Varie

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige!

Autore , 2 aprile 2020 ore 16:40

Cari Pirati, anche PiratinViaggio aderisce alla campagna #iorestoacasa.

Già da lunedì 9 marzo abbiamo pubblicato la nostra dichiarazione d'intenti sul nostro nuovo modo di lavorare in questa fase di emergenza. Inoltre aderiamo anche alla campagna #iorestoinitalia per la prossima estate, come forma di supporto dell'economia italiana e delle nostre piccole imprese turistiche.

Ma che fare in questo periodo, costretti a casa? Oltre a sognare un po' con le nostre offerte per l'estate e l'autunno, alcune anche con date flessibili o cancellazione gratuita, proviamo ad aiutarvi a passare questo tempo che sembra essere sospeso.

Stiamo pubblicando ogni giorno, anche per aiutarvi viaggiando un po' con la fantasia, un viaggio nelle regioni d'Italia per riscoprire il nostro Belpaese. Nessuna pretesa di obiettività, sarà una selezione personale e con tante foto per rivedere o scoprire gli angoli più belli del nostro Paese.

Dopo l'Abruzzo, l'Emilia-Romagna, la Sardegna, il Piemonte, la Puglia, la Toscana, la Basilicata, le Marche e la Lombardia, Il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Calabria, oggi è il turno del Trentino Alto Adige.

E domani sarà il turno della Sicilia: scriveteci i vostri suggerimenti!


1. Trento

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige! - 18

Partiamo naturalmente dal capoluogo di regione, ovvero la meravigliosa città di Trento. Numerose sono le attrazioni artistiche, culturali e naturali che caratterizzano la città e che richiamano ogni anno numerosi turisti. Tra queste possiamo annoverare: Piazza del Duomo con i suoi splendidi palazzi nobiliari, il Castello del Buonconsiglio, il Lago di Toblino e il Monte Bondone, questi ultimi due situati a pochi chilometri di distanza dal centro città.



2. Lago di Carezza

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige! - 16

Il Lago di Carezza è un meraviglioso lago alpino, situato in Val d'Ega, a circa 25 km da Bolzano. Incastonato tra le montagne delle Alpi e una foresta di abeti, è famoso per il colore smeraldo delle sue acque limpidissime, che quando vengono colpite dai raggi del sole, si illuminano di diversi colori, da qui il soprannome di "Lago Arcobaleno".

Il ricordo di Calascio: poco da aggiungere, senza dubbio uno di laghi più spettacolari mai visti in vita mia!

Scelto anche da voi! Grazie per i vostri suggerimenti


3. Bolzano

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige! - 14

Bolzano è una città geograficamente di confine, con tradizioni, lingue e modi di vivere che rappresentano un perfetto mix di culture. E' una città visitabile tutto l'anno, grazie al suo enorme patrimonio artistico e culturale, vi consigliamo vivamente di visitare i famosissimi Mercatini di Natale, considerati come uno dei migliori di tutta Europa.


4. Pale di San Martino

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige! - 12

Le Pale di San Martino sono il più esteso e sicuramente una delle più belle catene montuose delle Dolomiti. Particolarmente suggestive al tramonto, quando i raggi del sole le conferiscono un colore rosa/corallo, che fa commuovere la maggior parte dei fortunati spettatori di questo incredibile spettacolo della natura!


5. Lago di Braies

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige! - 10

Questo lago è conosciuto anche come la "Perla delle Dolomiti" ed è indubbiamente uno dei luoghi più magici di tutto il Trentino. Situato nel parco naturale Fanes-Senes-Braies a 1.496 m s.l.m, è divenuto famoso soprattutto per le sue acque color verde smeraldo e per le maestose montagne che lambiscono le sue sponde.

La più votata da voi! Grazie per i vostri suggerimenti


6. Parco dello Stelvio

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige! - 8

Il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei più antichi d'Europa, istituito addirittura nel lontano 1935 ed è ripartito tra le regioni di Trentino Alto Adige e Lombardia.

Il parco dispone di diversi ecosistemi e di una ricchissima e variegata quantità di flora e fauna; tra gli animali presenti nel parco possiamo annoverare cervi, camosci, stambecchi, volpi e marmotte ecc. e, negli ultimi anni, sono stati avvistati anche orsi, lupi e linci, ma molto, molto rari.


7. Dolomiti del Brenta

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige! - 6

Semplicemente uno spettacolo della natura! In Estate avrete la possibilità di effettuare numerosissimi sentieri all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti del Brenta e vi consigliamo di non perdervi la visita del celebre Lago di Molveno, uno dei più suggestivi di tutta la Regione. In inverno invece, chilometri e chilometri di piste da sci, adatte agli sportivi di tutti i livelli.

Scelto anche da voi! Grazie per i vostri suggerimenti


8. Lago di Resia

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige! - 4

Il Lago di Resia è un lago artificiale, famoso per il suo campanile che spunta dalle sue acque, un luogo davvero unico al mondo! A seguito della costruzione di una diga negli anni 50 il paese di Curon Venosta venne sommerso dalle acque (naturalmente prima tutti i cittadini vennero evacuati) ed oggi l'unico ricordo che sopravvive del vecchio paese è la torre del campanile.


9. Val di Fassa

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige! - 2

Questa meravigliosa valle si snoda per circa 20 km, lungo il corso del fiume Avisio ed è caratterizzata da splendidi borghi alpini con tradizioni radicate nel territorio che si tramandano da secoli, circondati da maestose montagne e laghi che sembrano incantati. Paradiso sia in Estate che in Inverno, è visitata ogni anno da migliaia di turisti che la raggiungono per una vacanza a contatto con la natura.

Scelto anche da voi! Grazie per i vostri suggerimenti

Il consiglio di Calascio: come non menzionare Moena, ricordo di infanzia e pittoresco villaggio circondato dalle cime delle Dolomiti. Per gli amanti dei formaggi, un'abbuffata del famoso "puzzone di Moena" è d'obbligo; ogni anno a Settembre si tiene un festival suo onore!

10. Castello di Arco

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige!

Il Castello di Arco è uno dei posti più incredibili e particolari del Trentino, a causa soprattutto della sua posizione che sfida le leggi della gravità, inerpicato su uno spuntone di roccia, dominante la Piana dell’Alto Garda. Da qua sopra, si può ammirare un panorama mozzafiato unico al mondo... un posto da visitare assolutamente.

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri il Trentino Alto Adige!