Varie

Pirati, buone notizie! Gli Stati Uniti verso la riapertura delle frontiere con la UE da metà maggio!

Autore , 19 marzo 2021 ore 10:29

Cari Pirati, in tempi di frontiere in molti casi ancora chiuse e di tante restrizioni per i viaggiatori, ogni buona notizia è da segnalare e festeggiare!

Non è ancora ufficiale, ma sembra ormai molto probabile che uno dei Paesi più amati da voi Pirati, gli Stati Uniti, elimineranno il travel ban operante ormai da un anno, ovvero da marzo 2020, riaprendo così le frontiere al turismo.

Due diverse fonti della Casa Bianca hanno confermato a CNBC l'intenzione dell'amministrazione Biden di allentare le restrizioni all'ingresso negli Stati Uniti. Le prime frontiere a riaprire dovrebbero essere quelle con i "vicini" di Canada e Messico (attualmente chiuse fino al 21 aprile), seguite non prima di metà maggio da Regno Unito, Unione Europea e Brasile.

L'idea è che a maggio la campagna vaccinale negli USA sarà già a buon punto (vi abbiamo parlato qui della assicurazione di Biden che dal 1° maggio il vaccino sarà disponibile per tutti gli americani, al momento i vaccinati con almeno una dose sono il 23% della popolazione) e dovrebbe permettere l'apertura delle frontiere.

Non è ancora chiaro quali saranno le modalità, anche se con ogni probabilità si manterranno almeno le precauzioni per i viaggiatori in arrivo con la richiesta di un test negativo, come d'altra parte avviene anche ora per le varie sperimentazioni di voli Covid-tested. Possibile, ma meno probabile al momento, un'apertura graduale, iniziando in un primo momento da chi è già vaccinato.

Anche se per ora si tratta solo di un'indiscrezione, per quanto abbastanza attendibile, ci sembra un bel passo avanti dopo l'iniziale intervento dell'amministrazione Biden, che tra i suoi primissimi atti, a gennaio, aveva annullato la decisione del presidente uscente Trump di eliminare già da allora le restrizioni agli arrivi negli USA.

Vi terremo naturalmente aggiornati su quando ci sarà una comunicazione ufficiale, sperando che verrà confermata la data di metà maggio.

Pirati, buone notizie! Gli Stati Uniti verso la riapertura delle frontiere con la UE da metà maggio! - 8

Pirati, buone notizie! Gli Stati Uniti verso la riapertura delle frontiere con la UE da metà maggio! - 6

Pirati, buone notizie! Gli Stati Uniti verso la riapertura delle frontiere con la UE da metà maggio! - 4

Pirati, buone notizie! Gli Stati Uniti verso la riapertura delle frontiere con la UE da metà maggio! - 2

Pirati, buone notizie! Gli Stati Uniti verso la riapertura delle frontiere con la UE da metà maggio!

Pirati, buone notizie! Gli Stati Uniti verso la riapertura delle frontiere con la UE da metà maggio!