Varie

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela!

Autore , 6 settembre 2020 ore 17:51

Cari Pirati, per molti di noi le vacanze sono ormai finite ed è tempo di tornare al lavoro, ma non per tutti questo significa tornare in ufficio. Lo smart working (o se preferiamo lavoro agile o lavoro da remoto) è diventato ormai una realtà consolidata anche in Italia, e tanti ne hanno scoperto pregi e difetti negli scorsi mesi. Ma perché lavorare in remoto da casa quando possiamo farlo circondati dalla natura, respirando aria pulita, con un panorama rilassante e magari prolungando un po' la vacanza nel tempo libero?

In tutto il mondo ci si sta muovendo verso questa direzione, con diversi paesi che stanno concedendo visti speciali per permettere di lavorare in smart working, come vi abbiamo raccontato ad esempio per le isole di Barbados o di Bermuda. E certo da Pirati non potevamo che partire dai Caraibi, ma per chi volesse provare l'esperienza senza spingersi così lontano, per un periodo molto più breve, magari per lavorare vista mare, cullati un po' dalle onde?

L'innovativo progetto tutto italiano Sea working vuole proprio provare a trovare un equilibrio diverso tra vita lavorativa e vita privata, sfruttando tutti i vantaggi del lavoro da remoto attraverso un'esperienza curata nel minimo dettaglio. E che possiamo anche provare gratuitamente partecipando al contest che mette in palio un soggiorno di 10 giorni, dal 3 al 13 ottobre!

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela! - 18

La proposta è davvero originale: avremo a disposizione una barca a vela nel porto di Brindisi, dove dormiremo e sulla quale sarà attrezzato un piccolo ufficio per lavorare con connessione veloce ad internet, ma con la possibilità anche di utilizzare degli spazi di co-working in città, quando e se lo preferiremo. Il vincitore della selezione usufruirà anche della copertura delle spese di viaggio andata e ritorno, di buoni pasto per tutta la durata del soggiorno per i pasti in strutture selezionate e della possibilità di partecipare a esperienze guidate nelle ore non lavorative.

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela! - 16

La scelta di Brindisi è presto spiegata, perché i vantaggi sono davvero tanti: una città a misura d'uomo con una qualità della vita alta ad un costo basso, collegamenti veloci con aereo o treno, il mare cristallino del Salento, la cultura millenaria della Puglia, il cibo mediterraneo e la possibilità di scoprire un entroterra ricco di magia, tra castelli, ulivi, parchi e borghi. Insomma, non vedremo l'ora di smettere di lavorare per poter approfittare di tutte le possibilità che questo territorio ci offre per ricaricarci e rigenerarci.

Tutte le informazioni si trovano sul sito dell'iniziativa, dove è disponibile il regolamento completo del contest: per partecipare bisogna avere la residenza al di fuori della Regione Puglia, avere più di 18 anni e inviare la domanda entro il 18 settembre 2020.

PARTECIPA AL CONTEST

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela! - 14

Naturalmente il contest è solo la punta dell'iceberg di un progetto più ampio che mira a fare di Brindisi una meta a misura di smart worker, dove poter vivere lavorando con un vero e proprio soggiorno personalizzato che sfrutta un ventaglio di servizi, offerte, alloggi e sconti a disposizione di chi sceglierà di vivere per un po' con vista mare.

Sea Working Brindisi è un progetto, completamente autofinanziato da una rete di partner locali e nazionali, che cerca di valorizzare un territorio facendo leva su tutti i suoi punti di forza, sfruttando le nuove opportunità offerte dall'incremento dello smart working, e così facendo mira a diventare un laboratorio di rilancio per tutto il Sud Italia e per le aree più fragili del Paese.

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela! - 12

Foto: © Laurence Nolan

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela! - 10

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela! - 8

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela! - 6

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela! - 4

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela! - 2

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela!

Smart working? No, Sea working! Vinci un soggiorno di 10 giorni per lavorare da una barca a vela!