Varie

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy!

Autore , 26 marzo 2020 ore 18:30

Cari Pirati, anche PiratinViaggio aderisce alla campagna #iorestoacasa.

Già da lunedì 9 marzo abbiamo pubblicato la nostra dichiarazione d'intenti sul nostro nuovo modo di lavorare in questa fase di emergenza. Inoltre aderiamo anche alla campagna #iorestoinitalia per la prossima estate, come forma di supporto dell'economia italiana e delle nostre piccole imprese turistiche.

Ma che fare in questo periodo, costretti a casa? Oltre a sognare un po' con le nostre offerte per l'estate e l'autunno, alcune anche con date flessibili o cancellazione gratuita, proviamo ad aiutarvi a passare questo tempo che sembra essere sospeso.

Da ieri stiamo pubblicando ogni giorno, anche per aiutarvi viaggiando un po' con la fantasia, un viaggio nelle regioni d'Italia per riscoprire il nostro Belpaese. Nessuna pretesa di obiettività, sarà una selezione personale e con tante foto per rivedere o scoprire gli angoli più belli del nostro Paese.

Dopo l'Abruzzo, l'Emilia-Romagna, la Sardegna, il Piemonte, la Puglia, la Toscana, la Lombardia e la Basilicata, oggi è il turno delle Marche.

Domani è il turno del Friuli Venezia Giulia: scriveteci i vostri suggerimenti!


1. La riviera del Conero

Come non poter iniziare da questo gioiello Marchigiano DOC? La riviera del Conero è sicuramente la punta di diamante di questa regione ancora così poco conosciuta ai più. Non a caso, Lonely Planet ha decretato il secondo posto nella lista 2020 delle migliori regioni a livello mondiale. Vi basterà dare un'occhiata a queste foto per innamorarvi delle spiagge di Portonovo, Sirolo e Numana, con i loro sassi bianchi, il mare cristallino ed il profumo dei pini marittimi a strapiombo sul mare.

Il ricordo di Wendy: ogni estate con le mie amiche organizziamo la trasferta alla spiaggia Urbani a Numana o delle Due Sorelle a Sirolo. La partenza è di solito al mattino prestissimo, quando l'aria è ancora frizzante, per poter trovare parcheggio vicino alla spiaggia (consiglio). Lì passiamo tutta la giornata sotto il sole a fare il bagno, cantare, suonare la chitarra, ma soprattutto facciamo a gara di chi ha preparato il panino più buono...

Il più votato da voi! Grazie per i vostri suggerimenti

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 32

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 30

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 28

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 26

2. Senigallia ed il Summer Jamboree

Senigallia è la mia città e per questo sono di parte! Sono cresciuta a 5 minuti di bici dal mare, dalla famosa Rotonda sul mare di Fred Bongusto e dalla Penelope sul molo. Ma ciò che rende speciale questa città d'estate è sicuramente il Summer Jamboree, il più grande festival musicale internazionale di cultura, concerti, esibizioni e musica degli anni quaranta e cinquanta, che raccoglie migliaia di appassionati da tutto il mondo ogni anno.

Il ricordo di Wendy: ogni estate, per due settimane tra luglio ed agosto, la città si trasforma e sembra andare indietro nel tempo. Macchine, abbigliamento, musica, tutto si trasforma e sembra di essere davvero negli anni 50! Per le strade sfrecciano auto d'epoca, autentiche coppie rockabilly ballano in ogni piazza, ognuno in città sfoggia il proprio miglior abito vintage autentico. Incredibile vero? Guardate che foto qui sotto!




3. Urbino e Raffaello Sanzio

Immersa tra le sinuose colline marchigiane sorge Urbino, città d'immenso prestigio storico ed artistico. A Urbino è facile passeggiare con il naso all'insù mentre ci si perde nel suo centro storico.
Divenne “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il centro se ne respira l'aria quattrocentesca. L’UNESCO ha inserito Urbino tra i suoi tesori, essendo stata un punto d'attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento, italiani e stranieri, e città natale di Raffaello Sanzio.

Il più votato da voi! Grazie per i vostri suggerimenti

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 24


4. Lago di Fiastra e Lame Rosse

Le Lame Rosse di Fiastra è uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dei Monti Sibillini. Sono formazioni a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia ed argilla e limi. Con 7 km di sentiero e dislivello di 200m, il sentiero è adatto a tutti. Guardate che foto!

Il consiglio di Wendy: dopo la vostra passeggiata fermatevi a Acquacanina alla Macelleria da Antò, che vi preparerà per soli 5€ un panino col bollito o con ciauscolo e pecorino. Il vino è ovviamente incluso!

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 22

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 20

5. Ascoli Piceno

Tra le più monumentali d'Italia, Ascoli Piceno è una bellissima città storica. Famoso è il centro storico, fitto di edifici civili e religiosi di età medievale.

Il più votato da voi! Grazie per i vostri suggerimenti

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 18

6. I borghi marchighiani: Corinaldo, Torre di Palme e Grottammare Alta

Se parliamo delle Marche è impossibile non citare i suoi meravigliosi borghi, tesori sparsi per il territorio e custodi di tradizioni e paesaggi irripetibili.

Il consiglio di Wendy: vi consiglio di visitare Corinaldo (Ancona), Torre di Palme (Fermo) e Grottammare Alta (Ascoli Piceno). Non ve ne pentirete!

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 16

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 14

7. Recanati, la città di Leopardi e della poesia

"Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."

Recanati non poteva mancare nei luoghi chiave marchigiani. La terra di Giacomo Leopardi e del suo Infinito sono infatti state nominate città della poesia italiana. Perdetevi tra le dolci colline marchigiane ascoltando l'immortale poesia interpretata da Dustin Hoffman.


Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 12

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 10

8. Arcevia ed i suoi nove castelli

Il territorio Arcevia è costellato da nove gemme: i suoi castelli di origine medievale dove il tempo sembra essersi fermato. I nove castelli di Arcevia sono borghi tre-quattrocenteschi, con case protette da mura dalle quali si possono godere splendidi panorami. Meritano tutti assolutamente una visita: Avacelli, Castiglioni, Caudino, Loretello, Montale, Nidastore, Piticchio, Palazzo e San Pietro in Musio.

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 8

9. Le Grotte di Frasassi ed il Tempio di Valadier

Custodite nel cuore del parco naturale regionale della Gola Rossa a Genga (AN), le Grotte di Frasassi sono una vera meraviglia della natura. Intricato complesso di grotte carsiche, presentano tra le tante meraviglie stalagmiti millenarie, alte fino a venti metri e larghe fino a cinque. Nelle vicinanze sorge anche il Tempio di Valadier, suggestiva struttura neoclassica all'interno di una grotta.

Il più votato da voi! Grazie per i vostri suggerimenti

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 6

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 4

10. Pesaro, la città della musica e di Rossini

Per completare il nostro tour delle Marche ho deciso di inserire Pesaro, la città di Gioachino Rossini: a lui sono intitolati il conservatorio ed il teatro della città. Pesaro per me è anche sinonimo di mare, buon cibo e del mio accento preferito!

Il consiglio di Wendy: vi consiglio di andare a mangiare una piadina e bere una birra al tramonto da Terry, a Baia Flaminia. Esperienza mistica!

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy! - 2

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy!

Le regioni d'Italia secondo noi Pirati: scopri le Marche, la terra di Wendy!