21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà

Autore , 16 aprile 2019 ore 8:39

Ahoy Pirati! L'ultima stagione della nostra omicida, fratricida, patricida, incestuosa (e chi più ne ha più ne metta) serie TV preferita è appena iniziata, e già cominciamo a sentire l'horror vacui della fine, quando saremo costretti ad abbandonare tutti i nostri personaggi preferiti (o almeno, quei pochi che sopravviveranno alle ultime fatidiche puntate!).

In attesa di scoprire chi vincerà il gioco dei troni, vi proponiamo una lista delle location dove le stagioni de Il Trono di Spade (titolo italiano di Game of Thrones) sono state girate e soprattutto che potete visitare nella realtà, dall'Islanda al Marocco. Il post non contiene spoiler (o meglio, solo delle stagioni già passate!), quindi non temete! Versatevi una coppa del miglior vino rosso di Dorn e seguiteci in questo viaggio epico.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 44

1. Il Sentiero del Re (Kingsroad) - Ballymoney, Irlanda del Nord
Tanto tanto tempo fa, Ned Stark e le sue figlie hanno attraversato il Sentiero del Re per arrivare ad Approdo del Re. Ne è passata da allora di acqua sotto i ponti, ma voi potete volare in Irlanda del Nord e passeggiare per il luogo conosciuto come the Dark Hedges, circondato da 200 alberi di faggio. Atmosfera spettrale garantita!

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 42


2. Mare Dothraki (Dothraki Sea) - Bardenas Reales, Spagna
Questo paesaggio semi-desertico nel sud-est della Navarra, con le sue formazioni rocciose e scarsa vegetazione, è stato uno delle numerose locations per il Mare Dothraki: si tratta delle Bardenas Reales. Altre località scelte per le scene nella regione a est delle Città Libere sono le montagne di Tabernas nel sud della Spagna e le montagne del Morne nell'Irlanda del Nord. Se vi recate qui non dimenticate gli stivali da equitazione!

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 40


3. Alto Giardino (Highgarden) - Almodóvar del Rio, Spagna

La sede di Casa Tyrell, una delle più grandi e ricche dei Sette Regni, incanta per la sua bellezza. Le mura di Alto Giardino sono coperte di viti in fiore, i suoi cortili sono arricchiti da fontane, rose e musica. Il vero castello medievale di Almodóvar del Rio nella provincia di Cordova si presta perfettamente a rappresentare la bellezza di Casa Tyrell.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 38

4. Meereen - Klis, Croazia

Se vi recate in Croazia la vista della fortezza medievale di Klis, tra le montagne rocciose a nord-est di Spalato, non passa inosservata. I fan della serie riconosceranno la città di Meereen, la più grande e più a nord della baia degli schavisti dove è avvenuta la ribellione degli schiavi nella quinta stagione.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 36

5. Approdo del Re - Dubrovnik, Croazia

Dubrovnik è forse tra i luoghi più conosciuti che hanno ospitato le riprese de Il Trono di Spade. Tutti i fan della serie riconosceranno la famigerata Approdo del Re, nonché i suoi verdi giardini (Arboreto di Trsteno) e le pareti del castello (Fort Lovrijenac).

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 34


6. Approdo del Re - Mdina, Malta

Sebbene le riprese siano state spostate a Dubrovnik dopo la prima stagione, la città murata di Mdina avrà per sempre un posto nei nostri cuori (spezzati...) avendo ospitato le riprese per l'arrivo di Ned Stark ad Approdo del Re. I visitatori potranno rivivere alcune delle scene più memorabili: da quelle con Ned fino a Catelyn e Ser Rodrik Cassel che cavalcano attraverso la meravigliosa porta di Mdina per investigare sull’attacco a Bran.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 32


7. Approdo del Re - Girona, Spagna

Il Tempio di Baelor nel cuore di Approdo del Re ha dato vita ad alcune delle scene più memorabili (e traumatiche) della serie tv. Il realtà il tempio ha avuto tre location differenti nel corso delle riprese. Ned Stark ha incontrato il suo destino a Fort Maoel (Malta), Cercei ha mostrato il suo nuovo taglio di capelli corto sulla scala dei Gesuiti di Dubrovnik, mentre Jaime è intervenuto per bloccare la walk of shame di Maergery sulla scalinata della cattedrale di Girona.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 30


8. Dorne - L'Alcazar di Siviglia, Spagna

Qualunque siano i vostri sentimenti sulla trama di Dorne (secondo alcuni deludente, unidimensionale e piuttosto superflua), pensiamo di essere tutti d'accordo sul fatto che HBO abbia scelto il luogo perfetto per rappresentare il Palazzo di casa Martell. L'Alcazar di Siviglia è iscritto nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Unesco ed è uno dei palazzi in uso più antichi del mondo.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 28


9. Drgonstone - Castlerock, Irlanda del Nord

La sede ancestrale di casa Targaryen non sarà il palazzo più ricercato di Westeros, ma chi ha bisogno di arazzi e cuscini quando hai dei veri e propri draghi a tenerti al calduccio? Dowhill Strand nella contea Londonderry in Irlanda del Nord è stata utilizzata come set dell'isola di Dragonstone. E' qui che conosciamo Stannis all'inizio della seconda stagione, intento in un rito guidato dalla potente Melisandre.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 26

