Varie

Wizz Air apre una nuova base a Catania con 5 nuove tratte! Ed è guerra low cost per i voli dalla Sicilia!

Autore , 12 settembre 2020 ore 13:11

Cari Pirati, in quest'estate difficile per tutte le compagnie aeree e in particolare per le low cost, tra passeggeri in calo, cancellazioni di voli e tratte, riduzioni delle frequenze, ce n'è una che è andata controcorrente: l'ungherese Wizz Air.

Vi abbiamo già raccontato dell'apertura della nuova base a Milano Malpensa ad inizio estate con 20 nuove rotte, così come della recente decisione di lanciarsi nell'avventura dei collegamenti nazionali in Italia, per ora tra Milano e la Sicilia.

Ed è proprio dalla Sicilia che Wizz Air vuole rilanciare, con l'apertura di una nuova base a Catania a partire da ottobre.

Due Airbus A321 saranno dedicati a questo aeroporto e grazie ad essi sarà possibile aprire cinque nuove rotte da Catania verso Roma Fiumicino, Bologna, Venezia, Memmingen e London Luton, permettendo così di raggiungere ben 20 destinazioni da Catania, servita da Wizz Air sin dal 2009.

Il network di rotte nazionali di Wizz Air diventa così il seguente:

  • Milano Malpensa - Catania (passa da 2 a 3 voli giornalieri)
  • Milano Malpensa - Palermo
  • Milano Malpensa - Bari (nuova tratta da ottobre)
  • Catania - Roma Fiumicino
  • Catania - Bologna
  • Catania - Venezia

Wizz Air apre una nuova base a Catania con 5 nuove tratte! Ed è guerra low cost per i voli dalla Sicilia! - 4

L'altro aspetto da considerare intorno a questa indubbia buona notizia dell'apertura della base a Catania è la singolare situazione dei voli da e per la Sicilia: dopo anni di apparente scarso interesse da parte delle compagnie aeree e prezzi decisamente sopra la media, la mossa di Wizz Air (con la promo e voli a 9.99€) ha un po' smosso le acque: Ryanair ha risposto aumentano le frequenze da Milano su Palermo e portandole a 17 a settimana, e lo stesso ha fatto easyJet, arrivando a 7 voli giornalieri su Catania e 5 su Palermo.

Inoltre al nuovo bando per i voli di continuità territoriale da Trapani e Comiso si sono presentate, rispettivamente, ben 6 e 3 compagnie.

Si spera quindi che questa rinnovata concorrenza porti non solo a più possibilità di volare ma anche ad un abbassamento dei prezzi che sia permanente e non solo legato al lancio di nuove tratte o ad iniziative promozionali, e che la stessa cosa succeda per i voli dalla Sicilia verso Roma Fiumicino, che rimane ancora il principale hub italiano per i voli internazionali.

Che ne pensate, Pirati?

Wizz Air apre una nuova base a Catania con 5 nuove tratte! Ed è guerra low cost per i voli dalla Sicilia! - 2

Wizz Air apre una nuova base a Catania con 5 nuove tratte! Ed è guerra low cost per i voli dalla Sicilia!

Wizz Air apre una nuova base a Catania con 5 nuove tratte! Ed è guerra low cost per i voli dalla Sicilia!