Varie

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore!

Autore , 3 gennaio 2021 ore 8:31

Se si pensa agli Stati Uniti le prime immagni che vengono in mente sono quelle delle grandi città, da New York a Los Angeles passando per San Francisco. Ma moltissimi partono attirati in realtà dalla natura di questo enorme Paese, e in particolare dai bellissimi Parchi Nazionali di cui è dotata: pensate che sono oltre 400, anche se quelli che si possono fregiare del titolo ufficiale di "parco nazionale" amministrato dal National Park Service sono "solo" 61.

E sono tutti bellissimi! Allora, per orientarvi in questa offerta così vasta, abbiamo selezionato per voi i migliori parchi nazionali per ogni tipo di viaggiatore, per aiutarvi a trovare quello perfetto per voi!

Pronti? Si parte!


Per famiglie con bambini:

È risaputo, i bambini adorano i vulcani! E quindi è naturale che il Lassen Volcanic National Park sia il parco ideale da scoprire insieme con i vostri figli. Impareranno di più sui 4 diversi tipi di vulcano e potranno osservarli tutti e 4, e in particolare il Pic Lassen che è il più grande vulcano a cupola lavica del mondo.

Tra pozze di fango bollente e vasti campi di lava indurita, potete anche passeggiare tra pinete e costeggiare laghi alpini. E in inverno si può praticare lo sci di fondo o le ciaspolate. È quindi un luogo ideale per una vacanza in famiglia!

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 22


Per l'escursionista

Per la diversità dei paesaggi, l'Olympic National Park nello Stato di Washington è l'ideale, con i suoi 985 km di sentieri. Una delle escursioni più popolari del parco ti porta attraverso la Hoh Rainforest, una delle poche foreste pluviali temperate al mondo.

Qui trovate escursioni di tutti i tipi di difficoltà. L'escursionista più esperto puà fare escursioni verso cascate e fiumi alimentati dai ghiacciai, o lungo l'Hurricane Ridge, spesso coperto di neve fino all'estate. Una lunga parte del parco corre lungo l'Oceano Pacifico, quindi puoi anche goderti le passeggiate vicino al mare. Tra alberi dal verde brillante, ghiacciai, laghi alpini e cascate, non rimarrete certo delusi!

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 20


Per il campeggiatore

Il modo migliore per visitare un parco per diversi giorni è campeggiare. E i 2 parchi amministrati congiuntamente del Sequoia & Kings Canyon National Park hanno ben 14 campeggi!. Puoi scegliere tra quelli a bassa quota senza neve in inverno ed altri in alta quota nei mesi più caldi.

Il Kings Canyon e il Sequoia, che rivaleggiano con lo Yosemite, hanno il vantaggio di ricevere meno visitatori e di avere più posti disponibili in alta stagione. In particolare, troverai 3 campeggi vicino a Grant Grove da cui potrai raggiungere a piedi l'albero del generale Grant, il secondo organismo vivente più grande del mondo. Il Lodgepole si trova a soli 3 km dal German Sherman Tree, l'albero più alto del pianeta. Quindi, se ti piace la natura e hai voglia di svegliarti in mezzo alle sequoie, questo è il posto che fa per te!

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 18


Per osservare le stelle

Non puoi sbagliare andando al Bryce Canyon National Park per osservare le stelle. I parchi nazionali nelle regioni desertiche, dalla California al Texas, hanno tutti incredibili cieli notturni, situati lontano dalle luci della città. L'assenza di umidità permette di godersi una notte senza pioggia o nuvole.

Abbiamo scelto il Bryce Canyon in particolare perché il parco rende facile l'osservazione stellare, grazie ad esempio ai 50 telescopi del Bryce Canyon City Telescope Field. Alcune sere della settimana avrai anche programmi guidati da astronomi. E ogni anno puoi trovare il festival annuale di astronomia.

In inverno goditi invece le escursioni con le ciaspole guidate dalle guardie forestali nelle notti di luna piena.

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 16


Per i viaggiatori zaino in spalla

La natura selvaggia del Grand Teton National Park è pensata per essere esplorata in viaggi di più giorni. Il Teton Crest Trail è considerato uno dei trekking più incredibili del paese. Tra le viste delle 3 cime di Teton, il lago Solitude, l'altopiano del Death Canyon e campi di fiori selvatici, rimarrai senz'altro stupito!

