Hey Pirati, le calde e limpide serate estive rappresentano sicuramente il momento migliore per osservare il nostro meraviglioso cielo stellato e sono anche il periodo nel quale è più facilmente possibile vedere le stelle cadenti, soprattutto durante la notte di San Lorenzo del 10 Agosto.
1. Namib-Naukluft, Namibia
Questa è una delle più grandi aree protette protette al mondo! È stato creato dall'unione del Namib Desert National Park e il Mountain Zebra National Park - Naukluft. Qui si possono trovare dune lunghe fino a 50 km, non ci sono segni di civiltà e il cielo stellato è davvero favoloso!
2. Deserto Atacama, Cile
Questo deserto è situato in una delle zone più aride del mondo, si trova nella parte settentrionale del Cile, tra la Cordigliera costiera e la Cordigliera occidentale. Gran parte del deserto è costituito da terreni rocciosi, laghi salati e naturalmente sabbia, non importa in quale parte sarai, i panorami saranno indimenticabili.
3. Galloway International Dark Sky park, Regno Unito
Il Galloway Park si trova in Scozia, è stato istituito nel 2009 come il primo parco per osservare le stelle in Gran Bretagna e il quarto in Europa. Attualmente, oltre all'osservazione del cielo e al campeggio sotto le stelle, offre ai visitatori molte forme di svago come escursionismo, ciclismo e pesca.
4. Islanda
In Islanda, probabilmente ogni luogo è ottimo per osservare le stelle. E, con un po 'di fortuna, potrete anche andare a caccia dell'aurora boreale!
5. Star Park Zselic, Ungheria
Il parco si trova all'interno dell'area protetta di Zselic, nel sud del Paese, copre un'area di 90,5 km quadrati ed è uno dei parchi per osservare il cielo stellato più antichi in Europa.
Fonte: http://zselicicsillagpark.hu
6. Westhavelland Dark Sky Reserve, Germania
Situata a soli 70 km a ovest di Berlino, è la prima area in Germania che ha ottenuto lo status di parco di stelle. Nello spettacolare cielo notturno sopra la riserva naturale, puoi ammirare la Via Lattea in tutto il suo splendore.
7. Toscana, Italia
Non poteva naturalmente mancare un luogo del nostro Belpaese e allora abbiamo scelto i cieli stellati osservabili dalle campagne Toscane, magari da un caratteristico ed isolato agriturismo, aspettando le stelle cadenti in compagnia di un buon bicchiere di vino!
8. Vulcano Teide, Teneife, Spagna
Lontano dalle luci delle metropoli europee ad un'altitudine di oltre 2000 metri si trova l'Osservatorio astronomico del vulcano Teide a Tenerife, dal quale godere di panorami unici del cielo e dell'isola!
9. Wadi Rum, Giordania
Una notte nel deserto del Wadi Rum è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita, soprattutto perché il suo paesaggio ricorda quello di Marte. Consigliamo di passare la notte in uno dei campi beduini per ammirare il cielo pieno di stelle.
10. Salar de Uyuni, Bolivia
Altrettanto ultraterrena ed unica nel suo genere è l'osservazione di stelle dal deserto Salar de Uyuni in Bolivia situato ad un'altitudine di oltre 3500 metri. Invece della sabbia, intorno a voi avrete distese di sale che si estendono fino all'orizzonte, creando fantastiche formazioni. Sul sito troverete molte agenzie di viaggio specializzate nelle spedizioni in questo deserto.
11. Wulkan Mauna Kea, Hawaii , USA
Se fate un viaggio in queste meravigliose isole vi consigliamo di visitare anche l'Osservatorio astronomico Mauna Kea, in cima al vulcano alto 4200 metri. Oltre ad ammirare il cielo stellato ad occhio nudo, i visitatori possono osservarlo più da vicino con un telescopio.
12. Deserto Sahara
Il Sahara è il deserto più grande del mondo ed è sicuramente uno dei posti al mondo più adatto per osservare le stelle, magari dopo una gita in dromedario, sorseggiando tè alla menta con la vostra guida berbera!
13. Crociera atlantica
L'oceano aperto, a causa della mancanza di inquinamento luminoso, crea le condizioni ideali per l'osservazione delle stelle. Alcune compagnie di crociera offrono anche lezioni di astrologia con professionisti! In alternativa, puoi fare una crociera lungo la costa norvegese fino al di là del circolo polare, con la possibilità anche di vedere l'aurora boreale!
14. Dark Sky Jizera Park, Sudeti, Repubblica Ceca e Polonia
Il Dark Sky Jizera Park nei Sudeti è un'area transfrontaliera tra Repubblica Ceca e la Polonia, le quali hanno collaborato alla creazione di questo meraviglioso parco di osservazioni del cielo stellato.
Metti Mi piace su Facebook