Varie

I migliori borghi "street art" italiani!

Autore , 27 ottobre 2020 ore 8:32

Hey Pirati, oggi abbiamo pensato di selezionare per voi i più spettacolari borghi italiani che sono stati abbelliti negli ultimi anni con meravigliosi e coloratissimi murales. Spesso si tratta di antichi paesi che rischiavano di essere abbandonati dagli abitanti e quindi per cercare di farli rivivere ed attirare visitatori si è pensato di creare veri e proprio musei a cielo aperto di street art che raccontano le storie e le tradizioni dei paesi.

Sono tanti i piccoli paesi che hanno deciso di trasformare i muri e i vicoli delle strade dandogli una nuova vita; scopri quali sono quelli più vicini a te e che devi assolutamente visitare nei prossimi weekend!


1. Diamante - Calabria

Diamante è un piccolo paese sul Mar Tirreno in Calabria, nella Riviera dei Cedri con piccoli vicoli dipinti con maestosi murales realizzati da artisti italiani ed internazionali. I dipinti affrontano diversi temi di attualità e problemi della società moderna, realizzati spesso con provocazione, con la speranza di scuotere le coscienze di coloro che li osservano. Un posto che vi consigliamo vivamente di visitare!


2. Aielli - Abruzzo

Il borgo medievale di Aielli si trova in Abruzzo in provincia dell'Aquila e qui ogni anno, nei mesi di luglio ed agosto, si svolge il "Festival Borgo Universo", con rappresentazioni musicali, di street art, performance e astronomia. Sparsi per le strade del paesino sono presenti favolosi murales eseguiti da alcuni dei più famosi street artist del mondo.



3. Stigliano - Basilicata

Il piccolo paese di Stigliano si trova in Basilicata ed è un positivo esempio di come, attraverso l'arte, sia possibile effettuare una riqualificazione urbana di antichi centri storici per arginare lo spopolamento. Dal 2015 è inoltre presente un festival internazionale di street art denominato appARTEngo, che ogni anno richiama numerosi visitatori ed appassionati.



4. Civitacampomarano - Molise

Per rilanciare e rivalorizzare l'antico borgo molisano in gran parte spopolato, si è pensato di creare il CVTà Street Fest, un festival di street art che ha portato un tocco di modernità in questo vecchio paese ricco di storia e tradizioni. Il borgo oggi, come dice uno dei suoi murales, resiste e continua a vivere grazie a queste bellissime iniziative!



5. Dozza - Emilia Romagna

Dozza si trova in provincia di Bologna e possiede più di 100 murales sparsi tra i piccoli vicoli del paese. I muri delle case sono coloratissime tele a cielo aperto e il paesino emiliano è iscritto tra "I borghi più belli d'Italia".


6. Arcumeggia - Lombardia

Il piccolo paese si trova in provincia di Varese e rappresenta la prima “Galleria all’aperto dell’affresco” in Italia che raccontano la storia e le tradizioni agricole del piccolo borgo.



7. Orgosolo - Sardegna

Il paese si trova in Barbagia in Sardegna, a circa 20 km da Nuoro e i bellissimi murales che adornano i muri delle case del borgo raccontano la storia della vita degli abitanti del luogo nel corso degli anni.


I migliori borghi "street art" italiani!