Varie

Pirati, buone notizie! Per easyJet cambio volo gratuito, ripartono il 50% delle rotte a luglio e il 75% ad agosto!

Autore , 13 giugno 2020 ore 17:50

Cari Pirati, in questa fase 2 siamo tutti un po' avidi di buone notizie sulle nostre agognate vacanze, su come e quanto potremo viaggiare a partire dalla prossima estate.

Noi di PiratinViaggio vi terremo naturalmente aggiornati su tutte le novità, perché naturalmente #torneremoaviaggiare. Questa nuova rubrica si chiama Pirati, buone notizie: perché ogni notizia che ci riavvicina alla normalità e ci permette di tornare a viaggiare in sicurezza è una buona notizia!


Cari Pirati, oggi vi parliamo di easyJet, una delle compagnie aeree low cost principali d'Europa. Dopo avervi raccontato della ripresa dei voli in Italia a partire dal 15 giugno, del concorso per vincere un anno di voli, ancora attivo, e dell'attacco informatico alla compagnia (da poco sono state pubblicate le FAQ sul sito a questo riguardo), oggi vi aggiorniamo sui piani per la ripresa dei voli in tutta Europa.

easyJet ha infatti da pochi giorni pubblicato un comunicato stampa nel quale annuncia di voler riprendere a volare sul 75% delle proprie rotte entro agosto. I piani prevedono, dopo la ripresa dei voli in Italia dal 15 giugno, la ripresa dei collegamenti internazionali a luglio, raggiungendo il 50% degli oltre 1.000 collegamenti che la compagnia offre. Ad agosto, come detto, la copertura delle rotte raggiungerà i tre quarti.

La copertura delle rotte non significherà però una ripresa con la stessa frequenza dei voli rispetto al periodo pre-crisi, anzi le frequenze verranno ridotte di circa due terzi, con raramente più di un volo al giorno e per alcune destinazioni una frequenza ridotta solo ad un volo in alcuni giorni della settimana.

Pirati, buone notizie! Per easyJet cambio volo gratuito, ripartono il 50% delle rotte a luglio e il 75% ad agosto! - 6

Robert Carey, Chief Commercial and Planning Officer di easyJet, ha dichiarato: "siamo lieti di annunciare che voleremo con la maggior parte della nostra rete di rotte in Europa, il che significa che i clienti possono ancora raggiungere la destinazione prescelta per le loro vacanze estive quest'anno".

In Italia saranno garantite le tratte da 8 aeroporti, almeno in una fase iniziale, compresi gli scali sardi di Cagliari e Olbia. Non tutti però con la stessa tempistica, in alcuni casi la riattivazione dei voli avverrà nella seconda metà di luglio, come nel caso di Venezia e Napoli.

Ma le novità non finiscono qui: easyJet con la ripresa dei voli sta lanciando anche la più grande promozione di sempre per i voli estivi, con oltre un milione di posti in offerta a partire dal 29€ (per volare fino al 26 ottobre su tratte e date selezionate e soggetta a disponibilità).

Inoltre, per maggiore sicurezza dei passeggeri in questo periodo di incertezza, easyJet continua a tenere attiva la possibilità del cambio volo gratuito se si modifica la prenotazione entro 14 giorni dalla partenza.

Pirati, buone notizie! Per easyJet cambio volo gratuito, ripartono il 50% delle rotte a luglio e il 75% ad agosto! - 4
Pirati, buone notizie! Per easyJet cambio volo gratuito, ripartono il 50% delle rotte a luglio e il 75% ad agosto! - 2

Per quanto riguarda le misure di sicurezza adottate, la compagnia ha lanciato l'iniziativa "in Europa in sicurezza", garantendo di mettere al primo posto la salute dei passeggeri.

Le misure sono sintetizzate nel video, e spiegate più nel dettaglio qui sotto.

IGIENE DELL'AEROMOBILE

Ogni aereo viene sottoposto a un processo di disinfezione giornaliero che fornisce protezione della superficie da virus che dura almeno 24 ore.

MISURE A BORDO

Tutti i passeggeri e l'equipaggio dovranno indossare mascherine a bordo in ogni momento. Inizialmente, alla ripresa dei voli, i servizi Bistro e Boutique non saranno disponibile. Inoltre, tutti i voli saranno equipaggiati con attrezzature sanitarie di riserva, tra cui mascherine, guanti e disinfettante per le mani, per garantire che siano disponibili a bordo per i passeggeri e l'equipaggio, se necessario. Gli aeromobili di easyJet sono già dotati di una tecnologia di filtrazione all'avanguardia. I filtri antiparticolato ad alta efficienza filtrano il 99,97% dei contaminanti presenti nell'aria nella cabina, inclusi virus e batteri. Questi filtri sono gli stessi di quelli utilizzati negli ospedali e attraverso di essi l'aria della cabina viene sostituita ogni 3-4 minuti.

MISURE IN AEROPORTO

Per proteggere i clienti e l'equipaggio di terra in aeroporto, i clienti saranno in grado di utilizzare il deposito bagagli automatico per effettuare il check-in del bagaglio da stiva, dove disponibile. L'equipaggio di terra e la cabina non gestiranno i documenti dei clienti durante l'imbarco, pertanto ai clienti verrà chiesto di presentare e scansionare i propri documenti. easyJet incoraggia già tutti i clienti a effettuare il check-in online e a scaricare la carta d'imbarco sul proprio smartphone o a stampare la propria carta d'imbarco prima di arrivare in aeroporto. Il personale di terra indosserà sempre guanti e mascherine durante il trasporto dei bagagli dei clienti da e verso l'aeromobile.

Ulteriori raccomandazioni per gli aeroporti indicano che potrebbero esserci anche misure in luoghi negli aeroporti come indossare mascherine, moduli di autodichiarazione da compilare prima della partenza e screening della temperatura. La compagnia aerea sta lavorando con tutti gli aeroporti in cui opera per capire quali misure saranno messe in atto per proteggere i clienti.

DISTANZIAMENTO SOCIALE

I passeggeri saranno in grado di praticare il distanziamento sociale negli aeroporti, alle porte e durante l'imbarco. A bordo e, ove possibile, l'equipaggio inviterà i clienti a sedersi a distanza dai clienti che non sono nel loro gruppo dove sono disponibili posti.

easyJet continuerà a collaborare con le autorità nazionali competenti per riesaminare e valutare quali misure sono necessarie a lungo termine.

Pirati, buone notizie! Per easyJet cambio volo gratuito, ripartono il 50% delle rotte a luglio e il 75% ad agosto!

Pirati, buone notizie! Per easyJet cambio volo gratuito, ripartono il 50% delle rotte a luglio e il 75% ad agosto!