PiratinViaggio.it Vacanze a prezzi da Pirati!

Domande frequenti su Piratinviaggio.it

Volete prenotare una delle nostre offerte speciali di viaggio e non sapete esattamente come procedere, oppure non sapete se potete fidarvi o meno delle nostre offerte vantaggiose? Vi interessa sapere chi sono i Piratinviaggio e che cosa fanno? Oppure avete domande in merito alla nostra categoria "Cerca e prenota"? Nella rubrica FAQ trovate le domande poste più frequentemente e le relative risposte.

Se non doveste trovare risposta a una delle vostre domande, scriveteci semplicemente all'indirizzo contattateci qui. Cercheremo di rispondervi nel minor tempo possibile.

DOMANDE GENERALI

1. Come è nato il portale viaggi?

Quando erano ancora studenti, i fondatori Sebastian Kaatz e Igor Simonow hanno girato il mondo con pochi soldi. Affinché anche altre persone potessero approfittare di viaggi a prezzi vantaggiosi, i due giovani lanciarono i due blog Urlaubspiraten.de e Holidaypirates.com. Nel 2012 dal loro hobby è nata una società, la HolidayPirates GmbH, che gestisce numerosi portali in diversi Paesi, tra cui l'Italia con il terzo blog Piratinviaggio.it.

2. Chi sono i Piratinviaggio?

Il nostro team è composto da bloggers, specialisti in collegamenti aerei e appassionati di viaggi. Siamo come degli "artigiani" su internet, visto che da noi la ricerca delle offerte speciali avviene soprattutto in modo manuale. Grazie al nostro servizio, voi risparmiate moltissimo lavoro e tempo nell'impegnativa ricerca di offerte di viaggio speciali.

3. Da dove provengono le offerte?

Cerchiamo le migliori offerte attuali su numerosi siti promotori di viaggi nei settori voli, pacchetti vacanza e alberghi. Analizziamo sempre le offerte di viaggio da un punto di vista indipendente e prestiamo particolare attenzione alla qualità, non solo al prezzo. Inoltre, consigliamo solo i viaggi che prenoteremmo noi stessi. La nostra esperienza pluriennale ci aiuta a determinare quando e dove trovare un'offerta speciale.

4. Le offerte sono affidabili e possono essere prenotate?

Le nostre proposte sono cercate il giorno stesso e possono essere prenotate al momento della pubblicazione. Se prezzo o disponibilità di un'offerta dovessero variare, ciò viene adeguatamente segnalato. Siccome le offerte migliori hanno spesso una disponibilità limitata, per poter approfittare delle offerte speciali bisogna essere soprattutto rapidi.

5. Come vengono stabiliti i prezzi delle offerte speciali?

I prezzi economici sono sempre stati disponibili su internet, tuttavia in passato nessuno si dava la pena di esplorare la rete in questo senso e poi di pubblicare i prezzi. Ad esempio, per destinazioni metropolitane e alberghi, esistono dei buoni che permettono una riduzione sul prezzo del viaggio. Nel caso delle offerte di volo si tratta di contingenti liberi nel settore last minute o anche di voli multitratta. Anche a seguito di errori nel sistema di prenotazione piuttosto complicato possono risultare voli a prezzi estremamente bassi: si tratta dei cosiddetti „error fare“ o errori di prezzo.

6. Dove lavorano i Piratinviaggio?

La nostra sede principale si trova a Berlino, mentre gli altri uffici sono a Lione e a Londra. Ma abbiamo editors anche in Italia.

7. Gestite portali anche in altri mercati?

Oggi trovate Piratinviaggio dappertutto. Abbiamo delle community in Germania, Austria, Gran Bretagna, Olanda, Polonia, Francia, Svizzera, Svezia, Spagna e Stati Uniti.

1.1 OFFERTE ATTUALI

1. Perché non ci sono più posti disponibili per questo viaggio?

Ciò succede di regola quando, durante la procedura di prenotazione per il viaggio scelto, sono disponibili solo pochi posti e numerosi clienti prenotano l'offerta contemporaneamente.

2. Perché improvvisamente il prezzo del viaggio è aumentato?

Il prezzo del viaggio dipende dall'offerta e dalla richiesta. Se ad esempio sugli aerei o negli hotel vi sono ancora posti liberi, gli offerenti reagiscono con proposte speciali. Se la richiesta aumenta nuovamente, i prezzi vengono adeguati verso l'alto. Sono possibili anche numerose variazioni di prezzo al giorno, da parte dell'organizzatore del viaggio.

