Varie

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio!

Autore , 24 marzo 2020 ore 18:30

Cari Pirati, anche PiratinViaggio aderisce alla campagna #iorestoacasa.

Già da lunedì 9 marzo abbiamo pubblicato la nostra dichiarazione d'intenti sul nostro nuovo modo di lavorare in questa fase di emergenza. Inoltre aderiamo anche alla campagna #iorestoinitalia per la prossima estate, come forma di supporto dell'economia italiana e delle nostre piccole imprese turistiche.

Ma che fare in questo periodo, costretti a casa? Oltre a sognare un po' con le nostre offerte per l'estate e l'autunno, alcune anche con date flessibili o cancellazione gratuita, proviamo ad aiutarvi a passare questo tempo che sembra essere sospeso.

Da ieri stiamo pubblicando ogni giorno, anche per aiutarvi viaggiando un po' con la fantasia, un viaggio nelle regioni d'Italia per riscoprire il nostro Belpaese. Nessuna pretesa di obiettività, sarà una selezione personale e con tante foto per rivedere o scoprire gli angoli più belli del nostro Paese.

Dopo l'Abruzzo, l'Emilia-Romagna, la Sardegna, il Piemonte, la Puglia e la Toscana, oggi è il turno della Lombardia.

In questo periodo di gravissima crisi per tutto il Paese, questa regione è quella che sta pagando il prezzo più alto. E’ quindi con grande speranza che scriviamo questo tributo alle bellezze della Lombardia, augurandole di rialzarsi il prima possibile! Siamo con voi, ce la faremo!

E domani è il turno della Basilicata: scriveteci i vostri suggerimenti!


1. Milano

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 44

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 42

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 40

Non potevamo che partire naturalmente che da Milano! Sono tanti gli aspetti che rendono il capoluogo lombardo unico nel suo genere: dalla vastissima offerta artistica divisa in musei, fondazioni, gallerie, ai negozi e alle boutique di alta moda, dal repertorio musicale variegato e numeroso, ai tantissimi locali per gli aperitivi, senza naturalmente dimenticare i suoi magnifici monumenti.

Milano inoltre oggi è una città proiettata nel futuro, dopo la fortunata esperienza dell'Expo nel 2015, la città ha preso la palla al balzo sfruttando il grande successo della manifestazione, ed è incominciato un processo di ammodernamento che l'hanno resa oggi una delle città europee più all'avanguardia. Vi consigliamo di visitare per esempio Piazza Gae Aulenti o il quartiere di CityLife per scoprire questa faccia nuova della città.

Il consiglio di Spadino: uno dei miei luoghi preferiti di Milano è il quartiere Isola, dove passato e presente si fondono in maniera armoniosa, dove le tipiche case di ringhiera sopravvivono all'ombra del bosco verticale e dei grattacieli di Piazza Gaia Aulenti. Vi consiglio di fare un giro durante il mercato del sabato mattina, dove si può ancora respirare l'aria popolare della città oppure fare un giro notturno per la zona alla scoperta dei numerosi ristoranti, bar e locali alternativi.

Il consiglio di Calascio: da non perdere una visita ad un luogo che in pochi conoscono, ricco di fascino e mistero, la Chiesa di San Bernardino alle Ossa, situata a due passi dal Duomo e che presenta una cappella le cui pareti sono quasi interamente ricoperte di teschi e ossa.


2. Lago di Garda e Sirmione

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 38

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 36

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 34

Il Lago di Garda, situato tra Milano e Venezia, è il più grande d'Italia, si trova sul territorio di 3 regioni (Lombardia, Veneto e Trentino) ed è caratterizzato da differenti paesaggi ed ambienti che lo rendono uno dei laghi più famosi del mondo. Il lago è visitato ogni anno da migliaia di turisti sia italiani, che stranieri, in particolare tedeschi ed olandesi, i quali apprezzano le bellezze naturalistiche, i piccoli paesi arroccati sulle sue sponde ed il clima mite.

Una menzione particolare va poi a Sirmione, la "Perla del Garda" che, oltre alle bellezze naturalistiche, vanta un patrimonio storico-architettonico di prim'ordine; non fatevi scappare una visita alle Grotte di Catullo e al Castello Scaligero, due veri e propri must a Sirmione.

