Varie

Coronavirus e viaggi: Alitalia, MSC Crociere ed il nuovo lockdown di Israele

Autore , 14 settembre 2020 ore 13:31

Cari Pirati, sono sempre più le notizie che riguardano il rapporto tra turismo, viaggi, trasporti e Coronavirus.

Nuove limitazioni e nuove aperture, tagli di voli e ripristino di nuove tratte, una normativa italiana in continua evoluzione anche per gli interventi specifici delle singole regioni.

Per questo abbiamo ripreso ad aggiornare con frequenza almeno bi-settimanale la nostra pagina speciale Coronavirus e viaggi, dove trovate tutte le informazioni utili sui Paesi dove possiamo o non possiamo viaggiare, sulle novità dei trasporti e sulla questione rimborsi/voucher.

Per le novità più importanti pubblicheremo un articolo a parte, ma per non farvi perdere gli aggiornamenti settimanali pubblicheremo anche una raccolta delle novità più importanti che abbiamo inserito nello speciale, ma che meritano anche un piccolo approfondimento sul blog.

Oggi vi parliamo di MSC Crociere, di Alitalia nonché delle novità in arrivo da Israele.

Coronavirus e viaggi: Alitalia, MSC Crociere ed il nuovo lockdown di Israele - 6

DUE COLLEGAMENTI GIORNALIERI "COVID FREE" ROMA FIUMICINO - MILANO LINATE

Parte da mercoledì 16 settembre con due voli quotidiani il nuovo collegamento operato da Alitalia tra Roma Fiumicino e Milano Linate. I passeggeri potranno imbarcarsi sui collegamenti in partenza dalla Capitale delle 13,30 e delle 17,30 solamente dopo avere effettuato il test antigenico rapido e presentando la certificazione di tampone o test antigenico effettuato entro e non oltre 72 ore prima della partenza. Su questi due voli quindi viaggeranno solamente passeggeri negativi al Covid 19.

A Fiumicino sarà possibile effettuare il test in maniera gratuita nel nuovo drive in nel parcheggio Lunga Sosta o al presidio sanitario dell’area Arrivi del Terminal 3.

MSC CROCIERE

Anche Msc Magnifica entra a far parte della programmazione della compagnia di crociere. La nave partirà il prossimo 19 ottobre da Genova con tappe a Livorno, Messina, La Valletta, Pireo, Kataklon e Civitavecchia. La programmazione proseguirà poi con altre 6 crociere fino a quella di Natale da 8 notti con partenza il 18 dicembre. Nel 2021 sarà la volta della World Cruise, che verrà proposta per il terzo anno consecutivo. Contemporaneamente sono state estese fino a Natale le partenze a bordo di Msc Grandiosa.

ISRAELE

Dalle 14 di venerdì 18 settembre, lo stato di Israele annuncia ufficialmente un nuovo lockdown con regole molto rigide: per le prime tre settimane vi sarà il divieto di spostarsi oltre 500 metri dalla propria abitazione se non per motivo certificato e limitazione degli assembramenti a 10 persone in spazi chiusi. Inoltre le attività economiche non ripariranno ed sistema scolastico subirà un arresto in seguito alla riapertura delle scuole il primo settembre, dopo la pausa estiva.

In seguito a questa prima fase di impatto si entrerebbe in una seconda fase con limitazioni meno serrate fino a tornare, a seconda dei risultati ottenuti dalle misure precedenti, al "Piano semaforo", il programma del Commissario per l'emergenza Covid, Ronni Gamzu, che stabilisce le restrizioni in base al tasso di contagio nell'area di residenza (verde - arancione - rossa).

La decisione arriva dopo che i contagi della settimana passata hanno superato i 4.000 giornalieri: Israele a oggi risulta il primo Paese al mondo per numero di nuovi contagi per milione di abitanti, ma anche terzo per tamponi effettuati (oltre 30 mila al giorno in un Paese di 9 milioni di abitanti).

Coronavirus e viaggi: Alitalia, MSC Crociere ed il nuovo lockdown di Israele - 4

Coronavirus e viaggi: Alitalia, MSC Crociere ed il nuovo lockdown di Israele - 2

Coronavirus e viaggi: Alitalia, MSC Crociere ed il nuovo lockdown di Israele

Coronavirus e viaggi: Alitalia, MSC Crociere ed il nuovo lockdown di Israele