3. Error fare: che cos'è e quando è garantita la mia prenotazione?

Gli error fare sono errori di prezzo nei sistemi di prenotazione delle compagnie aeree o sulle piattaforme di prenotazione. Le offerte che ne risultano possono essere prenotate perlopiù all'ultimo momento. La possibilità che la prenotazione venga annullata esiste, tuttavia in passato è successo raramente. La tua prenotazione è di norma garantita quando ricevi il biglietto elettronico. Per questo motivo, ti consigliamo di attendere qualche giorno dalla ricezione del biglietto elettronico prima di procedere ad ulteriori prenotazioni (ad esempio dell'albergo).

4. Perché per una persona sola i viaggi sono proporzionalmente più costosi?

I prezzi proporzionalmente maggiori per persone che viaggiano da sole derivano perlopiù dai costi di pernottamento più elevati, siccome di norma quasi tutte le camere degli alberghi sono strutturate per 2 persone che possono assumersi ciascuna la metà dei costi di pernottamento. Ciò vale anche per i viaggi forfettari. Gli alberghi non trarrebbero alcun vantaggio dall'offrire una riduzione a persone sole quando le camere potrebbero essere occupate da 2 persone al prezzo normale. Alcune mete, come la Turchia, durante la bassa stagione rappresentano l'eccezione: siccome esse dispongono di moltissimi posti letto, quando la richiesta non è troppo elevata concedono a volte il condono dei supplementi per persone che viaggiano sole.

5. Perché i bambini a volte devono pagare la stessa cifra?

I viaggi last minute sono spesso offerte che integrano già importanti riduzioni del prezzo. Molte volte, a seconda dell'organizzatore del viaggio, non sono previsti ulteriori sconti. Tuttavia, svariati viaggi vengono proposti da numerosi organizzatori in una forma pressoché identica. È dunque possibile che valga la pena esaminare anche offerte con prezzi per adulti più elevati. Se queste offerte prevedono una riduzione per bambini, il prezzo complessivo potrebbe essere inferiore rispetto a quello dell'offerta con il minor prezzo per adulti. Infine bisogna considerare che solo i bambini fino a 2 anni di età possono viaggiare gratuitamente sul sedile del genitore. In seguito necessitano di un posto proprio.

6. Perché in periodi diversi il costo del viaggio è diverso?

I prezzi variano durante tutto l'anno a seconda dell'offerta e della richiesta. Durante l'estate e in particolare durante le vacanze, quasi tutte le mete europee sono molto ambite. Perciò gli organizzatori possono pretendere prezzi maggiori. I viaggi verso i Caraibi sono invece presi d'assalto quando in Europa fa freddo e diventa buio presto. Anche durante le festività e nel periodo di Capodanno la richiesta è molto elevata. Prenotando al di fuori dei periodi di punta, riuscirete a trovare delle offerte speciali convenienti per quasi tutte le mete.

7. Posso modificare la data del viaggio? Perché a volte non funziona?

La maggior parte dei viaggi può essere prenotata anche per un periodo più breve o più lungo. Se però, ad esempio dal tuo aeroporto di partenza viene eseguito solo un collegamento alla settimana verso la tua meta, non sono naturalmente possibili dei viaggi della durata di 5 o 10 giorni.

8. Qual è il limite per il bagaglio in franchigia?

Il limite per il bagaglio in franchigia varia a seconda di organizzatore e compagnia aerea. Le disposizioni concernenti peso, contenuto e dimensioni del bagaglio includono anche il bagaglio a mano. Se volete sapere cosa si può portare nel bagaglio a mano e cosa dovete considerare quando viaggiate solo con il bagaglio a mano, cliccate qui: disposizioni sul bagaglio a mano.

9. Perché non indicate dei periodi e degli aeroporti di partenza nei titoli?

Quasi tutti i viaggi possono essere prenotati in un momento successivo o con partenza da altri aeroporti. Inoltre, spesso in brevissimo tempo possono esserci nuovi posti disponibili, i prezzi da alcuni aeroporti di partenza vengono aumentati, oppure in altri aeroporti vengono ridotti. Per questo motivo il titolo va interpretato come indicazione generale, siccome non possiamo aggiornare in continuazione le informazioni. Per accedere ai dettagli dovete leggere il testo e cliccare sull'offerta.

