Varie

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua!

Autore , 4 aprile 2020 ore 18:28

Cari Pirati, anche PiratinViaggio aderisce alla campagna #iorestoacasa.

Già da lunedì 9 marzo abbiamo pubblicato la nostra dichiarazione d'intenti sul nostro nuovo modo di lavorare in questa fase di emergenza. Inoltre aderiamo anche alla campagna #iorestoinitalia per la prossima estate, come forma di supporto dell'economia italiana e delle nostre piccole imprese turistiche.

Ma che fare in questo periodo, costretti a casa? Oltre a sognare un po' con le nostre offerte per l'estate e l'autunno, alcune anche con date flessibili o cancellazione gratuita, proviamo ad aiutarvi a passare questo tempo che sembra essere sospeso. Abbiamo cominciato un tour delle regioni d'Italia con i consigli e le esperienze di tutti noi Pirati, compresi i vostri suggerimenti: un'occasione per conoscerci meglio e per scoprire le bellezze del nostro Paese! Ieri abbiamo pubblicato l'Abruzzo, oggi pomeriggio è il turno dell'Emilia Romagna (mandateci i vostri consigli!).


Oggi vi facciamo un po' viaggiare con la fantasia (e la celluloide), visto che per il momento è l'unica forma di viaggio permessa, segnalandovi un po' di film con i quali percorrere le strade del mondo stando comodamente seduti sul vostro divano. E magari date un'occhiata all'articolo sulla solidarietà digitale, ci sono offerte gratuite anche per vedere film, compresi alcuni di quelli che proponiamo!

Pronti? Popcorn fatti? Allacciate le cinture, si parte!

Into the wild - Nelle terre selvagge (Sean Penn, 2007)

Tratto da una storia vera e dal libro di Jon Krakauer, il regista Sean Penn ci porta alla scoperta della vita di Christopher McCandless e del suo desiderio di essere in comunione con la natura, in Alaska.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 32

Lost in translation (Sofia Coppola, 2003)

Il secondo film di Sofia Coppola segue la storia di Bob (Bill Murray), attore in declino, e di Charlotte (Scarlett Johannson), lasciata sola dal marito, che si incontra in una Tokyo mai banale, scontrandosi con una cultura molto diversa dalla loro.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 30

Wild (Jean-Marc Vallée, 2014)

Cheryl Strayed (Reese Whiterspoon) prende una decisione radicale: intraprendere un viaggio solitario di 1700 chilometri lungo il mitico Pacific Crest Trail, negli Stati Uniti. Il film è scritto da Nick Hornby e basato su una storia vera.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 28

Basilicata Coast to Coast (Rocco Papaleo, 2010)

Debutto alla regia di Rocco Papaleo, il film segue il lungo viaggio a piedi di un'improbabile band da Maratea (sul mar Tirreno) fino a Scanzano Jonico (sul mar Jonio), per partecipare ad un festival musicale.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 26

In the mood for love (Wong Kar-Wai, 2000)

Una struggente storia d'amore ambientata ad Hong Kong, con un finale indimenticabile ad Angkor Wat, in Cambogia.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 24

Marrakesh Express (Gabriele Salvatores, 1989)

Un ormai "classico" da rivedere. Un gruppo di amici di vecchia data parte per il Marocco per riscattare un amico incarcerato per possesso di droga. Girato tra Marrakech e il deserto.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 22

Manhattan (Woody Allen, 1979)

Una vera e propria dichiarazione d'amore per New York.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 20

The Way - Il Cammino di Santiago (Emilio Estevez, 2012)

Questo film racconta la storia di un padre che decide, dopo la morte di suo figlio, di intraprendere il progetto di quest'ultimo: il pellegrinaggio a Compostela. Sulla strada incontrerà persone eccezionali.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 18

L'auberge espagnole - L'appartamento spagnolo e Les Poupées russes - Bambole russe (Cédric Klapisch, 2002 e 2005)

I film della generazione Erasmus, tra Barcellona, Parigi, Londra, San Pietroburgo e Mosca.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 16

The Secret Life of Walter Mitty - La vita segreta di Walter Mitty (Ben Stiller, 2013)

Walter Mitty è un uomo normale, rinchiuso nella sua vita quotidiana, che osa fuggire solo attraverso sogni che sono sia divertenti che stravaganti. Ma di fronte a una difficoltà nella sua vita professionale, Walter deve trovare il coraggio di agire nel mondo reale. Si imbarca quindi in un viaggio incredibile, per vivere un'avventura più ricca di qualsiasi sogno

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 14

Le fabuleux destin d'Amélie poulain - Il favoloso mondo di Amélie (Jean-Pierre Jeunet, 2001)

A Parigi troviamo Amélie, una giovane cameriera in un bar di Montmartre, che trascorre il suo tempo osservando le persone e lasciando vagare la sua immaginazione. Il suo obiettivo? Fare la felicità di coloro che lo circondano, interferendo di nascosto nelle loro vite.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 12

Eat Pray Love - Mangia prega ama (Ryan Murphy, 2010)

Dopo un difficile divorzio, Liz Gilbert decide di prendersi un anno sabbatico e cambiare vita. Comincia quindi un viaggio iniziatico che la porterà alla fine del mondo e di se stessa tra Italia, India e Bali.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 10

The Darjeeling Limited - Il treno per il Darjeeling (Wes Anderson, 2007)

Un viaggio in treno nel Rajastan indiano di tre fratelli, con lo scopo di ritrovare se stessi e il legame reciproco che avevano un tempo.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 8

In Bruges - La coscienza dell'assassino (Martin McDonagh, 2008)

Dopo un contratto che è andato storto a Londra, a due sicari viene ordinato di andarsene per un po' di tempo a Bruges. Ray è consumato dal suo fallimento e odia la città, i suoi canali, le sue strade acciottolate e i suoi turisti. Ken, nel frattempo, si lascia conquistare dalla calma e dalla bellezza della città.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 6

Memoirs of a Geisha - Memorie di una Geisha (Rob Marshall, 2005)

Qualche anno prima della seconda guerra mondiale, Chiyo, una bambina giapponese, viene strappata dalla sua povera famiglia per andare a lavorare come domestica in una casa di geishe.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 4

Seven Years in Tibet - Sette anni in Tibet (Jean-Jacques Annaud, 1997)

Alla fine dell'estate del 1939 un alpinista austriaco che sogna di conquistare il Nanga Parbat, il vertice inviolato dell'Himalaya, accetta i soldi nazisti per piantare lì la bandiera della svastica. Scoppia però la guerra. Prigioniero degli inglesi al confine con l'India, riesca a fuggire. Inizia quindi la vera avventura della sua vita: un lungo girovagare che termina a Lhasa, residenza del giovane Dalai Lama con il quale stringe amicizia.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua! - 2

The Beach (Danny Boyle, 2000)

Questo film ci porta in uno dei luoghi più belli della Thailandia, dove Richard, un giovane americano, spera di vivere avventure forti ed esaltanti.

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua!

Questa è la nostra lista personale, voi cosa suggerite?

#iorestoacasa: i migliori film per viaggiare da casa tua!