Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa!

Autore , 17 maggio 2018 ore 20:20

Cari Pirati, molti di voi ci hanno chiesto informazioni più dettagliate su come prenotare le nostre offerte: questa guida passo passo alla prenotazione è pensata proprio per risolvere ogni dubbio! Prima però è importante rispondere ad una domanda preliminare: cosa facciamo noi di Piratinviaggio?

Il nostro è un blog (non siamo un'agenzia di viaggi) che si occupa di fare ricerche quotidiane su siti internet conosciuti e fidati al fine di trovare le migliori proposte di viaggi economiche e di qualità per poi condividerle con i nostri utenti. Qui trovate la nostra storia e una spiegazione più approfondita sul cosa facciamo.

Ma cosa significa che non siamo un'agenzia di viaggi? Innanzi tutto che non facciamo preventivi (non chiedeteceli!), e poi che le offerte che proponiamo vanno prenotate da voi su siti affidabili e conosciuti come Expedia, Booking, eDreams: questa guida serve proprio a spiegarvi come fare.

COME PRENOTARE I PACCHETTI VOLO + HOTEL

Le nostre offerte sono di varie tipologie, ma considerato che quelle che si prenotano con un solo click sono più immediate e fanno sorgere meno dubbi, ci concentreremo su un esempio di pacchetto, un city trip in una città europea, nel nostro esempio Valancia. Le città di partenza che vedete elencate nel post sono tutte le città italiane che hanno voli diretti per la città spagnola.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 46

Il nostro lavoro in questo caso consiste nel combinare le date più economiche per i voli a/r dalle varie città italiane con una proposta di soggiorno che secondo la nostra esperienza presenta il miglior rapporto qualità/prezzo. Ne risultano dei pacchetti in cui indichiamo il prezzo totale di volo + soggiorno (di 2 o 3 notti, come è specificato nell'offerta). Importante: i pacchetti sono per comodità impostati per due persone che viaggiano insieme (perché questo è il numero di viaggiatori più frequente), quindi fanno riferimento al prezzo a persona di volo e soggiorno in camera doppia. In alcuni casi (più che altro per le destinazioni di mare, non per i city trip) proponiamo in aggiunta anche i prezzi e le combinazioni per 3 o 4 persone, ma tenete presente che le nostre offerte sono sempre personalizzabili da voi, tenendo presente naturalmente le disponibilità di camere singole, triple o quadruple della struttura proposta.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 44

Come effettuare la prenotazione in questo caso? Che passi seguire concretamente per prenotare separatamente hotel e volo? Una volta scelta la combinazione più interessante per voi, vi consigliamo di partire dai voli, perché, proponendo noi ogni volta i voli più economici, questi sono destinati ad aumentare nei giorni seguenti (a volte anche nelle ore seguenti!) alla pubblicazione dell'articolo. Cliccate quindi sul link "volo" accanto alla data da voi preferita: si aprirà una nuova pagina. Una cosa importante da sapere è che la pagina che si apre effettua nuovamente la ricerca del volo per controllare i prezzi in quel momento: il nostro motore di ricerca analizza nuovamente tutte le combinazioni possibili in quella data e vi presenta il volo più economico.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 42

E' fondamentale però aspettare il completamento della ricerca per visualizzare i prezzi più bassi: la barra verde in alto deve arrivare fino in fondo e scomparire del tutto. Siate pazienti: il tempo varia a seconda della qualità del vostro computer o smartphone e della velocità della connessione internet che state utilizzando.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 40

Una volta completata la ricerca, non è detto che il volo più economico o il primo della lista sia il volo diretto, per cui aiutatevi con i filtri nella colonna di sinistra selezionando l'opzione "solo diretto" per visualizzare solo questo tipo di voli.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 38

Una volta selezionato il volo che vi interessa prenotare, lasciate la pagina aperta, tornate sul nostro articolo e selezionate il link "hotel" nella stessa data per controllare prezzo e disponibilità. Stesso discorso di prima: si apre una nuova finestra, aspettate il completamento della ricerca (la barra verde che deve arrivare in fondo e scomparire).

