Varie

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Calabria, tra mare, montagna e storia!

Autore , 31 marzo 2020 ore 18:31

Cari Pirati, anche PiratinViaggio aderisce alla campagna #iorestoacasa.

Già da lunedì 9 marzo abbiamo pubblicato la nostra dichiarazione d'intenti sul nostro nuovo modo di lavorare in questa fase di emergenza. Inoltre aderiamo anche alla campagna #iorestoinitalia per la prossima estate, come forma di supporto dell'economia italiana e delle nostre piccole imprese turistiche.

Ma che fare in questo periodo, costretti a casa? Oltre a sognare un po' con le nostre offerte per l'estate e l'autunno, alcune anche con date flessibili o cancellazione gratuita, proviamo ad aiutarvi a passare questo tempo che sembra essere sospeso.

Stiamo pubblicando ogni giorno, anche per aiutarvi viaggiando un po' con la fantasia, un viaggio nelle regioni d'Italia per riscoprire il nostro Belpaese. Nessuna pretesa di obiettività, sarà una selezione personale e con tante foto per rivedere o scoprire gli angoli più belli del nostro Paese.

Dopo l'Abruzzo, l'Emilia-Romagna, la Sardegna, il Piemonte, la Puglia, la Toscana, la Basilicata, le Marche e la Lombardia, Il Friuli Venezia Giulia, il Lazio oggi è il turno della Calabria.

E domani sarà il turno dell'Umbria: scriveteci i vostri suggerimenti!


1. La Sila

Partiamo dalle montagne!

Il Parco Nazionale della Sila ospita al suo interno boschi e foreste notevoli, abitate da bellissimi lupi nonchè, capaci di donare funghi davvero eccellenti come i Porcini. Ricco di montagne con dolci picchi, sempre innevate nei mesi invernali con impianti sciistici davvero ottimi! La sua vicinanza sia al Mar Tirreno che allo Ionio, garantiscono in giorni limpidi, vedute davvero straordinarie di entrambi i mari da qui in cima!

Il ricordo di Hook: Ero bambino, 6/7 anni di età. Ci sono stato con la mia famiglia in estate, era tutto molto verde e bello! Ricordo che andavamo a bere acqua direttamente da una sorgente e che a pomeriggio io e mio padre andavamo a pescare trote in un lago e la sera le cucinavamo sulla brace.

Consigliato anche da voi: grazie per i vostri consigli!

2. Tropea e Capo Vaticano

Le bellissime Tropea e Capo Vaticano, situate sulla costa tirrenica o Costa degli Dei, a breve distanza l'una dall'altra e famosissime per il mare cristallino e Tropea, anche per la tipica cipolla rossa locale. In estate si animano decisamente e le tante strutture alberghiere della zona assicurano alternative adatte a tutte le esigenze.

Il ricordo di Hook: Quella stessa estate scendemmo sino a Tropea e Capo Vaticano. Ricordo benissimo i bagni a tardo pomeriggio, proprio al tramonto, erano i migliori! E ricordo la cucina del posto, davvero buonissima!

Consigliato anche da voi: grazie per i vostri consigli!

3. Reggio Calabria

Reggio Calabria, situata quasi all'estremità sud della regione, proprio di fronte alle coste siciliane, è una città forgiata dall'immenso legame con il mare. Il patrimonio artistico è ricco e culmina al Museo Nazionale della Magna Grecia, dove si possono ammirare i famosissimi Bronzi di Riace. Statue risalenti ad oltre 2500 anni fa, che trovate naturalmente anche sul luogo della scoperta, a Riace appunto.

Consigliato anche da voi: grazie per i vostri consigli!

4. Pentedattilo

Pentedattilo è arroccato sul Monte Calvario. L'antico paese è stato abbandonato all'inizio degli anni '70, dopo che era stato dichiarato inabitabile. La popolazione, migrata più a valle, ha formato un nuovo centro dal quale si può scorgere il vecchio paese, divenuto ormai un paese fantasma.

