Varie

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo!

Autore , 18 luglio 2020 ore 8:31

Cari Pirati, con l'arrivo dell'estate e la riapertura della frontiere tra Paesi dell'Unione Europea per turismo, la situazione dei voli e delle vacanze in Europa sta lentamente tornando alla normalità.

Ci sono comunque delle linea guida da seguire; ad esempio per recarsi in Spagna (per via marittima o aerea) e nelle sue isole, tra cui le Baleari e le Canarie, bisognerà munirsi del così chiamato Codice QR (Quick Response).

Disponibile anche in formato cartaceo sino al 31 luglio, dopodichè si dovrebbe accettare solo il formato telematico, cioè la App, scaricabile su Smartphone o Tablet che vi genererà il vostro Codice QR personale.

Ecco la home dall'App:

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 20

Prima di partire per la Spagna, c'è da compilare un modulo e si ricevere un codice da mostrare all'arrivo nel Paese; operazione fattibile anche tramite un’applicazione da installare sullo smartphone, per ricevere appunto il QR Code. Noi lo abbiamo fatto, ecco la procedura, che nella nostra App è stata generata in inglese, tradotta qui da noi per voi:

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 18

  • Conosci le obbligazioni e il protocollo di controllo salute per tutti i viaggiatori che volano in Spagna.

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 16

1 Prima del viaggio - Completa il formulario e ottieni il tuo Codice QR

2 All'aeroporto - Mostra il Codice QR del tuo viaggio ai controlli

3 Durante il soggiorno - Goditela e contattaci in caso di bisogno

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 14

Chi dovrebbe riempire il formulario?

  • Tutti coloro che viaggiano in Spagna da un altro Paese, indipendentemente dalla loro nazionalità, età o qualsiasi altra considerazione. Ciascun formulario è personale, non trasferibile ed è associato ad un singolo viaggio.

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 12

Cosa devo portare per passare i controlli sanitari in aeroporto?

  • Prima di viaggiare in Spagna, assicurati di aver riempito e firmato il formulario su www.spth.gob.es oppure sulla mobile App. Così facendo riceverai il Codice QR che dovrai mostrare ai controlli di salute in aeroporto per poter continuare il viaggio. Se riempi il formulario da questa App, apparirà nella sezione "I Miei viaggi", oltre che riceverai una email che puoi stampare.

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 10

Di cosa ho bisogno per riempire il formulario correttamente?

  • Un indirizzo email valido
  • I dettagli del tuo Passaporto o Carta d'Identità
  • I dettagli del volo
  • I dettagli del tuo indirizzo in Spagna (almeno città e comunità autonoma)

N.B. Se lo fate in anticipo, tenete presente che il Codice QR non viene rilasciato se non a 48 o meno dall'arrivo previsto in Spagna. Quindi sarete in grado di compilare solo una parte del formulario; l'ultima parte si "sblocca" sulla App a partire da 48 prima del vostro arrivo. Questo in breve è ciò che dice la schermata qui in basso, che è lo step finale per chi appunto inizia a scaricare l'App e compilare il formulario in anticipo.

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 8

Il sito di Viaggiare Sicuri recita così:

COVID-19. Aggiornamento: A partire dal 21 giugno, con il termine dello “stato d’allarme”, è consentito l’ingresso in Spagna da tutti i Paesi europei ed appartenenti allo spazio Schengen, senza necessità di motivare la ragione del viaggio e senza obbligo di quarantena. Sono inoltre consentiti gli spostamenti tra Province e Regioni (Comunità Autonome) all’interno del Paese. Tuttavia, secondo quanto stabilito dal provvedimento del Ministero della Sanità del 29 giugno (https://boe.es/boe/dias/2020/07/01/pdfs/BOE-A-2020-6927.pdf), chiunque arrivi in Spagna dall’estero, per via aerea o marittima, è sottoposto a un controllo sanitario prima della sua entrata nel Paese. In particolare: controllo della temperatura corporea, controllo documentale e controllo sullo stato del passeggero. Per quanto concerne il controllo documentale, i passeggeri in arrivo dall’estero (anche da altri Paesi UE) dovranno compilare, prima del viaggio, un “formulario di salute pubblica”, attraverso il sito internet Spain Travel Health o la app Spain Travel Health-SPTH, ottenendo un codice QR da presentare (su dispositivo mobile o stampato) al proprio arrivo in Spagna. Fino al 31 luglio, coloro che non abbiano potuto compilare il formulario telematicamente potranno farlo in formato cartaceo (il modello si trova in appendice al citato provvedimento) e consegnarlo al proprio arrivo in un porto o aeroporto spagnolo. Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Ambasciata d’Italia a Madrid.

Vai a Viaggiare Sicuri/Spagna


Io: il vostro Pirata Hook, andrò per una settimana ad inizio agosto a Fuerteventura, alle Isole Canarie, con mia moglie; prima di concedermi anche qualche giorno al mare in Italia. Abbiamo approfittato delle eccellenti tariffe dei voli che si trovano quest'anno anche per agosto che è il mese più richiesto. Sarà la terza isola dell'arcipelago che visito dopo Gran Canaria (visitata con i miei carissimi colleghi di PiratinViaggio a maggio 2017) e La Palma (visitata a dicembre 2017 con mia moglie). E voi Pirati, avete in programma un viaggio in Spagna? Avete già scaricato l'App o comunque ottenuto il vostro Codice QR? Fateci sapere con i vostri commenti!

Scarica l'App QUI

Offerte per le Baleari

Offerte per le Canarie

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 6

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 4

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo! - 2

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo!

Codice QR necessario per i viaggi in SPAGNA quest'estate: ecco come ottenerlo!