Varie

#iorestoacasa: mai visto prima! Visita virtuale alle isole Faroe, puoi far muovere la guida (reale) come in un videogioco!

Autore , 23 aprile 2020 ore 13:09

Cari Pirati, anche PiratinViaggio aderisce alla campagna #iorestoacasa. Inoltre aderiamo anche alla campagna #iorestoinitalia per la prossima estate, come forma di supporto dell'economia italiana e delle nostre piccole imprese turistiche.

Ma che fare in questo periodo, costretti a casa? Oltre a sognare un po' con le nostre offerte con date flessibili o cancellazione gratuita, proviamo ad aiutarvi a passare questo tempo che sembra essere sospeso.


Cari Pirati, oggi vi portiamo su uno degli arcipelaghi più remoti e selvaggi del pianeta, quelli delle isole Faroe.

Le 18 isole tra Islanda e Scozia hanno conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom del turismo grazie alla loro natura selvaggia e incontaminata. Ma naturalmente con l'emergenza Coronavirus il turismo è completamente sparito. L'ufficio del turismo non ha perso tempo però, e con l'iniziativa Remote Tourism possiamo fare una visita virtuale delle isole comodamente da casa in una modalità davvero originale, mai vista prima: sarete voi con il vostro smartphone a comandare una guida in carne ed ossa che seguirà le vostre istruzioni, come in un videogioco!

La guida locale, sempre diversa, è equipaggiata con una action cam sull'elmetto, e tramite il joypad (pardon, il nostro smarphone) è possibile non solo decidere la direzione da seguire ma anche se la guida deve camminare, correre o saltare!

Inoltre c'è la possibilità, proprio come in un videogioco, di utilizzare mezzi come una barca, un cavallo o un elicottero!

#iorestoacasa: mai visto prima! Visita virtuale alle isole Faroe, puoi far muovere la guida (reale) come in un videogioco! - 2

Naturalmente è possibile anche parlare con la guida e soddisfare qualunque curiosità sulle isole, la loro flora e la loro fauna. L'idea dell'ufficio del turismo è che magari, dopo aver fatto quest'esperienza così immersiva, vi verrà voglia di vedere dal vivo questi luoghi, quando finalmente si potrà riprendere a viaggiare!

#iorestoacasa: mai visto prima! Visita virtuale alle isole Faroe, puoi far muovere la guida (reale) come in un videogioco!

Le isole Faroe avevano già fatto parlare di sé in passato con un'iniziativa molto originale chiamata Sheep View 360°: nel 2016, per ovviare alla mancata mappatura delle isole con Street View, avevano montato della piccole camere su alcune delle 80.000 pecore che popolano le isole e poi mandato i dati a Google, ottenendo così la mappatura completa di tutte le Faroe, anche negli anfratti più nascosti!

Se non riuscite a collegarvi per una delle due tour virtuali giornalieri con le guide, uno la mattina e uno il pomeriggio (sono disponibili tour fino a sabato 25 aprile incluso), potete sempre guardare uno di quelli passati, qui vi linkiamo alcuni dei più interessanti.


#iorestoacasa: mai visto prima! Visita virtuale alle isole Faroe, puoi far muovere la guida (reale) come in un videogioco!