10. Dragonstone - San Juan de Gaztelugatxe, Spagna

Con il tanto atteso ritorno di Daenerys a Westeros abbiamo finalmente ammirato la fortezza dei Targaryen. L'isola di Gaztelugatxe sulla costa spagnola dei Paesi Baschi si adatta perfettamente alle riprese esterne del castello, con la sua costa rigogliosa e il percorso di pietra drammatico e tortuoso che la collega alla terraferma.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 24


11. Braavos - Girona, Spagna
La città di libera di Braavos è il teatro delle tante avventure di Arya Stark. Girona è una città dallo spirito medievale e grande ricchezza storica e culturale. Vicoli tortuosi, cave di ciottoli, stradine strette hanno creato l'effetto di un labirinto di illusione e inganno, ideale per alcune delle scene clou della sesta stagione con Arya come protagonista.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 22

12. Braavos - Sibenico, Croazia

Nella quinta stagione la città medievale di Sibenico ha rappresentato la città libera di Bravoos ed è stata luogo di intrighi, come l'inizio dell'addestramento di Arya nella Casa del Bianco e del Nero, raffigurata dalla Cattedrale di San Giacomo (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO).

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 20


13. Grotta del parto di Melisandre - Cushendun, Irlanda del Nord
In questo villaggio costiero potrete ammirare le grotte dove è stata filmata la scena del parto infernale di Melisandre, dal quale è nata l'ombra che ucciderà Renly.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 18


14. Yunkai - Ait ben Haddou, Marocco
Per rappresentare Yunkai, la seconda città della Baia degli Schiavisti, i creatori de Il Trono di Spade hanno scelto un altro Patrimonio mondiale dell'Unesco: l'oasi di Ait ben Haddou, oltre le montagne dell'Atlante. Nella serie possiamo vedere Daenerys marciare verso le mura della città ed essere accolta al grido di Mysha, Mysha! Diverse scene sono state girate appena fuori dal villaggio, presso Ouarzazate, luogo utilizzato anche per classici cinematografici come I banditi del tempo, Il gioiello del Nilo, La mummia e Il Gladiatore.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 16


15. Casterly Rock - Trujillo, Spagna

Il Castello di Trujillo, nella provincia spagnola di Cáceres, è stata utilizzata per rappresentare la roccaforte della prestigiosa famiglia Lannister nella settima stagione della serie TV, con la sua imponenza e le diciassette torri quadrate. Eppure ci saremmo aspettati, per il castello la cui altezza è descritta come tre volte quella della Barriera, una location con delle mura più alte ;)

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 14


16. Isole di Ferro - Ballintoy, Irlanda del Nord

Le Isole di Ferro sono descritte come un grigie e in generale non troppo invitanti. Ciò nonostante le zone dell'Irlanda del Nord scelte per rappresentarle sono decisamente incantevoli, ricche di gente affascinante e di caratteristici porticcioli. Il Porto di Ballintoy è la location di Porto Nobile (il Porto di Pyke) dove nella seconda stagione Theon pre-Ramsey torna a casa e riceve un caloroso benvenuto da parte del padre.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 12

17. Isole di Ferro - Murlough Bay, Irlanda del Nord

A proposito di calorosi benvenuto, ricordate la corsa a cavallo che Theon ha condiviso con sua sorella Yara? La scena è stata filmata lungo le pittoresche scogliere di Murlough Bay, a soli 12 km dal porto di Ballintoy.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 10


18. Torre della Gioia - Guadalajara, Spagna

L'imponente castello di Zafra è sulle montagne aride della provincia spagnola di Guadalajara, ed è apparso ne Il Trono di Spade come la Torre della Gioia (o meglio, la scena che ogni persona che ha letto i libri ha atteso con trepidazione). L'apparizione del castello è stata breve, ma estremamente importante: è stato rivelato un segreto che cambierà le carte in gioco per alcuni dei protagonisti principali della serie.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 8


19. Nord del Muro di Ghiaccio - Parco Nazionale di Vatnajökull National Park, Islanda
Non stupisce che i creatori della serie abbiano scelto il Parco Nazionale di Vatnajökull per filmare le scene a Nord del Muro di Ghiaccio, che hanno fatto da sfondo a tante scene con protagonista l'amato Jon Snow. I paesaggi mozzafiato dell'Islanda sono pieni di fiumi, grotte di ghiaccio, cime nevose e massicci ghiacciai.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 6

20. Nord del Muro di Ghiaccio - Mývatn, Islanda

Siamo sempre a Nord del Muro...chi può dimenticare la scena nella caverna Jon e Ygritte nella terza stagione? È stata infatti filmata nella bellissima sorgente calda di Grjótagjá, vicino al lago Mývatn, un luogo di balneazione popolare che reca un po' di sollievo ai locali dagli inverni congelati islandesi.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 4


21. Grande Inverno - Strangford, Irlanda del Nord
Ultimo luogo sulla nostra lista, ma di certo non meno importante, è Grande Inverno, la dimora dell'amata famiglia Stark. Winterfell il luogo dove tutte le avventure della nostra serie preferita sono iniziate. Castle Ward in Irlanda del Nord offre ora una varietà di tour e attività dedicate a Il Trono di Spade, tra cui tiro con l'arco e banchetti medievali.

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà - 2

Pronti a partire Pirati? L'inverno è finalmente arrivato!

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà

21 location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà