Varie

Costa Smeralda, che passione! Arrivano novità e tantissimi voli per l'aeroporto di Olbia!

Autore , 19 febbraio 2021 ore 8:31

In un momento di grande difficoltà per il trasporto aereo, le notizie che arrivano dalla Sardegna e in particolare dalla Costa Smeralda sono invece davvero incoraggianti.

L'aeroporto di Olbia sembra al centro dell'interesse di tantissime compagnie aeree, low cost e non, e promette di essere uno dei più frequentati la prossima estate, con tantissime tratte, anche nuove.

Certo le difficoltà di Alitalia, stretta tra una cassa che langue, gli aiuti di Stato che tardano ad arrivare e i problemi del passaggio alla nuova compagnia ITA, e la conseguente possibile riduzione dei voli di continuità territoriale con la Sardegna, hanno contribuito a creare degli spazi dove si sono inserite tante compagnie aeree, attirate dalla possibilità che la Sardegna può offrire, soprattutto in vista dell'estate.

Costa Smeralda, che passione! Arrivano novità e tantissimi voli per l'aeroporto di Olbia! - 6

Vediamo nel dettaglio.

Annunciata da pochissimo (ve ne avevamo parlato qui), arriva la nuova tratta easyJet da Bergamo, la prima volta della compagnia inglese da Orio al Serio: avrà frequenza giornaliera dal 28 maggio al 23 ottobre, e non sostituirà ma accompagnerà i tradizionali voli da Milano Malpensa per Olbia.

Volotea è decisamente la più presente nell'aeroporto "Costa Smeralda", con ben 17 tratte, di cui 13 nazionali: a marzo partiranno quelli per Verona, Napoli, Bergamo, Bologna e Torino, da aprile per Venezia, Strasburgo e Nantes, da maggio arriveranno i voli per Genova, Bari, Pisa, Pescara, Ancona, Palermo e Trieste, oltre a Marsiglia e Bordeaux, e infine da giugno si aggiungerà anche la rotta su Palermo.

Ma non è finita qui: la danese Dat (Danish Air Transport) si occuperà della rotta tra Olbia e Catania, dal 10 giugno al 26 settembre, con frequenze dal giovedì alla domenica. Poi c'è Luke Air, che utilizza gli aerei di Blue Panorama, che effettuerà una tratta tra Oblia e Bergamo, operativa il sabato e la domenica tra giugno e settembre.

Infine, una novità è senz'altro la nuova compagnia italiana Kairos Air, che debutterà la prossima primavera con base ad Ancona, da dove è previsto un collegamento con Olbia e uno con Alghero, a partire da giugno.

Se Ryanair continua a non essere presente nello scalo di Olbia (preferendo in Sardegna quelli di Alghero e Cagliari), Alitalia salvo sorprese dovrebbe garantire le sue 5 tratte verso Bologna, Napoli, Pisa, Genova e Palermo.

L'aeroporto di Olbia, che al momento ospita solo i voli Alitalia di continuità territoriale con Roma Fiumicino e Milano Linate, prevede un graduale ritorno dell'attività a partire da marzo con la partenza delle prime tratte di Volotea.

Costa Smeralda, che passione! Arrivano novità e tantissimi voli per l'aeroporto di Olbia! - 4

Costa Smeralda, che passione! Arrivano novità e tantissimi voli per l'aeroporto di Olbia! - 2

Costa Smeralda, che passione! Arrivano novità e tantissimi voli per l'aeroporto di Olbia!

Costa Smeralda, che passione! Arrivano novità e tantissimi voli per l'aeroporto di Olbia!