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 36

Nota bene: il prezzo visualizzato nella schermata (cercate il più basso) è il costo a notte della camera, da dividere quindi per i due occupanti per ottenere il prezzo a persona a notte. Tenendo presente che il prezzo finale sarà probabilmente più basso di quello visualizzato, fate un breve calcolo sommando il costo dell'hotel per il numero delle notti proposte (dividendo il totale per due!) e il costo del volo: se corrisponde al prezzo da noi segnalato o è comunque soddisfacente, potete procedere.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 34

Vediamo come a questo punto finalizzare la prenotazione di volo e hotel. Tornate alla schermata del volo. Potete vedere che nel riquadro sono presenti diversi prezzi per lo stesso volo (altri sono visibili utilizzando la freccetta in basso, come vedete nell'immagine schermata). Queste sono le agenzie di viaggio online (per comodità l'acronimo è OTA, Online Travel Agencies) che rivedono il biglietto, che come già ricordato non è venduto direttamente da noi perché non siamo un'agenzia di viaggio. Cliccate sul prezzo più basso o, se la differenza è minima, scegliete direttamente la compagnia aerea (nel nostro caso Ryanair). Si apre un'altra finestra dove potete procedere alla effettiva prenotazione del volo. Spiegheremo invece più avanti come modificare il numero dei viaggiatori.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 32

Fatto questo, tornate sulla schermata dell'hotel. Anche qui sono presenti diverse OTA, ma nel caso degli hotel il prezzo può variare in modo sensibile, per cui vi consigliamo di cliccare sul tab "tariffe" e aprire i link corrispondenti a quelli più bassi, perché a volte aprendo i link il prezzo può risultare ancora più basso del totale visualizzato. Nel nostro esempio aprirei per essere sicuri di ottenere la tariffa più bassa almeno i link a Booking.com e ad AMOMA.com. Vi ricordiamo che il totale che vedete indicato in tariffe è il totale della camera per tutte le notti della prenotazione, da dividere quindi per due. Dopo aver scelto l'OTA con il prezzo più basso, prenotate anche l'hotel e il gioco è fatto! Ora non vi resta che controllare le email di conferma sia del volo che dell'hotel e preparare la valigia!

COME MODIFICARE I PACCHETTI VOLO + HOTEL

Le nostre offerte sono sempre personalizzabili in quasi tutti i loro aspetti, non sono pacchetti chiusi prendere o lasciare. Eccovi tutte le possibilità nel dettaglio:

1) Modificare numero ed età dei viaggiatori: i nostri pacchetti sono nella maggior parte dei casi tarati su due persone che viaggiano insieme, ma naturalmente sappiamo che molti di voi viaggiano da soli o in famiglie più numerose, magari con bambini al seguito. Modificare il pacchetto proposto da noi è molto semplice, la procedura è simile a quella sopra descritta per la prenotazione, con l'unica differenza che dopo aver cliccato sui link "volo" e "hotel" che avete scelto dovete in entrambi i casi modificare il numero dei viaggiatori utilizzando la barra in alto, subito sotto al titolo, e poi effettuare di nuovo la ricerca utilizzando il bottone con la freccia verde; l'unica accortezza sarà di verificare il prezzo (in questo caso il totale dell'hotel è naturalmente da dividere per il numero dei viaggiatori per ottenere il prezzo a persona) e soprattutto la disponibilità, perché ad esempio non tutte le strutture alberghiere dispongono di camere triple o quadruple. Per quanto riguarda i bambini potete anche indicare la fascia di età per verificare di volta in volta se pagano un prezzo ridotto.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 30


Nel caso dell'hotel, potete anche selezionare il numero di camere (se ad esempio avete bisogno di due singole e non di una doppia, oppure di una camera con il letto aggiunto per un bambino.
Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 28
2) Modificare le date: è possibile cambiare le date di partenza o di ritorno per accorciare o allungare il soggiorno, oppure per selezionare un altro periodo non presente tra i nostri esempi. Il procedimento è simile a quello sopra descritto, in questo caso bisogna cliccare sul campo data nella barra in alto, sempre dopo aver cliccato sui link "volo" e "hotel" (anche se volete cambiare completamente il weekend di viaggio). E' necessario sempre verificare costi e soprattutto disponibilità, in questo caso prestando particolare attenzione ai voli, perché i voli diretti (e quindi più economici, almeno per i city trip) non sempre sono disponibili tutti i giorni della settimana: se siete in difficoltà utilizzate gli stessi giorni della settimana dei nostri esempi.
Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 26

