Varie

Lo studio di Harvard sul rischio Covid: prendere un aereo è più sicuro che andare al supermercato!

Autore , 21 novembre 2020 ore 16:33

Cari Pirati, vi abbiamo già raccontato il mese scorso di uno studio comparativo della IATA (International Air Transport Association), l'associazione di categoria del trasporto aereo, che sosteneva che il rischio di contagio Covid-19 in aereo è attualmente di un caso ogni 27 milioni di passeggeri.

Eppure la paura di prendere un aereo, considerata invece un'attività a rischio durante la pandemia, ha contribuito a paralizzare il traffico aereo, insieme ovviamente alle restrizioni imposte dai vari governi.

Ora un nuovo studio della prestigiosa università di Harvard, più precisamente di Harvard T.H. Chan School of Public Health, cerca di riportare la questione della sicurezza del volo aereo, almeno per quanto riguarda il rischio di contagio, nelle giuste proporzioni.

Secondo lo studio, infatti, l'approccio delle compagnie aeree prevede diverse misure che insieme contribuiscono a rendere il rischio per quanto riguarda il contagio Covid-19 davvero molto basso.
Le misure prevedono come sappiamo l'obbligo di utilizzo di mascherina, l'utilizzo di filtri HEPA che cambiano l'aria completamente ogni 2 o 3 minuti, i flussi d'aria direzionati verso il basso, le operazioni di distanziamento sociali durante l'imbarco e il disimbarco dei passeggeri, la disinfezione delle superfici.

Tutte insieme costituiscono un approccio "a strati" che rendono l'esperienza di un volo aereo con un rischio di contagio inferiore a molte attività della vita quotidiana come andare a fare la spesa al supermercato o mangiare al ristorante: "this layered approach reduces the risk of SARS-CoV-2 transmission onboard aircraft below that of other routine activities during the pandemic, such as grocery shopping or eating out".

Voi che ne pensate, Pirati? Com'è stata la vostra esperienza di volo, se siete riusciti a prendere un aereo recentemente? Vi sentite sicuri su un aereo?

Lo studio di Harvard sul rischio Covid: prendere un aereo è più sicuro che andare al supermercato!

Lo studio di Harvard sul rischio Covid: prendere un aereo è più sicuro che andare al supermercato!