Varie

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone!

Autore , 4 aprile 2020 ore 8:22

Cari Pirati, in tarda primavera e inizio estate 2019 ho pubblicato, subito dopo aver prenotato, un'offerta di voli Roma-Tokyo via Mosca operati da Aeroflot a prezzi bassissimi (da 260€ a/r).

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone! - 14

Le date disponibili erano tantissime per viaggiare da fine 2019 sino a giugno 2020 e sappiamo che anche voi avete prenotato a centinaia, vedendo i tantissimi commenti sotto il post e sui nostri canali Social, di Pirati che si davano addirittura appuntamento in aereo!

Le mie date di viaggio erano 13-28 maggio 2020, quindi in circa 40 giorni da oggi 4, aprile 2020.

Ieri mattina ho letto che il Giappone ha di recente incrementato le restrizioni e vietato l'ingresso ai viaggiatori provenienti da tantissimi Paesi, tra cui l'Italia, sino a data da destinarsi. Preoccupato, ho subito deciso di chiamare la compagnia aerea dato che il mio volo al momento era confermato, stando al sito della compagnia aerea alla sezione "Gestione prenotazioni".

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone! - 12

Da premettere che io ho prenotato direttamente su Aeroflot.ru, versione italiana del sito, quindi il referente per me era la compagnia aerea (se avete prenotato su siti terzi, potrebbe essere necessario contattare loro e non la compagnia aerea).

La compagnia per fortuna dispone di un ottimo call center, con chiamate gratuite, anche da cellulare da moltissimi Paesi in tutto il mondo. (800 90 5668 il numero da chiamare dall'Italia, in italiano).

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone! - 10

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone! - 8

Dopo una attesa di quasi 20 minuti (comprensibile di questi tempi) mi ha risposto un gentilissimo operatore, al quale ho spiegato la situazione e dato tutti i dati del mio volo (teneteli pronti, come ad esempio il codice di prenotazione).

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone! - 6

Le sue testuali parole dopo aver controllato i dati del volo sono state: "Si, il volo parte tra poche settimane, lei è autorizzato a chiedere la cancellazione con il rimborso totale della cifra spesa al momento della prenotazione.

Molto tristemente, visto che la situazione rimborsi può cambiare da un momento all'altro (vedi altre compagnie che hanno cambiato politica in corsa per non perdere troppo cash) ho accettato di cancellare i voli per me e mia moglie, ripeto, molto tristemente, dato che si trattava del nostro viaggio di nozze, che aspettavamo con ansia da tanto tempo!

In totale, contando anche l'attesa, tutta la procedura ha richiesto circa 40 minuti e, dopo che l'operazione è andata a buon fine, l'operatore mi ha detto che in circa 10 giorni, l'importo totale verrà restituito sul conto della carta di credito utilizzata al momento della prenotazione.

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone! - 4

Sono rimasto positivamente sorpreso dalla serietà e dalla professionalità della compagnia russa Aeroflot, iniziando dal call center gratuito (una rarità... E non so a pagamento quanto una telefonata di oltre 40 minuti mi sarebbe costata, ma credo parecchio), per il fatto che attuino la politica "full refund" anche di questi tempi, nonostante il mio biglietto originario, a quella bassissima tariffa non prevedeva cambi o cancellazioni gratuite e terminando con l'immensa professionalità e gentilezza dell'operatore.

Il mio consiglio è, anche per chi ha prenotato su siti terzi, soprattutto su quelli che hanno il call center a pagamento e molto caro, di provare a contattare comunque Aeroflot al numero che vi abbiamo indicato, dato che la telefonata è gratuita. Un tentativo non vi costa nulla. L'importante è che il sito terzo dove avete prenotato, vi abbia fornito nella email di conferma, il codice prenotazione di Aeroflot (di 6 cifre o lettere).

Se poi la compagnia stessa vi dirà di contattare il sito sul quale avete prenotato, allora procedete così; ma un tentativo, ripeto, non vi costa nulla! In passato ho prenotato su siti terzi e per alcune procedure, sono stato in grado di effettuare modifiche chiamando direttamente la compagnia aerea e non il sito sul quale avevo effettuato la prenotazione. Vi auguro che tutto fili liscio come nel mio caso e vi invito a scrivere nei commenti in basso, come è andata per voi o se avete ulteriori domande a riguardo.

P.S. Io e mia moglie non molliamo di certo il Giappone così! Ci andremo; aspettiamo solo tempi migliori... E sarà ancora più bello!

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone! - 2

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone!

La mia esperienza con voli Aeroflot per Tokyo: ho cancellato la mia luna di miele in Giappone!