Varie

Regalati 2 milioni di Euro da un turista tedesco al paesino ligure in cui va in vacanza da oltre 20 anni!

Autore , 3 giugno 2020 ore 17:50

Cari Pirati, ecco davvero una bella storia che coinvolge un cittadino tedesco innamorato del nostro Paese e la comunità di un piccolo bogo italiano!

Il signor Lutz Mario Helmig lo scorso maggio ha donato 2 milioni di Euro per aiutare la costruzione di una scuola a Dolceacqua, piccolo paesino della provincia di Imperia in cui passa le sue vacanze da oltre vent’anni!

Ecco cosa ha dichiarato il sindaco del paese Fulvio Gazzola: «Questa donazione risolve un grosso problema e copre la parte del finanziamento della nuova scuola che avremmo dovuto ottenere vendendo il vecchio istituto» e l’assessore regionale Scajola: «L’Europa unita funziona se si aiutano le comunità con progetti che creano benefici alle persone e non se opera solo come un’Europa finanziaria».

Non è la prima volta che il signor Helmig dona a Dolceacqua

Nel 2015 il signor Helmig ha donato oltre 200.000 Euro al comune di Dolceacqua per riqualificare piazza Garibaldi con nuova pavimentazione, nuove panchine, ristrutturazione della fontana e l’installazione di barriere per i veicoli.

Da oltre vent’anni passa parte delle sue vacanze nel borgo medievale tra Ventimiglia e Bodighera. «Il sindaco mi ha convinto dell’importanza di una nuova scuola. L’investimento in istruzione e formazione è essenziale. Voglio fornire ai giovani un’adeguata e buona educazione e sostenere il Comune di Dolceacqua, ben amministrato, nel suo sviluppo autonomo secondo il principio europeo di sussidiarietà. Sono già curioso di vedere l’inizio della costruzione e soprattutto l’inizio delle lezioni nella nuova scuola», ha dichiarato questo simpatico benefattore.

Il signor Helmig è nato nel 1946 a Güsen (ex Germania Est), è tra gli uomini più ricchi di Germania e del mondo. Forbes lo posiziona al 1851esimo posto con un patrimonio stimato di oltre 1,1 miliardi di Euro!

Di professione chirurgo specializzato in chirurgia vascolare, è stato il fondatore della catena ospedaliera Helios Hospital (venduta alla Fresenius) e proprietario della Aton GmbH: ditta di investimenti in campi tecnologici.

Regalati 2 milioni di Euro da un turista tedesco al paesino ligure in cui va in vacanza da oltre 20 anni!

Regalati 2 milioni di Euro da un turista tedesco al paesino ligure in cui va in vacanza da oltre 20 anni!