Varie

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta!

Autore , 6 aprile 2020 ore 17:50

Cari Pirati, anche PiratinViaggio aderisce alla campagna #iorestoacasa. Inoltre aderiamo anche alla campagna #iorestoinitalia per la prossima estate, come forma di supporto dell'economia italiana e delle nostre piccole imprese turistiche.

Ma che fare in questo periodo, costretti a casa? Oltre a sognare un po' con le nostre offerte per l'estate e l'autunno, la maggior parte con date flessibili o cancellazione gratuita, proviamo ad aiutarvi a passare questo tempo che sembra essere sospeso.

Stiamo pubblicando ogni giorno, anche per aiutarvi viaggiando un po' con la fantasia, un viaggio nelle regioni d'Italia per riscoprire il nostro Belpaese. Nessuna pretesa di obiettività, sarà una selezione personale e con tante foto per rivedere o scoprire gli angoli più belli del nostro Paese.

Dopo l'Abruzzo, l'Emilia-Romagna, la Sardegna, il Piemonte, la Puglia, la Toscana, la Basilicata, le Marche, la Lombardia, Il Friuli-Venezia Giulia, il Lazio, la Calabria, l'Umbria il Trentino-Alto Adige, la Sicilia, oggi è il turno della Valle d'Aosta.

E domani sarà il turno della Campania: scriveteci i vostri suggerimenti!


1. Aosta

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta! - 18

Il ricordo di Spadino: sono stato ad Aosta una volta in occasione della Veillà, a trovare una mia cara amica valdostana! Questa festa tradizionale e popolare si celebra la notte del 30 gennaio in occasione della Fiera di Sant'Orso e coinvolge tutta la città che si riversa nelle vie della città a festeggiare tutta la notte. Quello che ricordo è tanto freddo e tanto vino bevuto nelle cantine del centro storico, che per l'occasione sono aperte a tutti in un clima estremamente festivo e conviviale!


2. Monte Bianco

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta! - 16

Famoso in tutto il mondo e sogno proibito di tanti scalatori, il Monte Bianco è la montagna più alta d'Europa, con un altitudine di 4.808 metri sul livello del mare. Per osservare la montagna da vicino, vi consigliamo di salire sulla Skyway Monte Bianco, che vi porterà fino a 3.466 metri, un'esperienza unica dalla quale vi si aprirà un panorama davvero mozzafiato.


3. Parco nazionale del Gran Paradiso

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta! - 14

Difficile scegliere un parco rappresentativo della natura piemontese, allora forse andiamo per anzianità e scegliamo il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che è il più antico d'Italia, istituito com'è nel 1922, dopo essere stato Riserva Reale di caccia, anche per preservare l'animale simbolo di queste montagne, lo stambecco.

Il consiglio di Spadino: sono stato a visitare questo meraviglioso Parco da piccolino con la mia famiglia e i miei ricordi vanno principalmente agli incontri ravvicinati fatti con camosci, stambecchi e marmotte! Gli animali si facevano avvicinare senza nessun tipo di paura e timore ed è abbastanza facile avvistarli tra le valli del Parco.

Il ricordo di Calascio: ricordo come fosse ieri una passeggiata in piena notte in compagnia del mio grande amico Mero sotto il cielo stellato della Valsavaranche; numerose sono le camminate in partenza da questa incantevole valle, su tutte vi raccomando quelle che portano al rifugio Vittorio Emanuele II e al vallone di Levionaz.


4. Castello di Fenis

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta! - 12

Il Castello di Fenis, senza alcun dubbio uno dei castelli medievali meglio conservati d'Italia, è una meraviglia architettonica davvero da non perdere. Ogni stagione è consigliata per visitare questo gioiello valdostano, in una giornata soleggiata e con cielo limpido poi le montagne in sottofondo e la valle circostante vi permetteranno di immortalare dei veri e propri paesaggi da cartolina!

Scelto anche da voi! Grazie per i vostri suggerimenti


5. Monte Rosa e Cervino

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta! - 10

Ecco per voi le altri due giganti valdostani: il Monte Rosa e il Cervino. Il Monte Rosa è la seconda montagna più alta d'Italia e si trova lungo il confine che divide la nostra nazione dalla Svizzera e lungo le regioni di Valle d'Aosta e Piemonte.

Il Cervino invece è la terza montagna italiana per altitudine, anch'essa si trova sul confine con la Svizzera ed è facilmente riconoscibile dalla sua famosissima vetta a forma piramidale (vedi foto).


6. Forte di Bard

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta! - 8

Questo imponente forte arroccato sulla Dora Baltea, segna l'ingresso della Valle d'Aosta. Da non perdere una visita al suo interno, dal quale potrete godere di un'impagabile vista su tutta la valle, e un passeggiata nell'omonimo borgo medievale di Bard. Una curiosità: l'imponente edificio si trova al centro della scena iniziale del film Avengers.

Scelto anche da voi! Grazie per i vostri suggerimenti


7. Champoluc

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta! - 6

Grazioso villaggio situato nella Val d'Ayas, visitato ogni anno da migliaia di turisti amanti della natura, della montagna, dello sport e della vita all'aria aperta! Champoluc fa parte del MonterosaSki, con oltre 180km di piste da sci di ogni livello.


8. Parco Nazionale Mont Avic

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta! - 4

Caratterizzato da migliaia di chilometri di sentieri, è considerato un paradiso per gli escursionisti. Diversi sono i laghi presenti nel parco tra i quali vi consigliamo il Lago Bianco, Lago Cornuto ed il Gran Lago.


9. Villaggio di Chamois

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta! - 2

Questo angolo di paradiso è l'unico comune d'Italia su terraferma che non può essere raggiunto in auto, a dimostrare l'isolamento e l'unicità di Chamois; è possibile infatti raggiungere il comune più alto della regione (altro primato!) solo tramite una vertiginosa funivia.

Il consiglio di Calascio: non perdetevi il pittoresco Lago di Lod (oltre 2000m s.l.m.), non lontano da Chamois e raggiungibile sia in seggiovia che a piedi. Se sceglierete la seconda opzione (che vi raccomando), avrete la possibilità di percorrere la celebre Gran balconata del Cervino, uno dei tratti panoramici più emblematici e suggestivi di tutta la Valle d'Aosta.

Scelto anche da voi! Grazie per i vostri suggerimenti


10. Courmayeur

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta!

Forse la località sciistica più conosciuta e alla moda della Regione, situata all'ombra dell'imponente Monte Bianco, dispone di oltre 100 chilometri di piste di ogni livello e di impianti di risalita all'avanguardia.

GUARDA LE NOSTRE OFFERTE PER LA VALLE D'AOSTA

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri la Valle d'Aosta!