Varie

Scopri dove vivono i 20 animali più strani e rari del mondo!

Autore , 26 gennaio 2021 ore 14:28

Cari Pirati, nei vostri viaggi avventurosi intorno al mondo che tanto vi (e ci) mancano, avrete sicuramente sentito parlare, se non addirittura avvistato, alcuni degli animali più rari e strani del mondo. Ecco a voi una lista delle 20 specie più peculiari che potrete trovare sparse tra aria, terra ed acqua in tutti e cinque i continenti. Spoiler: una si trova in Italia! Fateci sapere nei commenti se avete mai avuto la fortuna di incontrare uno di questi animali, o se li conoscevate tutti :-)!


1. Drago di Komodo

Il Drago di Komodo (Varanus komodoensis Ouwens) è un lucertolone con grossi artigli ed un morso letale: uno degli animali più pericolosi del mondo! Potrete avvistarlo nelle isole indonesiane di Komodo, Rinca, Flores, Gili Motang e Gili Dasami.



2. Delfino Rosa

Il delfino rosa amazzonico, detto anche Inia o Boto, è il cetaceo più simpatico delle acque dolci dell'America Meridionale. Il suo colore rosa è dovuto al suo sistema circolatorio. Il Boto è molto famoso in Brasile, essendo un animale leggendario protagonista di molti racconti popolari.



3. Colibrì

Beijaflor, Hummingbird, Colibrì: indipendentemente dal nome con il quale lo conoscete, questo uccello è il più piccolo e romantico del mondo. Pensate che i suoi pulcini hanno le dimensioni di una moneta da un centesimo! Ama vivere al caldo, principalmente in America, dove può nutrirsi di fiori prelibati.



4. Rane del Costa Rica

La Agalychnis callidryas è una specie di anfibio che presenta occhioni rossi ed una colorazione verde brillante. Vive principalmente in Costa Rica ed è famosa per essere allucinogena (non questa in foto, che è semplicemente la più simpatica!)

Scopri dove vivono i 20 animali più strani e rari del mondo!


5. Blobfish

Questo pesce "molle" popola l'Oceano Pacifico sudoccidentale ed è molto famoso per essere stato definito l'animale più brutto del mondo.



6. Diavolo della Tasmania

Il Diavolo della Tasmania (Sarcophilus harrisii Boitard) è un mammifero in pericolo di estinzione che vive in Tasmania e Robbins Island. Non fatevi addolcire dal suo tenero aspetto: è uno degli animali più rabbiosi e iracondi e, come le iene, si nutre principalmente di carogne.



7. Uacari calvo

Questa scimmia che popola l'Amazzonia è molto famosa per il suo aspetto: ha infatti il volto e le orecchie scarlatti ed è completamente calvo. Purtroppo, è in via di estinzione a causa del deforestamento.



8. Quokka

Il Quokka, un piccolo marsupiale australiano, è famoso per essere riconosciuto come l'animale più felice del mondo per la sua naturale docilità e simpatia verso l'uomo, prestandosi anche a selfie mentre sembra sorridere.



9. Tarsio

Questo piccolo mammifero è il primate più piccolo del mondo! Potete avvistarlo nelle Filippine, con i suoi occhioni che gli permettono di cacciare di notte.



10. Clamidosauro

Il Clamidosauro è un rettile carnivoro diffuso in Australia settentrionale ed in Nuova Guinea. Viene considerato l'ultimo dinosauro vivente grazie alla cresta di pelle che schiude quando si sente minacciato.



11. Wombat

Lo wombat australiano è un piccolo mammifero dall'aspetto tenero e docile che ha una caratteristica speciale: le sue feci sono...cubiche! La forma infatti permette che non rotolino via e rimangano stabili così da essere usate come segnale per comunicare con i propri simili e per la ricerca di una partner. Romantico...



12. Rinoceronte di Giava

Questo rinoceronte leggendario che popola l'isola di Giava, tra Sumatra e Bali, è la specie più minacciata al mondo, contando attualmente solo 67 esemplari in vita. Il bracconaggio e la presenza di vulcani sull'isola sono le cause principali della sua estinzione.



13. Orso Marsicano

Continuando sulla triste scia degli animali in via di estinzione, arriviamo in Italia: l'orso Marsicano vive infatti nelle foreste di faggio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e ne rimangono attualmente in vita solamente 50 esemplari.



14. Eupleride Fossa

Questo elegantissimo mammifero che vive esclusivamente in Madagascar rappresenta il più grande (e pericoloso) carnivoro predatore dell'intera isola. Può sembrare appartenere alle famiglie feline o canidi, ma è in verità un eupleride, ovvero proveniente dalla famiglia delle manguste.



15. Granchio del cocco

Il granchio del Cocco (Birgus latro Linnaeus) è il più grande artropode terrestre del mondo. Le sue chele hanno una stretta 10 volte più potente di quella umana, potendo sollevare fino a 28Kg. Vive in zone sparse fra l'oceano Indiano e l'oceano Pacifico occidentale, e può arrivare a pesare fino a 4Kg.



16. Axoloti

Questa piccola salamandra messicana dall'aspetto dolce e colorato sta lentamente scomparendo a causa del bracconaggio a scopo di cattività.



17. Gazzella Giraffa

Il Gerenuk, o meglio conosciuto come gazzella giraffa, è un tipo di antilope che vive nell'Africa orientale. La sua caratteristica è il suo collo molto sviluppato che le permette di raggiungere gli arbusti più alti e che la fa assomigliare ad una vera e propria giraffa.



18. Tigrillo

Il Tirgrillo, o gatto tigre, è un felino diffuso nelle foreste pluviali del Centro e Sud America, è una piccola tigre che può arrivare ad un massimo di 3Kg di peso.



19. Sula Piediazzurri

La Sula Piediazzurri (Sula nebouxii) come descrive il suo nome, è un uccello marino dalle zampe azzurre. Diffusa nel Messico occidentale, nella California occidentale e in Perù, la Sula sfoggia le sue zampe colorate per avere più successo in fase di corteggiamento.



20. Topo Canguro

Gli Eteromidi sono dei topi con tutte le caratteristiche di un marsupiale: le sue zampe posteriori infatti sono molto sviluppate per conferirgli un'andatura saltellante. Potrete avvistarli principalmente negli Stati Uniti.


Scopri dove vivono i 20 animali più strani e rari del mondo!