Ci sono anche diverse escursioni notturne che puoi fare. I Teton fanno parte del più grande ecosistema di Yellowstone e magari avrai l'opportunità di vedere (magari meglio se non troppo da vicino!) bisonti, orsi neri e grizzly.

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 14


Per chi cerca flora e fauna

Tra i parchi nazionali noti per la loro fauna selvatica, Yellowstone è senz'altro quello che più attira l'attenzione dei registi di documentari e degli amanti degli animali.

Sulla punta della Florida, tuttavia, anche le Everglades offrono la possibilità di vedere animali nel loro habitat naturale, animali che non troverai da nessun'altra parte. Le Everglades sono la più grande regione selvaggia subtropicale degli Stati Uniti. Questo è il posto migliore per vedere lamantini, fenicotteri, alligatori, lontre di fiume e la pantera della Florida.

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 12


Per i camperisti

Lo Shenandoah National Park ha belle strade e parcheggi per camper. Si trova a breve distanza dalla costa orientale e offre alcune delle strade più panoramiche. La prima cosa da fare per i camperisti dovrebbe essere prendere la tortuosa Skyline Drive per ammirare le viste sulle montagne.

Shenandoah è una tappa obbligata per gli appassionati di camper per un altro motivo: è collegata alla Blue Ridge Parkway. Tra le meraviglie naturali da vedere lungo il percorso: il Monte Mitchell, il fiume più antico del Nord America, la cascata più alta a est delle Montagne Rocciose e la gola più profonda a est del Grand Canyon.

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 10


Per i pescatori

Il Great Smoky Mountains National Park ha quasi 4.830 km di corsi d'acqua, tutti adatti alla pesca. La pesca è consentita tutto l'anno e in tutti i corsi d'acqua del parco, e nei ruscelli e nei laghi è possibile catturare varie specie di trote e spigole. Ricordatevi la licenza però!

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 8


Per chi viaggia con il cane

Acadia è uno dei parchi nazionali più piccoli ed è ottimo per i cani. Ci sono 160 km di sentieri escursionistici adatti ai cani in montagna lungo la costa del Maine. Uno dei punti migliori dove portare il tuo animale è Cadillac Mountain. Il parco offre più opportunità per i cani rispetto alla maggior parte dei parchi nazionali, ma ci sono anche escursioni non adatte ai cani o esclusivamente per cani esperti.

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 6


Per gli amanti di kayak e paddle

Le acque limpide e ricche di fauna selvatica del Channel Islands National Park ci chiamano e offrono molte opportunità per il kayak e il paddleboarding. I kayakisti esperti possono viaggiare tra le otto isole, anche se le acque possono essere un po' agitate a volte. Ci sono grotte marine da esplorare con la bassa marea, leoni marini che riposano su formazioni rocciose, pesci di colore arancione brillante chiamati garibaldi, branchi di delfini e, a seconda della stagione, balene grigie. È un posto straordinario.

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 4


Per gli scalatori

Joshua Tree Park è la destinazione perfetta per l'arrampicata su roccia insieme allo Yosemite Park. Il primo offre molta più varietà e molte opzioni per tutti, dai principianti agli scalatori esperti.

Con oltre 8.000 percorsi, Joshua Tree offre tutti i tipi di pareti rocciose, comprese fessure e placche. Quail Springs Rock e Intersection Rock sono ottimi per i principianti, mentre gli esperti apprezzeranno le ripide salite a Clean and Jerk o le pareti a strapiombo come Big Moe. L'arrampicata qui è praticabile tutto l'anno.

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore! - 2


Per la luna di miele!

Puoi perfino trascorrere la tua luna di miele in un parco! Parliamo ovviamente di un'isola caraibica nel Virgin Islands National Park. Le opzioni includono escursioni, spiagge di sabbia bianca, visite a siti storici degli indigeni Taino e snorkeling nella barriera corallina.

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore!

Allora Pirati, qual è la vostra scelta?

L'affascinante natura degli Stati Uniti: scopri i migliori parchi nazionali per ciascun tipo di viaggiatore!