Parigi per il Louvre e il Musée d'Orsay? Che ne dite invece di sfuggire alle orde di turisti e rifugiarvi nel sottosuolo per scoprire la storia del sistema fognario francese? Umidità e odori interessanti assicurati!


10. Salt and Peppe shaker Museum, Gatlinburg Tennessee

Terminiamo il nostro viaggio con il museo di cui tutti sentivano la necessità, quello dei set di sale e pepe. Passeggiate tra oltre 20.000 set provenienti da tutto il mondo!

A post shared by Greta Wilsterman (@gretapots) on


Conoscete altri singolari musei sparsi per il mondo? Fateci sapere! :)

I 10 musei più strani del mondo - 4

Ti sei perso un'ottima offerta?

Non lasciare che accada di nuovo! Iscriviti agli avvisi WhatsApp e Telegram, alla Newsletter e installa la App per attivare gli avvisi di viaggio e ricevere le offerte che ti interessano! Scaricala gratis su Apple App Store o Google Play Store e scopri di più qui.

I 10 musei più strani del mondo - 2
I 10 musei più strani del mondo

I 10 musei più strani del mondo