3) Modificare l'hotel proposto: nei pacchetti volo + hotel il soggiorno da noi proposto è quello che riteniamo più interessante in quelle date per rapporto qualità/prezzo, ma potete per varie ragioni preferirne un altro, perché magari più centrale, più economico o più stellato (tenete anche presente l'altra struttura che vi proponiamo nella sezione "alternativa soggiorno"). Potete quindi selezionarne una struttura differente, anche aiutandovi con i filtri della colonna di sinistra per visualizzare ad esempio solo quelli entro una certa fascia di prezzo o con un minimo di 3 o 4 stelle. Il procedimento è simile: cliccate sui link "volo" e "hotel" nelle date che vi interessano, quindi ignorate la nostra proposta e aiutandovi con i filtri selezionate un altro hotel. Dopo aver selezionato i filtri, selezionate "prezzo più basso" dal menu a tendina "Ordina" per visualizzare prima gli hotel più economici tra quelli che corrispondono ai filtri utilizzati.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 24

OFFERTE CON BOOKING.COM: PRENOTAZIONI E MODIFICHE

Il procedimento è identico a quello descritto sopra per la prenotazione dei pacchetti volo + hotel con il nostro motore di ricerca, con una piccola differenza quando si giunge alla prenotazione dell'hotel: in questo caso infatti abbiamo già fatto noi la valutazione sulla migliore agenzia online che rivende il soggiorno, per cui il link "hotel" vi porta direttamente sul sito di Booking.com con le date corrispondenti. Dopo aver cliccato sul link "hotel", il primo hotel elencato nella lista è quello che vi suggeriamo noi: per controllare il prezzo cliccate sul riquadro corrispondente, perché non sempre il prezzo indicato in home page è quello effettivamente più basso. Vi ricordiamo che quello visualizzato è il prezzo totale del soggiorno, da dividere per il numero dei viaggiatori e il numero delle notti se volete sapere il prezzo a notte a persona e confrontarlo con altre proposte.
Una volta cliccato vi si aprirà una nuova finestra con tutte le informazioni sull'hotel: se scorrete in basso potete trovare le varie tipologie di camere e, se disponibili, anche i diversi trattamenti: selezionate quelli che vi interessano e procedete alla prenotazione con il bottone blu "prenoto". N.B: i prezzi più bassi sono quelli relativi all'opzione senza cancellazione gratuita.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 22

Come modificare: se volete cambiare hotel potete farlo direttamente dopo aver cliccato su "hotel" nella data di vostro interesse, aiutandovi con i filtri della colonna di sinistra; se invece vi interessa cambiare date o numero di viaggiatori, vi consigliamo di cliccare prima sull'hotel da noi proposto, e poi, all'interno della nuova pagina, sul riquadro con le date per accorciare o allungare la durata del soggiorno (o per cercare in un altro periodo) e sul numero degli ospiti per cambiare il numero o l'età dei passeggeri, per selezionare ad esempio camere singole o triple, oppure per aggiungere bambini.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 20

PACCHETTI IN UN CLICK CON EXPEDIA: PRENOTAZIONE E MODIFICHE

Le offerte che si prenotano in un solo click sono naturalmente ancora più facili da prenotare, perché in questo caso la prenotazione di volo e hotel avviene contestualmente. Vediamo come. Nell'offerta vedrete che c'è un solo link accanto alle date, "Prenota": cliccandoci vi porterà su uno dei nostri partner, ad esempio Expedia, una delle agenzie online più affidabili e conosciute. Questo di seguito ad esempio è un pacchetto per Dubai come si presenta sul nostro sito.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 18

