Varie

Scopri dove avvistare balene e delfini in Europa!

Autore , 21 giugno 2020 ore 8:31

Ahoy Pirati!

Vedere una balena o un delfino almeno una volta nella propria vita è il sogno di molte persone e davvero qualcosa di molto speciale. Non è necessario viaggiare molto lontano per osservare questi animali, infatti con un po' di fortuna potrete avvistare balene e delfini anche in Europa. Vi presentiamo sei luoghi in Europa dove potrete osservare questi magnifici mammiferi.

Scopri dove avvistare balene e delfini in Europa! - 8


1. L'Islanda e la capitale del whale watching

L'osservazione delle balene in Islanda è la nostra scelta numero uno in Europa. Non c'è da stupirsi, visto che il villaggio di Husavik, nel nord-est dell'isola e con 2000 abitanti, è molto conosciuto come capitale europea del whale watching.

Il tasso di avvistamento nei tour da Husavik è tra il 98 e il 99% nei mesi da aprile a ottobre, circa la metà di tutti i tour di whale watching partono infatti da lì, e non senza motivo! Si dice infatti che la varietà di balene giganti nelle acque islandesi sia particolarmente grande: balene Minke, delfini dal becco bianco, focene, megattere e varie specie di delfini potrebbero letteralmente nuotare davanti a voi. Con un po' di fortuna potreste anche avvistare una balena blu!

2. Le Canarie

Soprattutto Tenerife e La Gomera sono mete molto adatte per organizzare un tour di whale watching. Circa 28 specie di balene e delfini sono di casa e si possono osservare durante tutto l'anno. Capodogli, balenottere e balenottere pilota sono solo tre delle specie possibili che potete incontrare qui.

Il tasso di avvistamento è compreso tra l'80 e il 90%. Non così alto come in Islanda, ma potrete combinare il vostro tour di avvistamento con una rilassante vacanza al mare.

3. Le Azzorre

Le Azzorre si trovano in posizione piuttosto centrale nell'Oceano Atlantico - uno dei motivi per cui ogni anno, da maggio a ottobre, passa di qui un'incredibile varietà di fauna marina. Qui si possono osservare con un po' di fortuna capodogli, balene dal becco, ma anche giganti come le balenottere azzurre. Da vari punti di osservazione a terra, un tempo allestiti appositamente per la caccia alle balene, è possibile vedere questi mammiferi nelle giornate limpide con un semplice binocolo o anche ad occhio nudo. Il tasso di avvistamento arriva fino al 98%, e potrete anche prenotare un tour in barca.

4. Sylt, in Germania

Avreste mai immaginato di trovare un santuario delle balene in Germania? No? Allora è il momento di conoscere l'isola di Sylt, un'isola della Germania settentrionale, facente parte del circondario della Frisia Settentrionale, nello Schleswig-Holstein. Al largo della costa occidentale di Sylt ci contano circa 6.000 focene, che possono raggiungere i 2 metri di lunghezza e pesare 80 chilogrammi. Visivamente, hanno una forte somiglianza con i delfini. A Sylt non c'è bisogno di una barca per un tour di osservazione perché le focene del porto sono spesso visibili da terra, ma potrete comunque riservare una barca per un tour con degli esperti.

5. Maiorca

Anche a Maiorca si possono osservare balene e delfini. Ventuno specie di balene e delfini si trovano nelle acque intorno alle Baleari, e ci sono tour guidati di whale watching per tutto l'anno. Se sarete fortunati, le diverse specie di delfini che popolano l'isola amano osservare le barche ed potrebbero addirittura avvicinarsi a voi!

6. Norvegia

A circa 300 Km a nord del Circolo Polare Artico si trovano le Vesteralen, un gruppo di isole a nord delle Isole Lofoten, dove si possono osservare le balene sotto il sole di mezzanotte. Sul Vesteralen si possono trovare orche, capodogli, focene, balene pilota e balenottere. Qui il fondale marino scende ripido fino a 1.000 metri appena al largo dell'arcipelago. Se avrete la possibilità di viaggiare tra il 23 maggio e il 23 luglio di ogni anno potete compiere un tour di whale watching 24 ore su 24: in questo arco temporale infatti splende il magico sole di mezzanotte. Un tasso di avvistamento del 95% assicura inoltre che si possano quasi certamente avvistare balene.

Scopri dove avvistare balene e delfini in Europa! - 6

Scopri dove avvistare balene e delfini in Europa! - 4

Scopri dove avvistare balene e delfini in Europa! - 2

Scopri dove avvistare balene e delfini in Europa!

Scopri dove avvistare balene e delfini in Europa!