Varie

Meraviglie del mondo: Petra riapre per pochi fortunati, Machu Picchu rimanda ancora

Autore , 24 giugno 2020 ore 8:31

Cari Pirati, oggi vi parliamo di due delle 7 meraviglie del mondo moderno.

La buona notizia è che Petra, una delle destinazioni più amate dai turisti italiani, soprattutto da quando la Giordania è raggiungibile con comodi voli low cost, ha finalmente riaperto.

Essendo le frontiere ancora chiuse al turismo, si tratta di un'apertura che per adesso è rivolta al turismo domestico, e per i giordani o gli stranieri residenti si tratta di un'opportunità unica: visitare il sito Patrimonio UNESCO senza affollamento, visto che l'80% dei visitatori annui, oltre un milione, sono stranieri.

Meraviglie del mondo: Petra riapre per pochi fortunati, Machu Picchu rimanda ancora - 2

Non ci sono date certe al momento per la riapertura delle frontiere per turismo. La Giordania è riuscita infatti a contenere bene l'epidemia grazie ad un blocco ed un lockdown tempestivo, con poco più di 1.000 casi totali e 9 decessi finora. Da un paio di settimane la maggior parte delle misure del lockdown sono state allentate o eliminate, con trasporti e mobilità assicurati, caffè e hotel aperti, riunioni fino a 20 persone ammessi.

Le indiscrezioni più accreditate prevedono una riapertura al turismo, che vale il 14% del PIL giordano e dà lavoro a oltre 100.000 persone, per la fine di luglio nell'ipotesi migliore, a settembre in quella peggiore.

Meraviglie del mondo: Petra riapre per pochi fortunati, Machu Picchu rimanda ancora

Discorso diverso invece quello del Peru e di Machu Picchu.

Il paese sudamericano, nonostante le stringenti misure adottate, è stato duramente colpito dalla pandemia, con oltre 250.000 casi e più di 8.000 decessi.

Nonostante le recenti dichiarazioni del governo che volevano riaprire Machu Picchu a partire dal 1° luglio con ingresso limitato a 675 persone al giorno, le proteste della regione di Cuzco, temendo un aumento dei contagi e denunciando l'impreparazione della sanità locale e la mancanza dei tamponi, hanno indotto il governo a far slittare l'apertura a data da destinarsi.

In ogni caso, per rimanere in tema di meraviglie del mondo moderno, il Colosseo è aperto! Guardate le nostre offerte per l'Italia cliccando qui.


Meraviglie del mondo: Petra riapre per pochi fortunati, Machu Picchu rimanda ancora