Varie

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet

Autore , 2 novembre 2020 ore 17:27

Ciao Pirati! Il 2020 ha senz'altro messo a dura prova ogni viaggiatore incallito, e possiamo solo sperare che il 2021 porti notizie migliori per tutti e, da ultimo, ci permetta anche di tornare a viaggiare.

Intanto, per sognare un po' e aggiornare la nostra bucket list dei viaggi da fare, vi proponiamo questa classifica di Lonely Planet.

La popolare casa editrice di guide di viaggi ha da pochissimo pubblicato la seconda edizione riveduta e corretta del suo libro che raccoglie le 500 destinazioni ed esperienze imperdibili per ogni viaggiatore che si rispetti. Noi naturalmente ci limitiamo alla sommità della classifica, per vedere se le migliori 10 ci trovano d'accordo.

La classifica è in ordine inverso, e scoprirete che la prima classificata è una delle destinazioni più amate anche da voi Pirati!

Se vi interessa, trovate il libro seguendo il link qui sotto:

10. Nepal, trekking sul circuito dell'Annapurna

Stiamo parlando di uno dei trekking giustamente più famosi al mondo, quello attorno al massiccio dell'Annapurna, che come giustamente dice Lonely Planet "è tutto ciò che un buon trekking dovrebbe essere: sfidante, maestoso e stimolante". Non c'è solo lo scenario incredibile di alcune delle montagne più belle del mondo, ma anche il Nepal con i suoi templi dorati, i suoi carismatici villaggi di montagna, la sua fauna, i tesori nascosti in ogni possibile deviazione.

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 60

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 58

9. Bolivia, Salar de Uyuni

Parliamo in un vero e proprio deserto di sale, che quando è presente il sottile strato d'acqua, dopo la pioggia, si trasforma nello specchio più grande del mondo, in grado di regalare prospettive impossibili! In uno scenario mozzafiato, su un altopiano a 3600 metri, questo enorme lago salato è grande oltre 10 km2, e, quando è asciutto, dà forma ad un vero e proprio panorama da film apocalittico.

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 56

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 54

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 52

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 50

8. Cambogia, complesso di tempi di Angkor

Il parco archeologico di Angkor è un complesso tra i più estesi al mondo, con oltre mille templi in un'area di oltre 400 km2. Sito UNESCO, la capitale dell'impero Khmer è un'esperienza che richiede più giorni per poter essere assaporata al meglio, per visitare anche all'alba e al tramonto i templi più belli di questo incredibile sito, come Angkor Wat o Ta Prohm, dove la natura è parte integrante dell'architettura, in un insieme intricato e non più separabile di radici, tronchi e pietra.

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 48

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 46

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 44

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 42

7. Brasile / Argentina, cascate di Iguazú

Al confine tra Brasile e Argentina, le cascate formate dal Río Iguazú non sono le più grandi ma sono tra le più spettacolari cascate al mondo. Quando la portata d'acqua è maggiore, già solo il rumore della cascata, magari dal punto di osservazione della Garganta del Diablo (la gola del diavolo), è sufficiente a stordire e a farci sentire piccoli di fronte al potere della natura. Ma il parco delle cascate, sia dal lato argentino che da quello brasiliano, è anche un sito tutto da esplorare, ricco di punti panoramici incredibili che sfruttano tutti i 3 km di estensione del fronte della cascata, ma non solo. Imperdibile, se ci si arriva durante la luna piena, la visita in notturna dal lato argentino.

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 40

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 38

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 36

6. Slovenia, Lago di Bled

All'inizio erano i pellegrini che venivano da lontano per visitare la super fotogenica chiesa sull'isola al centro del lago, poi divenne il luogo preferito di villeggiatura del presidente jugoslavo Tito; oggi è sempre più meta turistica che non smette di arrivare per ammirare questo piccolo lago circondate dalla Alpi Giulie. Facile fare tutto il giro del lago a piedi o in bici (6 km) o attraversarlo con una barca a noleggio, è un luogo dove rilassarsi e magari scattare un bel po' di foto per il nostro canale Instagram!

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 34

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 32

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 30

5. Stati Uniti, parco nazionale di Yellowstone

Ha solo un problema: la puzza. Yellowstone ci assale la narici con il suo fortissimo odore, ma d'altra parte si tratta della più grande aerea geotermica del mondo. Ci sono oltre 500 geyser attivi nell'immenso territorio del parco, ma anche acque termali, e naturalmente una fauna incredibile: una sorta di risposta americana ad un safari africano, dove i Big Five qui sono il bisonte, la pecora bighorn, l'alce, l'orso e il lupo.

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 28

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 26

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 24

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 22

4. Botswana, delta dell'Okavango

Si tratta di una delle destinazioni più remote ma anche più belle per un safari in Africa: un ecosistema di oltre 20.000 km2 ricchissimo di fauna, che si può esplorare con una Jeep o ancora meglio in canoa tradizionale, il mokoro, che grazie al suo movimento silenzioso sulle acque permette davvero di immergersi nella natura. Con la crescita del turismo e il numero crescente di limitazione, il delta dell'Okavango è ora anche una delle destinazioni più esclusive del pianeta.

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 20

3. Australia, parco nazionale Uluru-Kata Tjuta

Al tramonto, la roccia sacra agli indigeni dell'Uluru sembra una nave in fiamme sull'oceano. Pur essendo alta solo 348 metri, è visibile da diversi chilometri di distanza. Dal 2017 non è più ammesso scalarla, perché è stato riconosciuto come luogo sacro per gli Anangu, ma la visita al parco è comunque un'esperienza indimenticabile.

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 18

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 16

2. Ecuador, arcipelago delle Galapágos

L ontano un migliaio di chilometri dal Sud America, isolato nel Pacifico, l'arcipelago delle Galápagos è letteralmente un mondo a parte, dove gli animali non seguono le leggi del resto della Terra. Famose come le isole dove Darwin poté elaborare la sua teoria sull'evoluzione, arrivando qui si capisce come mai questo era il luogo ideale, con una straordinaria diversità che continua ad affascinare i visitatori che riescono a spingersi fin quaggiù.

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 14

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 12

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 10

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 8

1. Giordania, Petra

Prima della lista di Lonely Planet, Petra è anche sito UNESCO e probabilmente uno dei luoghi turistici più in crescita negli ultimi anni, anche grazie all'arrivo in Giordania delle compagnie aeree low cost, che ha reso questa meraviglia più accessibile.

Questo sito, esteso per 264 km2 e dominato dall'iconico Tesoro, è stato dimenticato per più di 1.000 anni prima della sua riscoperta, nell'Ottocento, e da lì in poi è entrato sempre più nel cuore dei migliaia di visitatori che la visitano ogni anno, che nel 2007 l'hanno anche eletta una delle sette meraviglie del mondo moderno.

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 6

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 4

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet - 2

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet

La classifica dei 10 luoghi nel mondo da visitare assolutamente secondo Lonely Planet