Scelto anche da voi! Grazie per i vostri suggerimenti


3. Bergamo e le valli bergamasche

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 32

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 30

Bergamo è veramente una piccola gemma incastonata tra la pianura padana e le Alpi. Molti di voi saranno passati durante qualche scalo per il suo ottimo aeroporto, senza pero concedersi un po di tempo per visitare la città.... pessima scelta! Vi consigliamo di scoprire soprattutto la città alta, un luogo veramente magico e fuori dal tempo, ottimamente conservata, ricca di chiese e monumenti che vi lascerà letteralmente a bocca aperta!

Non perdete poi le valli e le montagne bergamasche, nelle quali si possono praticare sport invernali oppure fare fantastiche passeggiate in Estate. Tra i paesi più popolari e graziosi possiamo annoverare: Castione della Presolana, Clusone, Bratto, Gromo e tanti, tanti altri.

Il consiglio di Tribordo: ho scoperto la bellezza di Bergamo in un’occasione di lavoro, ma per fortuna ho avuto il tempo di girarla un po’ e di mangiare in un posto incredibile a Bergamo alta: Il circolino, ospitato nell’antico complesso di S. Agata. Vale davvero la pena andarci!

l più votato da voi! Grazie per i vostri suggerimenti


4. Livigno, Bormio e montagne

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 28

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 26

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 24

Per tutti i Pirati amanti delle montagne e degli sport invernali ecco 2 località nelle quali vi consigliamo di trascorrere una settimana bianca da ricordare!

La prima è il paese di Livigno che è il secondo comune più elevato d'Italia, dopo Sestriere e si trova a poca distanza dal confine con la Svizzera, ciò lo rende una zona extradoganale e pertanto è possibile fare acquisti di alcuni determinati beni a prezzi scontati. A Livigno la stagione sciistica comincia prima che nella maggior parte di altre località italiane, circa da fine novembre a inizio maggio e dispone di oltre 115 km di piste di vari livelli, per tutti i tipi di sciatori.

Bormio invece si trova a poca distanza da Livigno, un pochino più a sud, situata alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio. Il paese è un centro sciistico e termale di fama internazionale, visitato ogni anno da migliaia di turisti, sia in inverno che in estate. Nelle vicinanze sono presenti oltre 600km di sentieri e circa 50km di piste da sci, un vero sogno per tutti gli sportivi!

Oltre alla rinomata Valtellina, che è molto altro oltre alle sopra citate Livigno e Bormio, una menzione particolare va anche alle valli circostanti dell'alta Lombardia, su tutte: Val Codera, Val di Mello, Valchiavenna e Valmalenco.

Il consiglio di Calascio: non perdetevi il caratteristico villaggio alpino di Chiareggio, vera perla della Valmalenco. Ricordo il giorno d'inverno che insieme a Denny e Poor, amici di una vita, abbiamo raggiunto la località a bordo di una motoslitta e circondati da metri di neve. Un'esperienza indimenticabile, come altrettanto indimenticabile è stato il piatto (piatti..) di pizzocheri che abbiamo divorato giunti a destinazione!


5. Lago Maggiore

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 22

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 20

Il Lago Maggiore è uno dei laghi più belli della nostra penisola, si estende in 2 regioni, Lombardia e Piemonte e le cose da fare e da vedere qui sono molteplici.

Ecco per voi un elenco dei posti, a nostro avviso, da non perdere: le sue meravigliose isole (Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori), i numerosi castelli e ville storiche (Rocca di Arona, Rocca Borromea di Angera, Villa Ponti, Villa Treves, Villa Taranto ecc.), parchi naturali (Parco nazionale della Val Grande) e gli storici borghi che si affacciano sulle rive del lago (Angera, Luino e molti altri sulla sponda piemontese).

Scelto anche da voi! Grazie per i vostri suggerimenti


6. Trenino del Bernina

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 18

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 16

Il Trenino Rosso del Bernina è un famoso e caratteristico treno che viaggia dall'Italia alla Svizzera, passando attraverso paesaggi meravigliosi, un'idea originale per una gita in famiglia o con gli amici. Comodamente seduti in carrozze moderne e confortevoli, avrete l'opportunità di ammirare montagne, vallate e ghiacciai attraverso un viaggio di circa 2 ore e mezza ed un percorso di 60 Km, partendo dalla stazione di Tirano (Sondrio) in direzione della località svizzera di St. Moritz e raggiungendo un'altezza di 2.253 metri al famoso Passo del Bernina. Un' esperienza davvero unica, da provare assolutamente!

