Varie

A Tokyo i nuovi bagni pubblici di design sono... trasparenti! E voi, ci entrereste?

Autore , 22 agosto 2020 ore 14:35

Cari Pirati, oggi vi portiamo a Tokyo. La capitale giapponese non è nuova a stranezze e nel campo dei... sanitari ci ha già regalato il sedile WC riscaldato con telecomando e bidet incorporato, ma stavolta forse abbiamo esagerato!

Nei parchi del quartiere centralissimo di Shibuya, quello del famoso incrocio pedonale che è uno dei simboli della città, sono sorti dei bagni pubblici che promettono loro malgrado di diventare attrazioni turistiche!

Parte di un'iniziativa volta a cambiare la percezione delle persone sui bagni pubblici, il progetto The Tokyo Toilet ha l'obiettivo di produrre "bagni pubblici come non li avete mai visti", e in effetti questa ci mancava: due dei progetti già realizzati prevedono dei bagni pubblici di design completamente trasparenti visti dall'esterno.

A Tokyo i nuovi bagni pubblici di design sono... trasparenti! E voi, ci entrereste? - 8

Qual è il trucco per permettere effettivamente a qualcuno che non sia un esibizionista di usare davvero la toilette?Le pareti dei bagni sono realizzati con un "vetro intelligente" colorato che diventa opaco quando il bagno è occupato. Semplice no?

Ma perché questa scelta? Oltre naturalmente a rendere più adrenalinica l'esperienza del bagno pubblico, perché l'utente si può chiedere continuamente "e se improvvisamente smette di funzionare e torna trasparente"?

Dei 5 bagni del progetto realizzati finora, entrambi quelli trasparenti sono opera dello stesso architetto, Shigeru Ban, vincitore del prestigioso Premio Pritzke. Per l'autore "ci sono due cose di cui ci preoccupiamo quando entriamo in un bagno pubblico, specialmente quelli situati in un parco. Il primo è la pulizia e il secondo è se qualcuno è dentro. Utilizzando la tecnologia più recente, il vetro esterno diventa opaco quando viene bloccato. Ciò consente agli utenti di controllare la pulizia e se qualcuno sta usando il bagno dall'esterno. Di notte la struttura illumina il parco come una bellissima lanterna".

A Tokyo i nuovi bagni pubblici di design sono... trasparenti! E voi, ci entrereste? - 6

Il nostro consiglio? Se passate da Tokyo e decidete di provare quest'esperienza, tenete conto di una cosa: una volta dentro non è possibile capire se il vetro è diventato opaco per chi è all'esterno, quindi è fondamentale chiudere a chiave per attivare il meccanismo e sperare che funzioni!

Il progetto, una volta completato, produrrà 17 nuovi bagni pubblici di design, uno diverso dall'altro, grazie all'apporto di 16 diversi architetti provenienti da tutto il mondo.

Non vediamo l'ora di vederli tutti realizzati!

A Tokyo i nuovi bagni pubblici di design sono... trasparenti! E voi, ci entrereste? - 4

A Tokyo i nuovi bagni pubblici di design sono... trasparenti! E voi, ci entrereste? - 2

A Tokyo i nuovi bagni pubblici di design sono... trasparenti! E voi, ci entrereste?

Foto: The Tokyo Toilet https://tokyotoilet.jp/en/

A Tokyo i nuovi bagni pubblici di design sono... trasparenti! E voi, ci entrereste?