Varie

I consigli degli astronauti su come affrontare l'isolamento durante la quarantena

Autore , 2 aprile 2020 ore 8:25

L'epidemia di Coronavirus ha decisamente cambiato la nostra vita quotidiana. Alcuni di noi hanno difficoltà a rispettare l'ordine di stare a casa come restrizione alla nostra libertà. Tuttavia, ci sono quelli per i quali tali condizioni sono quotidiane: gli astronauti nello spazio.

L'Agenzia spaziale europea (ESA) ci ha fornito una consulenza spaziale su problemi terreni nell'ambito di #SpaceConnectsUs, un incontro online con astronauti, scienziati e altri ospiti di tutto il mondo.

COSA PUOI IMPARARE DAGLI ASTRONAUTI?

Il programma può aiutarci a comprendere i meccanismi del cosiddetto allontanamento sociale. Gli esperti condividono le loro esperienze nel superare lo stress e far fronte a situazioni estreme, rispondono anche alle domande.

Ad esempio, gli astronauti sono a rischio di claustrofobia durante una missione spaziale. Gli specialisti hanno spiegato come affrontare la minaccia esercitandosi alla stazione spaziale per diversi mesi, hanno poi dato consigli pratici per alleviare la tensione in famiglia o tra i compagni di stanza che sono costretti a stare insieme in casa durante la quarantena.

L'incontro in video è costituito in diversi blocchi in diverse lingue. L'intero programma dura oltre 6 ore; ma se volete, saltate alla parte in italiano al minuto "2:57:35".

GUARDA IL VIDEO:

(PARTE IN ITALIANO A 2:57:35)

Un fatto interessante per i fan della serie "The Big Bang Theory" - al programma partecipa, tra gli altri Mayim Bialik nel ruolo di Amy Farrah Fowler. Nella vita reale, l'attrice è anche un dottore in neuroscienze.


I consigli degli astronauti su come affrontare l'isolamento durante la quarantena

I consigli degli astronauti su come affrontare l'isolamento durante la quarantena