Varie

Voli fantasma e voucher: l'ENAC minaccia sanzioni, l'UE apre una procedura di infrazione contro l'Italia

Autore , 3 luglio 2020 ore 13:01

Cari Pirati, in questa fase di ripartenza anche per i voli aerei ed il turismo ci sono diversi aspetti che stanno creando confusione.

Una ve l'abbiamo raccontata da poco, è il divieto ad utilizzare le cappelliere per il bagaglio a mano (almeno per le compagnie che chiedono la deroga al distanziamento fisico a bordo), l'altra invece è qualcosa che sta minando la fiducia verso le compagnie aeree e riguarda la vicenda dei cosiddetti "voli fantasma".

Cosa sta succedendo? Diverse compagnie aeree stanno vendendo biglietti per voli che poi vengono annullati senza apparente spiegazione, lasciando ai passeggeri la sola scelta del voucher. In alcuni casi sembra quasi che le compagnie sappiano già in anticipo che alcuni voli non verranno effettuati, ma vendono lo stesso i biglietti.

L'obiettivo? Incassare liquidità (della quale le compagnie hanno disperatamente bisogno dopo il blocco dei voli per mesi), perché poi la legge italiana, almeno durante l'emergenza sanitaria, non prevede l'obbligo di rimborso. Questa pratica ha creato non pochi problemi ai passeggeri, e anche noi stessi Pirati ne siamo stati più di una volta vittime per i nostri voli personali.

Voli fantasma e voucher: l'ENAC minaccia sanzioni, l'UE apre una procedura di infrazione contro l'Italia - 4

A cercare di porre un freno a questa situazione è prima intervenuta l'ENAC (l'Ente Nazionale Aviazione Civile) e poi la Commissione Europea.

L'ENAC ha prima ricordato alle compagnie aeree che, con la riapertura del traffico aereo nell'Unione Europea a partire dagli inizi di giugno, la cancellazione dei voli non poteva più essere riconducibile all'emergenza sanitaria, per cui invitava al rispetto del Regolamento comunitario n. 261 del 2004, ovvero al rimborso del biglietto entro una settimana per i passeggeri, senza ricorrere all'emissione di voucher.

Successivamente, l'ENAC, constatato che la situazione non era cambiata, ha annunciato sanzioni nei confronti della compagnie aree che non si stanno adeguando alle linee guida.

Voli fantasma e voucher: l'ENAC minaccia sanzioni, l'UE apre una procedura di infrazione contro l'Italia - 2

Ieri è intervenuta anche la Commissione Europea, con l'apertura di una doppia procedura di infrazione nei confronti dell'Italia e della Grecia per la questione rimborsi dei voli, e dell'Italia e altri 9 Paesi Europei per i rimborsi dei pacchetti turistici.

L'oggetto del contendere è proprio la legge 24 aprile 2020, n. 27, che convertendo il decreto "Cura Italia" disciplina tra le altre cose i casi di traporto (areo, navale, su gomma) e pacchetti viaggio cancellati per l'emergenza sanitaria COVID-19.

La legge prevede infatti ancora fino al 30 settembre la possibilità per compagnie di trasporto e agenzie di viaggio di proporre al consumatore solo il voucher, non prevedendo invece il rimborso come da regolamento comunitario.

La procedura è ancora nella fase iniziale: Italia e Grecia hanno 2 mesi di tempo per rispondere, ma al momento un primo tentativo di compromesso, ovvero di spostare la data fino a fine luglio per poi tornare al regolamento europeo, è stata respinta dalla Commissione.

La seconda procedura di infrazione riguarda invece ben 10 Stati europei (Italia, Repubblica Ceca, Cipro, Grecia, Francia, Croazia, Lituania, Polonia, Portogallo e Slovacchia) e riguarda lo stesso argomento, ma applicato ai pacchetti viaggio proposti dalle agenzie.

Secondo il Sole 24 Ore, però, il Governo non avrebbe intenzione di accettare le richieste della Commissione Europea, ma l'intenzione della ministra dei Trasporti è quella di far approvare una norma che continua a prevedere i voucher, con in più solo la possibilità su richiesta del passeggero di trasformarlo in rimborso passati 12 mesi.

Cosa ne pensate, Pirati, è successo anche a voi di essere vittima di un volo fantasma in questo periodo?

Voli fantasma e voucher: l'ENAC minaccia sanzioni, l'UE apre una procedura di infrazione contro l'Italia

RIMBORSO VOLI - Richiedi

Per un rimborso voli con l’aiuto di esperti e senza alcun rischio economico usate l’ottimo RisarcimentoVolo.

Voli fantasma e voucher: l'ENAC minaccia sanzioni, l'UE apre una procedura di infrazione contro l'Italia