La Croazia è una delle perle del Mediterraneo, grazie alle sue bellezze paesaggistiche, al mare dal colore cristallino e alla lunga serie di città caratterizzate dalle architetture medievali e romane. Le isole croate, inoltre, risultano tra le mete europee più gettonate per la movida notturna.
Scopri i motivi principali per organizzare un viaggio in Croazia, magari beneficiando di una conveniente offerta "tutto compreso".
Zagabria: oltre ad essere la capitale della Croazia, Zagabria è un punto di riferimento della nazione anche in ambito turistico. Il monumento più importante è la Cattedrale, mentre uno dei posti più vivaci è il mercato di Dolac, ottimo per assaggiare i prodotti locali. Per una rilassante passeggiata nel verde, visita il Parco Maksimir.
Spalato: il suo centro storico è ricco di fantastici monumenti, come il Palazzo di Diocleziano, antica residenza romana oggi sede di bar, negozi e ristoranti. Spettacolare la collina di Marjan, da cui ammirare una magica vista sulla città.
Dubrovnik: si tratta di una delle più belle città d'Europa, caratterizzata dalle mura medievali e da chiese in stile barocco. Suggestiva l'isola di Lokrum, situata a 10 minuti di traghetto da Dubrovnik: uno dei siti più turistici dell'isola è il Lago Morto, piscina naturale in cui fare il bagno.
Punta Rata: situata nella Riviera di Makarska, Punta Rata è una spiaggia ciottolosa e dal mare azzurro, ideale per concedersi un po' di relax in mezzo alla natura.
Sveti Jakov Beach: la spiaggia si trova in prossimità di Dubrovnik, regalando una meravigliosa vista sulle mura e sull'isola di Lokrum.
Bačvice Beach: a differenza della maggior parte delle spiagge croate, formate da ciottoli, Bačvice Beach è di tipo sabbioso. La località è a pochi chilometri da Spalato, eccellente scelta se stai visitando la città.
Zlatni Rat: nell'Isla di Brač sorge una delle più incantevoli spiagge croate, amata anche per la pratica degli sport acquatici. Numerosi i villaggi turistici adatti sia ai giovani sia alle famiglie, dotati di piscine, di ristoranti e di servizi di animazione.
La Croazia è prevalentemente una meta turistica legata al divertimento e al relax. Ecco cosa ti riservano le città e le isole croate!
Nel tuo viaggio all inclusive in Croazia puoi andare alla scoperta di alcune eccezionali isole: da Hvar, famosa per le spiagge e per la movida notturna, a Vis, frequentata per la sua favolosa Grotta Azzurra. Se ti piacciono gli sport acquatici, la Croazia è la località giusta! In posti come Kornati, Premantura e Bol puoi metterti alla prova con discipline come immersioni, windsurf e kitesurf. Per gli innamorati della natura sono disponibili numerosi parchi naturali, tra cui il Parco Nazionale di Plitvice, che ti accoglie con i suoi laghi e le sue cascate, e il Parco Nazionale di Mljet, ricco di sentieri da esplorare.
La cucina croata è influenzata da diverse nazioni, dalla Grecia alla Bulgaria, dall'Austria all'Italia. Vediamo le specialità da non perdere:
Paka: stufato di carne cotto a fuoco lento e servito con patate e verdure.
Cevapi: gustose salsicce di carne, da accompagnare con la prelibata pita.
Riblja Plata: grigliata con frutti di mare e pesce, uno dei piatti di maggior successo delle zone costiere.
Pršut: il celebre prosciutto crudo essiccato, prodotto nella regione della Dalmazia.
Rožata: squisita crème caramel aromatizzata con il rum, dal sapore dolce e intenso.
Per quanto riguarda le città, le più animate sono Spalato e Dubrovnik: in entrambi i casi, i turisti possono optare per cocktail bar, locali sul lungomare e club in cui ballare fino a tarda ora. Hvar è una delle isole dalla movida molto accesa, un luogo in cui si fondono perfettamente eleganza e movimento. Zrće Beach è considerata l'Ibiza della Croazia: l'isola attira i giovani per via delle sue discoteche all'aperto, che riproducono musica fino alle prime luci dell'alba.
Il costo di una settimana in Croazia con trattamento all inclusive dipende sostanzialmente dalla stagione. Tra giugno e agosto i prezzi sono più alti, specie prenotando in zone dall'alta richiesta turistica, come Spalato, Hvar e Dubrovnik; optando per soluzioni di fascia media, il prezzo per una settimana si aggira sui 1500 euro. In bassa stagione, invece, è possibile spendere meno di 1000 euro.
Una delle zone più turistiche è la Dalmazia, che comprende destinazioni molto popolari, come le città di Spalato, di Dubrovnik e la zona di Makarska, una delle località balneari più adatte per le famiglie.
La Croazia propone numerose zone balneari low cost, specie se scegli un conveniente pacchetto volo+hotel. Una delle località più economiche è Zara, situata in Dalmazia. Si tratta di una cittadina meno costosa rispetto alle principali della regione ma altrettanto bella dal punto di vista paesaggistico e balneare. Un'altra zona da non perdere è l'Isla di Pag, che presenta una perfetta combinazione di spiagge e vita notturna. In alcuni quartieri, come Novalja, i prezzi sono contenuti anche durante l'alta stagione.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .