Varie

Triste: Norwegian Air termina i voli a lungo raggio.. Anche dall'Italia!

Autore , 18 gennaio 2021 ore 8:28

Nel novembre 2020, Norwegian Air ha presentato istanza di protezione dal fallimento. Il consiglio di amministrazione dell'azienda ha delineato di recente una struttura aziendale semplificata, che non include più i voli a lungo raggio!

Norwegian Air non volerà più con i Boeing 787

L'intera flotta di lungo raggio Boeing 787 Norwegian è stata messa a terra da marzo 2020, a causa delle restrizioni, insieme al calo generale della richiesta di viaggio. Con la domanda futura che rimane altamente incerta, la compagnia ritiene che un network a lungo raggio non sia più praticabile. Ciò significa che Norwegian non effettuerà più voli a lungo raggio e si sbarazzerà dei suoi Boeing 787!

Purtroppo questo significa anche che gli organi che impiegano principalmente personale a lungo raggio in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti hanno contattato dei curatori fallimentari.

Niente più voli transatlantici dall'Italia

Oltre che volare dall'Italia verso varie mete europpe, soprattutto in Scandinavia, a fine 2019 la compagnia puntava tanto sugli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Malpensa, da dove aveva aperto varie rotte dirette (alcune non hanno mai spiccato il volo per la pandemia) verso il Nord America, soprattutto per New York, Miami, la California e Denver, in Colorado. Voli diretti ai quali dobbiamo tristemente rinunciare in futuro!

Dato che la compagnia aerea non stava guadagnando con i voli a lungo raggio pre-coronavirus, dubitiamo che in un futuro più o meno vicino, tornerà sui suoi passi.

Triste: Norwegian Air termina i voli a lungo raggio.. Anche dall'Italia! - 4

Norwegian Air si concentrerà sulla rete europea

Con la sua nuova struttura semplificata, Norwegian si concentrerà sulle sue operazioni europee.

La società avrà come suo core, il business nordico, gestendo una rete a corto raggio esclusivamente con velivoli a fusoliera stretta, come i Boeing 737 di cui già dispone. Il focus sarà sulle rotte all'interno della Norvegia e della Scandinavia, attraverso altri Paesi nordici e verso le principali destinazioni europee.

Il piano è quello di servire questi mercati con circa 50 velivoli a fusoliera stretta entro il 2021 e di aumentare tale numero a circa 70 velivoli entro il 2022.

Questa decisione è inevitabile ma triste

Prima di tutto, per i viaggiatori questo è un triste sviluppo. Norwegian probabilmente offriva la migliore esperienza per i passeggeri di qualsiasi compagnia aerea a basso costo attraverso l'Atlantico e verso l'Asia: i 787 erano moderni, avevano il wifi e avevano una eccellente Premium Economy. E' stata un vero valore aggiunto attraverso l'Atlantico per i viaggiatori, peccato che non fosse altrettanto vantaggioso per l'azienda.

Ma nessuno potrà mai negare che Norwegian ha contribuito masicciamente ad abbassare le tariffe attraverso l'Atlantico e dei voli a lungo raggio in generale!

Triste: Norwegian Air termina i voli a lungo raggio.. Anche dall'Italia! - 2

Chi di voi Pirati ha volato con Norwegian a lungo raggio? Come vi siete trovati? Noi per un Bangkok-Berlino (via Stoccolma) solo andata, ad aprile 2019, abbiamo pagato 150€ e ci siamo trovati molto bene, nonostante non avevamo il bagaglio da stiva gratis, il pasto, il cuscino e la copertina. E voi? Fateci sapere con i vostri commenti!

Triste: Norwegian Air termina i voli a lungo raggio.. Anche dall'Italia!

Triste: Norwegian Air termina i voli a lungo raggio.. Anche dall'Italia!