2. VOLI

2.1 Alla prenotazione di un volo vengono aggiunte imposte e tasse?

Di regola, i prezzi dei voli indicati nei nostri articoli sono definitivi e includono imposte, tasse e compensi relativi ai mezzi di pagamento più economici e comuni. Vi consigliamo di verificare i dettagli dell'offerta in tutte le ulteriori fasi della prenotazione. Il prezzo definitivo vincolante è indicato alla fine del procedimento di prenotazione sul rispettivo portale.

2.2. Come posso pagare? Per la prenotazione è necessaria una carta di credito?

Per accedere ai prezzi importanti per voi, nella colonna a sinistra sulla rubrica "costi di pagamento" dovreste scegliere tutti i mezzi di pagamento di cui disponete. Oltre alle carte di credito, molti portali di prenotazione accettano anche altri tipi di pagamento come PayPal, versamento immediato o nota di addebito. Tuttavia, alcuni offerenti accettano esclusivamente carte di credito.

2.3. Come ottengo il mio biglietto?

Di regola, il vostro biglietto viene salvato come biglietto elettronico nel sistema della compagnia di volo. Le informazioni, in particolare il numero di prenotazione, vi vengono spedite per e-mail. Con le informazioni ricevute, a seconda della compagnia aerea potete o dovete effettuare il check-in online. Per il check-in all'aeroporto, di norma basta presentare un documento d'identità o il passaporto.

2.4. Posso modificare o annullare la prenotazione di un volo?

Le condizioni di annullamento e di modifica possono variare a seconda della compagnia aerea e della categoria prenotata. Di regola non sono possibili modifiche gratuite della prenotazione.

2.5. Posso annullare il biglietto di andata o, in caso di voli multitratta, parti di esso?

No, di regola viene annullato anche il volo di ritorno. La situazione è diversa nel caso in cui il volo di andata e quello di ritorno siano stati prenotati separatamente. In questo caso è possibile anche annullare il volo di andata.

2.6. A chi posso rivolgermi per domande o modifiche?

Tramite il nostro motore di ricerca voli, vi indirizziamo semplicemente ai relativi portali di prenotazione. Perciò sono essi i vostri interlocutori e partner contrattuali, anche in caso di domande. Potete anche prendere contatto direttamente con le compagnie di volo.

3. HOTEL

3.1 Come posso modificare o annullare la prenotazione del mio soggiorno?

Le condizioni variano a seconda del portale di prenotazione e dell'albergo. Se non siete sicuri di poter partire il giorno previsto, conviene in ogni caso scegliere un'offerta con possibilità di annullamento gratuito. Siccome nel nostro motore di ricerca hotel vi indirizziamo semplicemente ai relativi portali di prenotazione, sono essi i vostri interlocutori e partner contrattuali in caso di domande. Tuttavia, determinate piccole modifiche possono essere eseguite in modo ancora più veloce in accordo con il corrispondente albergo.

3.2. I bambini possono pernottare gratuitamente nella camera dei genitori?

In molti alberghi i bebè e i bambini piccoli possono pernottare gratuitamente nella camera dei genitori. Spesso è anche possibile ottenere un letto aggiuntivo in cambio di un piccolo supplemento. Trovate i dettagli a questo proposito nelle descrizioni relative all'albergo sul portale di prenotazione.

4. AUTONOLEGGIO

4.1. Quali premesse vanno considerate per il noleggio di un'automobile?

Oltre a una patente di guida valida, per molti autonoleggi è necessaria una carta di credito. Inoltre, alcuni offerenti non permettono di noleggiare un'automobile a persone tra i 18 e 20 anni, oppure lo permettono solo a prezzo maggiorato. L'età può variare a seconda del Paese. Negli USA, alcuni offerenti riscuotono un ulteriore supplemento per persone sotto i 25 anni.

4.2. Quali sono le prestazioni supplementari e le regolamentazioni più sensate per il rifornimento di carburante?

Per evitare di doversi assumere i costi di un incidente o di danni al veicolo, è consigliabile stipulare un'assicurazione casco totale senza franchigia. La regolamentazione migliore per il carburante consiste nel ritiro e nella consegna con serbatoio pieno. In questo modo siete sicuri di pagare solo il prezzo usuale del carburante al distributore, senza tasse di servizio per un riempimento del serbatoio a posteriori da parte dell'agenzia di noleggio.

4.3 Chi posso contattare in caso di domande o modifiche?

Siccome nel nostro motore di ricerca auto vi indirizziamo semplicemente ai relativi autonoleggi, sono essi i vostri interlocutori e partner contrattuali in caso di domande.