Varie

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet

Autore , 5 gennaio 2020 ore 8:20

Ahoy Pirati! Quali città sono in cima alla vostra "Travel bucket list"? Se siete alla ricerca di idee, visto che siamo all'inizio dell'anno, prendete ispirazione da questa Top 10 delle città da visitare nel 2020 stilata da Lonely Planet. Abbiamo raccolto per voi anche i 10 paesi del mondo in cui viaggiare in questo articolo.

1. Salisburgo, Austria

Il 2020 è l'anno perfetto per visitare la bella città austriaca, perché il celeberrimo Salzburg Festival quest'estate festeggerà la sua centesima edizione: sarà un'estate da ricordare per la musica classica, l'opera e il teatro. Ma tutto il 2020 sarà dedicato a quest'anniversario, con mostre, letture, matinees e spettacoli in tutto il centro storico. Ovviamente prenotare in anticipo è d'obbligo!

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet - 18

2. Washington, Stati Uniti

Negli Stati Uniti questo sarà l'anno di Washington: la capitale a volte ingiustamente dimenticata festeggerà quest'anno con varie iniziative il XIX emendamento, ovvero quello che ha permesso il diritto del voto alle donne, 100 anni fa, prima di altre e meno giovani democrazie occidentali. Sono previste importanti iniziative da parte del National Portrait Gallery, del National Museum of American History e del National Museum of Women in the Arts. E anche un altro evento politico dell'anno che farà puntare tutti gli occhi sul Washington: le elezioni presidenziali.
Ma la capitale federale non è solo politica, perché sta vivendo un vero e proprio rinascimento, anche grazie al suo nuovo lungofiume, ai suoi bellissimi musei e ad una interessante scena culinaria, oltre che ad una fondamentale attenzione per il verde pubblico.

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet - 16

3. Il Cairo, Egitto

Quest'anno aprirà finalmente l'attesissimo Grand Egyptian Museum, il nuovo museo egizio della capitale che promette di essere il più grande del mondo dedicato ad una sola civiltà, e sarà situato proprio a ridosso della necropoli di Giza.
Inoltre il nuovo aeroporto, lo Sphinx Airport, collegherà facilmente Il Cairo con le località turistiche a Luxor e sul Mar Rosso.

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet - 14

4. Galway, Irlanda

Galway è una delle città più interessanti d'Irlanda, con la sua atmosfera bohemienne dei suoi tanti pub con musica dal vivo sarà quest'anno arricchita dalle tante iniziative previste come Capitale Europea della Cultura, che farà pullulare ancora di più di eventi (arte, musica, danza e teatro) la già vivace città.

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet - 12

5. Bonn, Germania

L'ex capitale della Germania Ovest sembrava un po' dimenticata dopo l'unificazione tedesca, ma nel 2020 tornerà ad essere il cuore della cultura germanica, grazie all'anniversario dei 250 anni dalla nascita di Beethoven. Aspettatevi concerti per tutto l'anno con i migliori direttori e le migliori orchestre del mondo, oltre a installazioni e "home concerts" a casa dei musicisti.

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet - 10

6. La Paz, Bolivia

Anche la capitale boliviana sta vivendo un periodo di rinascita, simboleggiato anche dal rinnovamento del suo trasporto pubblico e specialmente dalle nuove linee della sua teleferica cittadina, che nel 2020 saranno ben 11. Una nuova scena culinaria, che riprende con orgoglio le origini indigene, è un altro dei motivi per visitare la città, che sta attraendo sempre più turisti.

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet - 8

7. Kochi, India

Questa città del Kerala indiano è diventata un esempio di utilizzo delle energie rinnovabili, anche grazie ad iniziative come il primo aeroporto completamente alimentato a energia solare, che è valso alla città il premio del ONU Champions of the Earth. Ma si tratta solo di parte del fascino della città: grazie ai suoi caffè bohemienne, alle sue intime sistemazioni tra i vicoli coloniali, alle sue innovative gallerie. Il 2020 sarà l'anno della street art grazie alla Kochi-Muziris Biennale.

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet - 6

8. Vancouver, Canada

Vancouver non è solo una splendida città incastonata tra il blu del Pacifico e le cime ricoperte di foreste del North Shore, ma è anche il luogo di nascita di Greenpeace. Forse per questo Vancouver è una delle città ricca di iniziative pioneristiche sulla sostenibilità urbana. Cosa significa questo per i turisti? Che si può approfittare di un'enorme rete di piste per bici e pedoni, compreso un lungo percorso di 28 km lungo la spiaggia, ma anche di un sistema di trasporti molto efficiente, o riposarsi sotto uno dei 102.000 alberi piantati dal 2010.

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet - 4

9. Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai nel 2020 aggiungerà a tutte le sue avveniristiche iniziative anche una Expo che promette di essere particolarmente visionaria, con grandi progetti su sostenibilità e mobilità (macchine volanti interessano a qualcuno?) in padiglioni architettonicamente affascinanti. Inoltre aprirà l'atteso Museum of the Future, un vero e proprio concentrato di meraviglie tecnologiche, mentra l'arcipelago artificiale The World permetterà di dormire in camere da letto subacquee o offrirà neve artificiale tutto l'anno.

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet - 2

10. Denver, Stati Uniti

Denver è una delle città americane in maggior crescita, anche grazie a progetti come il Mile High City, alla sua energia creativa e alla sua scena culinaria. Senza dimenticare il Kaleidoscape negli Elitch Gardens e la nuova sede del Kirkland Museum of Fine & Decorative Art.

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet

La classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2020 secondo Lonely Planet