Varie

Coronavirus, Ryanair sospende TUTTI i voli in Europa dal 25 marzo! Info su cambio volo e rimborso

Autore , 21 marzo 2020 ore 8:35

Cari Pirati,

l'emergenza coronavirus ha ormai toccato tutta Europa, e sono sempre di più i Paesi che seguono il modello italiano di limitazione agli spostamenti dei propri cittadini.

Noi di PiratinViaggio aderiamo alla campagna #iorestoacasa e già da lunedì 9 marzo abbiamo pubblicato la nostra dichiarazione d'intenti sul nostro nuovo modo di lavorare in questa fase di emergenza. Inoltre aderiamo anche alla campagna #iorestoinitalia per la prossima estate, come forma di supporto dell'economia italiana e delle nostre piccole imprese turistiche.

Naturalmente in questa situazione di stallo, nel quale i cittadini europei sono invitati a rimanere nelle proprie abitazioni e l'Unione Europea ha perfino blindato i suoi confini esterni, le compagnie aree devono necessariamente correre ai ripari, visto che la domanda di voli aerei è ormai tendente allo zero.

Anche Ryanair quindi, la compagnia area che trasporta più passeggeri di tutti in Europa, ha preso una decisione senza precedenti, annunciata con un comunicato stampa.

Dopo aver bloccato i voli da e per l'Italia dall'11 marzo all'8 aprile, infatti, la compagnia irlandese ha deciso oggi di ridurre progressivamente dell'80% tutti i suoi voli in Europa fino al 24 marzo, mentre dal 25 marzo il comunicato afferma che "prevediamo che la maggior parte, se non tutti, i voli del gruppo Ryanair saranno messi a terra, ad eccezione di un numero molto limitato di operativi per mantenere la connettività essenziale, principalmente tra Regno Unito e Irlanda".

Coronavirus, Ryanair sospende TUTTI i voli in Europa dal 25 marzo! Info su cambio volo e rimborso

Ryanair sta contattando via email i passeggeri con prenotazioni a marzo e aprile con voli interessati da questa massiccia cancellazione.
Le opzioni possibili, entrambe praticabili online nella propria area clienti (o inserendo i dati della vostra prenotazione se non siete registrati), sono quelli della richiesta di rimborso e quella del cambio volo, per la quale naturalmente non si pagano le penali normalmente applicate.

Vi consigliamo di aspettare l'email di Ryanair se avete voli prenotati in passato per viaggiare ad aprile, perché vengono prima contattati i clienti che partono a fine marzo. Sconsigliato (oltre che costoso e particolarmente difficile in questi giorni) è invece tentare di chiamare il servizio clienti telefonico, letteralmente subissato di richieste in queste ultime settimane.
La cosa migliore è aspettare l'email e poi procedere al rimborso o al cambio volo online.

Coronavirus, Ryanair sospende TUTTI i voli in Europa dal 25 marzo! Info su cambio volo e rimborso