Varie

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione!

Autore , 21 settembre 2020 ore 18:31

Cari Pirati, l’estate che sta volgendo al termine è stata senza dubbio molto particolare e ci ha permesso di prenderci il tempo necessario per riscoprire il nostro magnifico territorio. Con la nostra campagna #iorestoinitalia vi abbiamo proposto quotidianamente offerte nella cornice incantevole che solo il nostro mare, le città o la nostra natura sa offrire. Mentre l’estate lascia lentamente spazio all’autunno e le mete turistiche si svuotano dei visitatori stagionali, le giornate diventano meno afose ed è davvero il periodo perfetto per godersi una gita immersi nella natura approfittando della dolce temperatura e dei bellissimi paesaggi.

A tal proposito, oggi vogliamo raccontarvi di una gemma incastonata sullo splendido lungolago del Lago di Garda, incorniciata da olivi, limoni, oleandri palme e buganville, tra la montagna ed il blu intenso dell’acqua: stiamo parlando della meravigliosa Limone sul Garda.

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 28

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 26

Limone nasce sulla sponda bresciana del lago più grande d’Italia come piccolo borgo di pescatori. Oggi vanta di essere uno dei centri turistici della zona più famosi ed apprezzati con campeggi, alberghi e residence moderni e dotati di ogni cofort. Luogo ideale tutto l’anno per una vacanza immersi nella natura, la sua riva offre spiagge attrezzate, ma se preferite una vita più mondana potrete approfittare dei suoi vicoli brulicanti di negozi, bar e ristoranti dedicati ad ogni gusto.


Vi siete chiesti a cosa deve il suo nome Limone? Ovviamente ai limoni!

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 24

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 22

Limone sul Garda vanta delle magnifiche e storiche limonaie. Grazie alla posizione favorevole ed al clima mediterraneo, la coltivazione degli agrumi, in primis il limone, è sviluppata da tempi antichissimi, caratterizzando l’immagine del borgo.

A nord ovest del centro storico, addossata alle rocce della Mughéra, la limonaia del Castèl è oggi solo una parte della grande struttura produttiva che, un tempo, dalla valle della Mura, da via delle Pozze e da via Castello giungeva alla valletta della Màndola. Il giardino, che ha una superficie di mq 1.633, è diviso perpendicolarmente in due parti. L’acqua di un ruscello, una valletta riparata, il declivio di un poggio e la vicinanza al lago erano prerogative importanti nella costruzione di un giardino di limoni, comunemente chiamato limonaia e, in dialetto, ardì. Spesso strutturata su più ripiani (còle) collegati da scale in pietra, poteva avere dimensioni assai varie.

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 20

La sua costruzione risale al primo Settecento. L’Amministrazione Comunale, con l’intento di valorizzare questo patrimonio, acquistò nel 1995 la limonaia del Castèl, ristrutturandola e rimettendola in uso, con la piantumazione di oltre un centinaio di agrumi (cedri, limoni, aranci dolci ed amari, chinotti, bergamotti, pompelmi, mandarini e kumquat), il ripristino dei terrazzamenti e dell’impianto irriguo, la sistemazione dei depositi degli attrezzi, divenuti anche percorso didattico.

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 18

L'entrata alla limonaia del Castèl costa 2€, per bambini da 10 a 14 anni 1€ mentre per bambini fino a 9 anni l'ingresso è gratuito. Esiste la possibilità di organizzare visite guidate. Per info si può chiamare il numero di telefono 0365 954008.

Organizza la visita alla limonaia del Castèl


Limone sul Garda è la meta turistica perfetta per un weekend dedicato a del sano trekking nella natura con dei panorami mozzafiato. Con sentieri dedicati ai tutti ma anche più difficili e solo per esperti, perdetevi tra gli olivi o lungo il sentiero degli Alpini o sul monte Prealzo. Non ve ne pentirete! Tutte le info sulle passeggiate a Limone qui.

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 16

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 14

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 12

Scopri le passeggiate a Limone


Se siete invece Pirati amanti della bici e delle passeggiate in bicicletta, anche in questo caso Limone è la meta che fa al caso vostro: a luglio 2018 è stata infatti inaugurata la pista ciclopedonale che da Limone arriva al confine con il Trentino. Si tratta di un’opera straordinaria che permette di percorrere, sia a piedi che in bicicletta, sia di giorno che di notte, un tratto a strapiombo sul lago godendo di una vista mozzafiato sospesi tra lago e cielo. In loco è anche possibile affittare delle e-bike da utilizzare esclusivamente sulla nuova ciclopista.

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 10

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 8

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 6

Pedala sulla nuova ciclopista


A Limone godetevi anche una visita alle bellissime spiagge affacciate sul Lago di Garda: spiaggia Tifù, spiaggia Se, spiaggia Cola e spiaggia Villa Lucia vi accoglieranno per un momento di ristoro al sole o, perchè no, anche per pescare. Vi consigliamo di visitare, oltre alle spiagge, i parchi di Villa Borghi ed il Centro Comboniano.

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 4

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione! - 2

Scopri i parchi e le spiagge


Quindi, cari Pirati, vi abbiamo invogliato a partire alla volta di Limone sul Garda? Non aspettate, questa è davvero la stagione perfetta!

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione!

Cerca un hotel a Limone

Scopri la bellissima Limone sul Garda tra natura, sport e tradizione!