PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Alaska, Atmosphere, Aurora

Consigli e trucchi per vedere l'aurora boreale

L'aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più affascinanti che la terra abbia da offrire. In questo articolo abbiamo cercato di riassumere i consigli più utili per riuscire ad ammirarla con i tuoi occhi.

Di seguito, troverai alcune utili informazioni su come si forma e sopratutto su dove e quando avrai più probabilità di vedere l'aurora boreale. Continua a leggere.

Pubblicato da
Tobi·15/11/2023
Condividi

Qual è il posto migliore per vedere l'aurora boreale?

I posti migliori per ammirare l'aurora boreale nel suo pieno splendore sono racchiusi nel cosiddetto ovale aurorale. Ne esistono due: uno nell'emisfero meridionale (che coincide quasi esclusivamente con l'Antartide) e uno nell'emisfero settentrionale. Qui, l'aurora boreale può essere osservata praticamente ogni notte, con il cielo buio e senza nuvole. Ecco le zone che rientrano nell'ovale aurorale dell'emisfero nord:

  • Norvegia: le regioni di Tromsø e Lofoten in particolare, offrono panorami spettacolari. I fiordi costituiscono uno sfondo ideale per foto incredibili.

  • Svezia: luoghi remoti come Abisko sono ideali per osservare l'aurora. Soprattutto in questa valle il cielo è spesso sereno (per questo motivo lì si trova anche un osservatorio).

  • Finlandia: le regioni attorno a Rovaniemi e Ivalo (che ospitano entrambe un aeroporto) sono luoghi eccellenti per la caccia all'aurora boreale.

  • Islanda: sono molti i posti in tutto il Paese dove godersi questo fenomeno naturale.

  • Canada: i territori del Nordovest (ad esempio Yellowknife), Yukon (ad esempio Whitehorse), Manitoba (ad esempio Churchill) e Nunavut sono noti per le loro aurore boreali.

  • Groenlandia: questa remota isola offre uno scenario mozzafiato per ammirare l'aurora boreale e luoghi famosi come Nuuk si trovano all'intrno nell'ovale aurorale.

  • Stati Uniti, Alaska: in inverno, posti come Fairbanks sono ottimi punti di osservazione.

Come si formano le aurore boreali?

L'aurora boreale si verifica quando le particelle cariche provenienti dal sole (vento solare) entrano nell'atmosfera terrestre e incontrano gas come ossigeno e azoto. Questa collisione crea i colori caratteristici dell'aurora boreale.

Quali sono i mesi migliori per vedere l’aurora boreale?

Le stagioni migliori per vedere l'aurora boreale sono l'autunno e l'inverno, solitamente nei mesi da settembre a marzo. Le notti più lunghe e buie offrono le migliori possibilità di assistere a questo magico fenomeno.

Qual è l'ora migliore per vedere l'aurora boreale?

L'aurora boreale è visibile soprattutto durante le ore buie della giornata, in genere dalle 18:00 alle 2:00. Più il cielo è scuro, più intensa apparirà l'aurora boreale.

Quali tipi di aurora boreale esistono?

Esistono diversi tipi di aurora boreale, che può assumere diverse forme. Esse nascono a seconda delle condizioni atmosferiche e conferiscono ai fenomeni la loro bellezza unica. Ma anche i colori possono differire. L'aurora boreale verde è la più comune e facile da osservare. Durante il picco dell'attività solare, aumentano le possibilità di avvistare colori più vivaci, come rosso, rosa o viola.

Perché al momento le possibilità di vedere l’aurora boreale sono migliori?

L'intensità e la frequenza dell'aurora boreale sono strettamente legate ai cicli solari, che durano 11 anni. Ci sono più aurore boreali durante il picco dell’attività solare. Il prossimo picco dovrebbe essere raggiunto nel 2024/2025.

Consigli per aumentare le possibilità di vedere l'aurora boreale

Ecco alcuni utili consigli che dovresti tenere a mente per avere maggiori possibilità di vedere l'aurora boreale.

  • Scegli il momento e il luogo giusti: raggiungi le migliori località nel momento giusto dell'anno; puoi fare riferimento ai consigli che ti abbiamo dato sopra.

  • Controlla le previsioni del tempo: l'aurora boreale è visibile quando il cielo è sereno. Controlla le previsioni del tempo per la tua destinazione, per assicurarti di avere cieli sereni durante la tua permanenza, oppure valuta l'idea di spostarti un po' se le condizioni sono migliori altrove.

  • Considera l'inquinamento luminoso: trova luoghi lontani dall'inquinamento luminoso. Più l'ambiente è buio, più visibile sarà l'aurora boreale.

  • Scegli l'ora giusta del giorno: l'aurora boreale è solitamente meglio visibile dalle 18:00 alle 2:00 circa. Pianifica le tue osservazioni durante queste ore.

  • Sii paziente: l'aurora boreale è un fenomeno naturale e non è sempre garantita. Pianifica abbastanza tempo e sii paziente. A volte possono apparire e scomparire in pochi minuti.

  • Prepara l'attrezzatura fotografica: se vuoi fotografare l'aurora boreale, assicurati di avere una macchina fotografica con impostazioni manuali e un treppiedi. Impara ad impostare lunghe esposizioni ed esercitati in anticipo. Quando l'attività è tanta, potrai scattare foto decenti anche con il tuo smartphone.

  • Utilizza le app per le previsioni dell'aurora: le app per smartphone come Norway Lights o Aurora Alerts possono essere utili per le previsioni, poiché, di solito, è possibile sapere quanto sarà forte l'attività dell'aurora boreale con un giorno di anticipo.

  • Considera i tour locali: in alcune regioni, le guide locali offrono tour dell'aurora boreale. Queste guide conoscono i posti migliori e possono fornire preziosi consigli su questi fenomeni naturali.

  • Vestiti pesante: l'aurora boreale si vede spesso nelle regioni fredde. Vestiti con indumenti adeguati perché spesso trascorrerai lunghi periodi di tempo all'aperto.

Segnala un problema legale