Il ricordo di Calascio: ho fatto questa esperienza da piccolino con la mia famiglia ma me la ricordo come se fosse ieri! Bellissimo ricordo e la consiglio vivamente, adatta per grandi e piccini.


7. Brescia e il lago d'Iseo

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 14

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 12

Brescia denominata anche la Leonessa d'Italia, è una bellissima città con un patrimonio artistico e culturale ricchissimo ma ingiustamente sottovalutata da un punto di vista turistico. La città merita sicuramente una visita e dispone anche di un monumento che è iscritto ai Patrimoni Mondiali dell'Umanità dell'Unesco: il complesso di Santa Giulia, antichi monasteri eccezionalmente conservati, adibiti oggi a museo.

A poca distanza da Brescia sorge il Lago d'Iseo, meno famoso dei suoi cugini Lago Maggiore e Lago di Como, ma egualmente bello dal punto di vista paesaggistico e che ospita sulle sue sponde magnifici borghi e località altamente suggestive, uno su tutti Lovere, annoverato tra i Borghi più belli d'Italia.


8. Pavia e Vigevano

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 10

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 8

Pavia e Vigevano sono indubbiamente 2 gioielli che meritano assolutamente entrambe una visita. Pavia situata nel cuore della pianura padana, tra risaie e fiumi, e' una città dal grandissimo patrimonio artistico ed architettonico, che ne testimonia il glorioso passato (da visitare assolutamente la storica università, costruita nell'anno 825).

Vigevano, città della Lomellina, possiede una delle piazze più spettacolari d'Italia, l'elegante Piazza Ducale. Ma non c'è solo la piazza, tanti altri sono i monumenti ed i posti di interesse da visitare tra i quali possiamo citare: Cattedrale di Sant'Ambrogio, la Torre del Bramante e il Castello.

Il consiglio di Tribordo: a Pavia ricordo con piacere una gita all’archivio Calvino, che mi ha permesso di scoprire con piacere non solo sui manoscritti dell’autore la quantità sorprendente di lavoro per giungere a tanta chiarezza della stesura finale, ma anche una città (e un’università!) che non mi aspettavo così bella!

Il consiglio di Spadino: a poca distanza da Vigevano, da visitare assolutamente il Parco del Ticino, ricco di boschi selvaggi e bagnato dall'omonimo fiume. Dopo una bella camminata nel parco vi consiglio di fare tappa in una delle cascine della zona, dove potrete degustare i prodotti tipici del territorio!


9. Lago di Como

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 6

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 4

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio! - 2

Quel ramo del lago di Como... l'incantevole paesaggio del lago ha fatto innamorare negli anni numerosi artisti, scrittori, musicisti e viaggiatori. Oggi, attira invece i personaggi dello show business internazionali e non, che hanno stabilito le loro dimore in lussuose ville affacciate sul lago.

Celebri sono i magnifici borghi sparsi lungo le coste e nelle montagne circostanti, con favolose viste sul lago, tra i quali possiamo ricordare Cernobbio, Bellagio, Varenna e le già citate meravigliose ville d'epoca, Villa Serbelloni, Villa Melzi, Villa d'Este ecc.

Il consiglio di Spadino: Vi consiglio vivamente di percorrere a piedi la Green Way, una bellissima passeggiata panoramica di circa 10 km che costeggia il tratto del lago da Colonno a Griante, con viste mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti.


10. Mantova

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio!

Mantova è una delle città più belle della Lombardia, ricca di arte e cultura che si respira ad ogni angolo del suo meraviglioso centro storico. I principali monumenti da non perdere sono: Palazzo Ducale, Palazzo della Ragione, Palazzo del Podestà, Palazzo Te, la Torre dell’Orologio e naturalmente il Duomo.

Vi consigliamo di visitare la città prendendo a noleggio una bicicletta, tante e ben curate sono infatti le piste ciclabili che vi permetteranno di scoprire anche le zone a ridosso del centro, magari facendosi un bel giro lungo il fiume Mincio che bagna la città.

Il consiglio di Calascio: i dintorni di Mantova fra gioielli architettonici e campagne sono luoghi che meritano più di una visita. Su tutti, non perdetevi assolutamente Sabbioneta (dichiarata insieme a Mantova Patrimonio dell'Unesco) e San Benedetto Po.

Scelto anche da voi! Grazie per i vostri suggerimenti

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Lombardia, la terra di Spadino e Calascio!