Varie

Ammirare l'Aurora Boreale dal proprio divano? Ecco come fare!

Autore , 20 novembre 2020 ore 12:24

L'Aurora Boreale è un fenomeno atmosferico che da sempre ci affascina.

Di notte, durante i mesi più bui, i cieli della più estrema parte nord della Terra si dipingono di straordinarie striature verdi, azzurre, viola, arancioni, giallastre o rossicce.

Ammirare l'Aurora Boreale dal proprio divano? Ecco come fare! - 6

Se i cieli sono sgombri dalle nuvole, ci sono altissime possibilità di assistere a questo straordinario fenomeno!

Chiaramente per vederla del vivo, bisogna raggiungere ad esempio l'Islanda, o la parte più a nord della Scandinavia, o l'estremo nord Canadese o nella parte più a nord dell'Alaska e in alcuni punti a nord della Russia.

Anche volendo, viste le restrizioni in vigore, per questo inverno non possiamo raggiungere nessuna di queste mete per turismo; e allora, come fare?

Ammirare l'Aurora Boreale dal proprio divano? Ecco come fare! - 4

Anche se non è sicuramente come assistervi dal vivo, vogliamo suggerirvi un interessantissimo sito dedicato ed anche un canale Youtube attivi in continuazione, che offrono il live streaming da web-cam puntate verso i cieli del nord del pianeta e, credeteci, le immagini che offrono sono davvero sensazionali! Unico effetto collaterale: aumenterà solo la vostra voglia di assistervi dal vivo!

Ammirare l'Aurora Boreale dal proprio divano? Ecco come fare! - 2

All'altra estremità del Pianeta, quella sud, si verifica un fenomeno identico, chiamato Aurora Australe. Più difficile assistervi dal vivo, vista la mancanza di terraferma facilmente accessibile in questa parte di Mondo. Di tanto in tanto, compagnie aeree organizzano voli per vederla dall'interno dell'aereo. Nel 2017 abbiamo dedicato un articolo a questa interessantissima quanto inusuale iniziativa.

ECCO DOVE VEDERE L'AURORA BOREALE DA CASA

Per assistere al live streaming del fenomeno, potete accedere in qualsiasi momento, anche di giorno dato che il live stream viene trasmesso spesso da luoghi che al momento sono avvolti dal buio perenne, ai due link che vi forniamo qui in basso.

Speriamo tutti che la situazione migliori per tornare a vedere questo fantastico e unico fenomeno anche da vivo!

Qualcuno di voi Pirati ha già avuto la fortuna di assistervi? Dove eravate? Quali emozioni avete provato? Fateci sapere con i vostri commenti!

Explore.org livecam

Ammirare l'Aurora Boreale dal proprio divano? Ecco come fare!

Ammirare l'Aurora Boreale dal proprio divano? Ecco come fare!