Ma ultimamente stanno risorgendo una serie di attività: artigiani locali hanno aperto alcune botteghe ed in paese c'è adesso un ristorante. Il parziale ripristino del borgo ha compreso la pavimentazione della strada principale ed il restauro di alcuni edifici. Ogni estate è tappa del Festival itinerante Paleariza ed ospita anche il Pentedattilo Film Festival, festival internazionale di cortometraggi.

Consigliato anche da voi: grazie per i vostri consigli!

5. Cosenza

Cosenza, bellissima città fluviale, con il suo meraviglioso borgo antico, il suo unicissimo museo all'aperto ed il suo Duomo: Patrimonio Testimone di Cultura di Pace dell'UNESCO, sono tappa obbligatoria se visitate la regione.

Consigliato anche da voi: grazie per i vostri consigli!

6. Capo Rizzuto

Nel grande Golfo di Squillace, sulla costa ionica, la zona di Capo Rizzuto e Le Castella, offre spiagge e calette davvero fantastiche, spesso con montagne che terminano nel mare! Anche su questa costa, se ne gode a pieno nei mesi estivi. Il castello sul mare di Le Castella è davvero una gemma da non perdere.

Il ricordo di Hook: Sono stato nel lontano agosto 1994 a Praia Longa, non distante da Le Castella. Il villaggio era grandissimo, quasi un paese a se ed Il mare era stupendo in tutti i punti! Il castello sull'acqua a Le Castella poi era davvero suggestivo!

Consigliato anche da voi: grazie per i vostri consigli!

7. La vostra scelta: Pizzo Calabro

Torniamo sulla costa tirrenica: Pizzo Calabro domina il Golfo di Sant'Eufemia. La cittadina, scende dolcemente verso il mare. Presente sin da tempi antichissimi. Il Castello di Pizzo e la Chiesa Matrice di San Giorgio sono testimonianze antiche quanto importanti. Nella chiesa è custodita la tomba di Gioacchino Murat. Se poi a tutto ciò aggiungiamo che è anche la città Natale del Tartufo gelato, allora una visita è veramente d'obbligo!

Scelto da voi: grazie per i vostri consigli!

8. Santa Severina

Il provincia di Crotone, in questo paesino sembra che il tempo si sia fermato. Domina dall'alto le valli circostanti e partendo dalla sua piazza centrale, Piazza di Santa Severina, non perdete il castello del paese, il Battistero e la Cattedrale, oltre alla parte rupestre del villaggio, riportata alla luce non molto tempo fa.

Consigliato anche da voi: grazie per i vostri consigli!

9. Scilla

Qualche decina di chilometro a nord di Reggio Calabria, Scilla, bellissima cittadina costiera, offre spettacolari paesaggi sul mare. Bellissime anche le spiagge cittadine e circostanti, da dove non si perde mai di vista la vicinissima Sicilia. Ha origini antichissime datate a migliaia di anni fa ed il suo borgo che si arrampica dal mare sul Promontorio Scilleo, è davvero suggestivo!

Consigliato anche da voi: grazie per i vostri consigli!

10. San Nicola Arcella

Sulla litorale tirrenica in provincia di Cosenza, offre mare davvero meraviglioso e la sua costa principalmente occupata da roccia, assicura bagni davvero spettacolari! In piena Riviera dei Cedri, ospita un carinissimo porto e una imponente torre saracena che sembra ancora oggi dominare la zona circostante.

Consigliato anche da voi: grazie per i vostri consigli!


Offerte di viaggio per la Calabria

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Calabria, tra mare, montagna e storia! - 8

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Calabria, tra mare, montagna e storia! - 6

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Calabria, tra mare, montagna e storia! - 4

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Calabria, tra mare, montagna e storia! - 2

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Calabria, tra mare, montagna e storia!

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Calabria, tra mare, montagna e storia!