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 16

Dopo aver cliccato sul link "prenota", si apre una nuova schermata sul sito di Expedia, fate però attenzione perché l'hotel da noi proposto potrebbe essere in prima o seconda posizione. In questo caso il prezzo indicato è il totale a persona e comprende già volo + hotel. Cliccate nel riquadro della struttura da noi proposta e vi si aprirà una seconda pagina dove potete vedere le foto e i dettagli dell'hotel, e soprattutto selezionare il tipo di camera e il trattamento, se disponibile. N.B.: sulla pagina di Expedia spesso vengono visualizzate solo le prime opzioni, le più economiche; per visualizzarle tutte, ad esempio se volete aggiungere un trattamento di mezza pensione o di All Inclusive, cliccate sul piccolo link "Mostra tutte le camere e le tariffe" in basso, sotto l'ultima camera visualizzata.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 14

In questo modo potete visualizzare tutte le opzioni disponibili e decidere ad esempio se aggiungere un trattamento al semplice pernottamento, come la colazione se già non compresa oppure la mezza pensione. Il prezzo indicato è la maggiorazione a camera (da dividere quindi per il numero di occupanti) ma spesso il totale comprende uno sconto aggiuntivo, per cui se volete verificare il prezzo definitivo potete selezionare un'opzione aggiuntiva in modo da poter vedere il totale, e semmai poi tornare indietro se non siete soddisfatti.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 12

Scelta l'eventuale opzione sulla camera o il trattamento, la pagina successiva vi riassume le scelte effettuate (in questo caso il totale è raddoppiato perché fa riferimento al totale per due persone, volo + hotel) e potete a questo punto selezionare il volo: le prime opzioni non hanno costi aggiuntivi, per altre (magari compagnie aeree più rinomate o voli diretti) è indicato il costo del supplemento da aggiungere al totale. Potete aiutarvi con i filtri della colonna di sinistra per visualizzare ad esempio solo una compagnia aerea oppure solo i voli diretti.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 10

Dopo aver scelto il volo di ritorno, si arriva ad una schermata riepilogativa (con servizi aggiuntivi opzionali come ad esempio il transfer aeroportuale), dove si può concludere la prenotazione.

COME MODIFICARE L'OFFERTA
Vi spieghiamo ora come modificare l'offerta in un solo click per adeguarla alle vostre esigenze.

a) Modificare il numero dei viaggiatori. I nostri pacchetti sono nella maggior parte dei casi tarati su due persone che viaggiano insieme, ma naturalmente sappiamo che molti di voi viaggiano da soli o in famiglie più numerose, magari con bambini al seguito. Modificare il pacchetto proposto da noi è molto semplice: cliccate su uno dei link nelle date desiderate; nella pagina di Expedia che si apre cliccate su "Modifica ricerca" (in alto a destra) e poi su "1 camera, 2 adulti", sotto alla città di partenza.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 8

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 6

Modificate il numero di passeggeri e cliccate su "Cerca volo+hotel". Avrete la lista di tutte le strutture disponibili, tra cui c'è anche quella segnalata da noi (per cercarla facilmente scrivete il nome nel campo "Cerca per nome la struttura", che trovate sulla sinistra). A questo punto potete verificare il prezzo e procedere normalmente con gli altri passaggi della prenotazione.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 4

b) Modificare le date di viaggio. Il procedimento è lo stesso descritto sopra, cambiando questa volta solo le date e non il numero dei viaggiatori.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa! - 2

c) Modificare l'hotel proposto. La struttura che vi proponiamo noi è quello che riteniamo più interessante in quelle date per rapporto qualità/prezzo; potete naturalmente per varie ragioni preferirne un'altra, perché magari in diversa posizione o più economica o più stellata (tenete anche presente l'altra struttura che vi proponiamo nella sezione "alternativa soggiorno"). Dopo aver cliccato sul link "prenota" nelle date di vostro interesse, nella pagina con la lista delle strutture potete quindi selezionarne una struttura differente, anche aiutandovi con i filtri della colonna di sinistra per visualizzare ad esempio solo quelli entro una certa fascia di prezzo o in una particolare posizione, o con un minimo di stelle.

Come prenotare le offerte di PiratinViaggio - la guida completa!