Varie

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet

Autore , 15 aprile 2020 ore 8:29

Viaggiare con i bambini impone tempi e ritmi diversi, ma anche un'oculata scelta della destinazione o della tipologia di viaggio, in modo da coinvolgere e appassionare anche i più piccoli.

Gli animali sono sicuramente una delle cose in grado di mettere d'accordo grandi e piccini. Chiaramente non parliamo di zoo, ma di animali in libertà, e più esotici sono e più coinvolgente sarà l'esperienza di viaggio.

A tal proposto ci viene in aiuto Lonely Planet che ha raccolto 5 destinazioni in cui è consigliato portare i bambini per entrare in contatto con la fauna selvatica.

1. Sepilok, Borneo, Malesia

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet - 18

Dotato di un clima tropicale, immerso in una vegetazione lussureggiante e fitte foreste, il Borneo è ricco di fauna selvatica ed è uno dei pochi posti sulla terra in cui tigri, rinoceronti, oranghi ed elefanti vivono insieme.
Portate i vostri bambini al Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre, per ammirare gli oranghi nel loro ambiente naturale e per far loro conoscere le abitudini di queste rare scimmie.

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet - 16

Oltre agli oranghi poi, il Borneo ospita molte altre specie spettacolari, tra cui scimmie proboscide, maiali barbuti, leopardi nebulosi, gatti marmorizzati ed elefanti pigmei, nonché i famosi lemuri volanti e le rane che palnano. Insomma, non vi annoierete!

2. Parchi e riserve dell'Africa

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet - 14

Ammirare elefanti, rinoceronti, leoni, giraffe, zebre e ghepardi durante un avventuroso safari in uno dei numerosi parchi nazionali dell'Africa è un sogno che diventa realtà per la maggior parte dei bambini amanti degli animali.
Un safari consente poi a tutta la famiglia di osservare questi animali selvaggi all'interno del proprio ambiente naturale invece che chiusi in una gabbia dello zoo.

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet - 12

Oltre alla fauna selvatica poi, i safari offrono attività e sistemazioni uniche ed eccitanti per i bambini, incluso il campeggio sotto le stelle, alloggiando in lodge con vista su branchi di zebre. Qualche esempio?
Visitando il Serengeti in Tanzania o il Maasai Mara in Kenya avrete altissime possibilità di vedere tutti i Big 5 (elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo). Per un'esperienza ancora più autentica potete scegliere il Parco Nazionale di Liuwa Plain, in Zambia ed assistere ad una delle più grandi migrazioni degli gnu.

3. Isole Galápagos, Ecuador

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet - 10

Questo arcipelago ricco di fauna selvatica al largo della costa dell'Ecuador vanta isole incontaminate Patrimonio dell'Umanità UNESCO e ospita una straordinaria collezione di rari animali selvatici.

Qui regnano leoni marini, sule piediazzurri, plancton bioluminescente, tartarughe marine e pinguini. Inoltre, le isole di Sanibel, Santa Cruz, Florena e l'isola di Santiago ospitano i fenicotteri rosa brillanti noti per stare in piedi su una gamba sola.

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet - 8

Oltre all'osservazione dei fenicotteri, i bambini adoreranno fare snorkeling e immersioni nelle acque cristalline delle isole Wolf e Darwin, per ammirare gli squali, nonché escursioni nei pressi della Baia di Tago alla ricerca dei pinguini delle Galapagos e delle tartarughe giganti.


4. Isole Cayman

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet - 6

Situate nelle acque turchesi del Mar dei Caraibi, le Isole Cayman sono da tempo un luogo di vacanza molto popolare per le famiglie. Oltre alle spiagge, c'è anche una vasta fauna selvaggia che vive sia sulla terra che nel mare.

Vanta anche una delle barriere coralline meglio conservate del mondo, dove fare snorkeling con i bambini, per esempio al largo di Seven-Mile Beach, per ammirare vibranti teste di corallo, pesci multicolori, tartarughe marine e oltre cento relitti di navi.

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet - 4

Sulla terra ferma ci sono le rare iguane blu, che possono essere ammirate al Blue Iguana Safari, che attua programmi di riabilitazione per reintrodurre in natura questa popolazione autoctona originaria di Grand Cayman.

Spotts Beach è una famosa spiaggia pubblica e luogo preferito per avvistare le tartarughe, dove fare snorkeling e nuotare insieme a loro, ma mi raccomando non toccatele!


5. Lapponia, Finlandia

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet - 2

La Lapponia, regione della Finlandia situata nel circolo polare artico, è famosa per ospitare il villaggio di Babbo Natale. Già il brivido di visitare la patria di Babbo Natale a Rovaniemi varrà il viaggio per i bambini, ma una volta a destinazione rimarranno rapiti anche dall'opportunità di osservare linci, gufi grigi e gli enormi orsi bruni.

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet

Durante l'estate, puoi catturare e liberare il salmerino alpino e la trota iridea in uno dei 200.000 laghi del paese e in inverno puoi fare escursioni sulle slitte trainate dagli husky in mezzo ad un oceano di neve.

La Finlandia selvaggia offre l'opportunità di fare safari per introdurre ai bambini specie di animali selvatici mai visti prima, con la possibilità di osservare la mozzafiato aurora boreale durante i mesi invernali.

#torneremoaviaggiare 5 destinazioni per osservare animali selvatici coi bambini secondo LonelyPlanet