Varie

Crociera negli abissi: esplora la Fossa delle Marianne, il punto più profondo della superficie terrestre!

Autore , 20 aprile 2020 ore 13:11

A partire da giugno sarà possibile visitare il punto più profondo degli oceani, il celebre Challenger Deep, nella Fossa delle Marianne, Oceano Pacifico, a 11.000 metri di profondità.

Ad organizzare questa esclusiva crociera negli abissi sarà EYOS Expeditions. I tre fortunati (e facoltosi) viaggiatori raggiungeranno prima l'isola di Guam, dove si imbarcheranno a bordo della nave Dssv Pressure Drop e dopo un'intera giornata di navigazione raggiungeranno il punto dell'immersione sopra la Fossa delle Marianne.

Le immersioni verranno effettuate a bordo di uno speciale sottomarino chiamato Limiting Factor, dotato di un guscio di titanio spesso 90 mm, testato per sopportare l'immane pressione esercitata a quelle profondità. Il sommergibile è già sceso cinque volte nella Fossa delle Marianne ed è uno dei pochi a poter effettuare immersioni multiple a quella profondità.

Crociera negli abissi: esplora la Fossa delle Marianne, il punto più profondo della superficie terrestre! - 2

I partecipanti potranno "rilassarsi" in uno dei comodi posti a sedere e ammirare lo scenario sottomarino dalle tre grandi finestre o dalle telecamere ad alta definizione. Ma non si limiteranno solo ad ammirare il panorama sottomarino, saranno pienamente impiegati come parte dell'equipaggio, aiutando a svolgere le diverse mansioni richieste.

Le immersioni dureranno oltre 14 ore. Ne occorrono infatti quasi 9 solo per scendere e risalire, le restanti saranno dedicate all'esplorazione dei fondali oceanici che ad oggi solo sette persone possono dire di aver visto con i propri occhi.

Il costo di questa crociera negli abissi? 750 mila dollari, circa 700 mila euro a persona. Una prezzo non proprio low cost certo, ma giustificato dall'esclusività dell'impresa, come ricorda Rob McCallum, socio fondatore di EYOS Expeditions, secondo il quale:

“Questa è la destinazione più esclusiva sulla Terra. Attualmente, solo tre spedizioni con equipaggio sono mai state sul fondo di Challenger Deep e sono più le persone che hanno calpestato il suolo lunare rispetto a quelle scese a queste profondità sul fondo dell'oceano. Per dirla meglio, oltre 4.000 persone hanno scalato l'Everest e 562 hanno viaggiato nello spazio. Il numero di umani che hanno raggiunto Challenger Deep? Solo sette."

Fonte: EYOS Expeditions

Crociera negli abissi: esplora la Fossa delle Marianne, il punto più profondo della superficie terrestre!

Crociera negli abissi: esplora la Fossa delle Marianne, il punto più profondo della superficie terrestre!