Varie

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio

Autore , 14 marzo 2021 ore 17:28

La Grecia si prepara a ripartire con il turismo internazionale.

In un paese dove il settore turistico vale circa 1/5 del PIL è fondamentale farsi trovare preparati per l'estate, dopo le difficoltà del 2020. Per questo, dopo l'annuncio che la Grecia permetterà l'ingresso a tutti i turisti senza quarantena (sia i vaccinati al Covid-19 che tutti gli altri con un test negativo, anche rapido, ve ne abbiamo parlato nel dettaglio qui), ora è arrivata anche la data entro la quale il Paese si propone di riaprire: il 14 maggio.

Il ministro del Turismo greco, Harry Theoharis, ha approfittato del suo intervento alla fiera del turismo ITB di Berlino (quest'anno in edizione virtuale) per annunciare la data e spiegare meglio il piano che la Grecia sta mettendo a punto. I nuovi protocolli sanitari entreranno in fase di sperimentazione ad aprile (con alcuni paesi europei selezionati e altri dove la campagna vaccinale è più avanti, come Israele) e saranno pienamente implementati a maggio, con graduali riaperture per farsi trovare pronti all'avvio della stagione turistica, come detto da metà maggio.

Il ministro Theoharis ha specificato che saranno ammessi non solo i vaccinati e coloro in possesso di un test Covid-19 negativo (PCR o antigenico), ma anche coloro che possono dimostrare di avere gli anticorpi Covid-19, quindi sostanzialmente i guariti con un test sierologico. I turisti in arrivo saranno sottoposti a dei test a campione come ulteriore misura di sicurezza, ma l'utilizzo del test rapidi renderà il processo decisamente veloce, senza correre il rischio, come è avvenuto l'anno scorso, di essere selezionato e dover passare la notte nella città di arrivo (spesso Atene) in attesa dei risultati del tampone. Un'altra misura importante è quella che prevede che qualunque costo legato a possibili positività al Covid-19 dei turisti in Grecia sarà comunque coperto dal sistema sanitario nazionale e non dal viaggiatore, e a questo scopo saranno potenziate le strutture sanitarie delle località turistiche. Allo stesso modo, i turisti avranno gli stessi obblighi dei locali, come l'attuale obbligo di indossare le mascherine.

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio - 18

La riapertura al turismo internazionale servirà anche a limitare i danni per un settore come detto di vitale importanza per l'economia greca: le aspettative sono di arrivare al massimo al 50% degli oltre 30 milioni di turisti che la Grecia riceveva fino al 2019. Per aiutare il settore il più possibile, il ministro ha dichiarato che, dopo che sarà completata la vaccinazione delle persone anziane e di quelle vulnerabili toccherà subito ai lavoratori del turismo, in modo da poter riaprire in sicurezza sia per gli ospiti che per gli stessi lavoratori.

Theoharis ha anche svelato lo slogan di questa stagione turistica, in risposta al bisogno che tutti noi avremo di una meritata vacanza: "All you want is Greece". L'idea è che una vacanza in Grecia aiuterà a ritrovare il sorriso dopo un anno particolarmente difficile per tutti.

Che ne pensate, Pirati?


Scarica l'App PiratinViaggio

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio - 16

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio - 14

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio - 12

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio - 10

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio - 8

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio - 6

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio - 4

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio - 2

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio

Grecia pronta a ripartire, c'è la data: riapertura al turismo internazionale dal 14 maggio