Flying into the sunset over the sea

Voli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai regolarmente le migliori offerte di viaggio e le notizie più importanti.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti anche i nostri informativa sulla privacy. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.

Trova le migliori offerte voli con PiratinViaggio!

Pirata, stai pensando alla tua prossima avventura e vuoi pianificare da solo il tuo itinerario?

Se i classici pacchetti vacanza non fanno per te e ti piace viaggiare più "all'arrembaggio" o semplicemente vuoi scoprire autonomamente nuovi angoli di mondo, allora la nostra sezione Voli è il posto giusto per voi! Puoi trovare offerte di voli low cost con compagnie come Ryanair ed easyJet, ma anche biglietti aerei scontati con le compagnie migliori al mondo!

Abbiamo soluzioni adatte a te anche se vai matto per i voli multi-tratta o open-jaw: dai grattacieli di New York alle meravigliose spiagge delle Maldive, ci sono veramente offerte per tutti i gusti! Il mondo è ricco di posti incredibili da visitare e noi cercheremo sempre il modo migliore per farvici arrivare a basso costo. Segui la nostra sezione Voli anche se preferisci una vacanza più tradizionale e più vicina, perché cerchiamo costantemente le migliori offerte per le destinazioni più gettonate in Europa e non solo!

E non dimenticarti di consultare la nostra pagina speciale Viaggi e Coronavirus, per verificare eventuali restrizioni agli spostamenti verso la meta desiderata per le tue vacanze!

Come prenotare i voli spendendo meno

Se non stai prenotando una delle offerte che quotidianamente pubblichiamo sul nostro sito e su questa pagina, ma vuoi cercare da solo oppure vuoi modificare le offerte che proponiamo noi, ecco una serie di consigli per volare spendendo sempre meno!

Fai le tue ricerche in incognito - quando cerchi le migliori soluzioni usa sempre la modalità "incognito" del tuo browser, perché in questo modo impedisci ai "cookies" di tenere traccia delle tue ricerche per la stessa meta, cosa che a volte può portare a visualizzare prezzi più alti.

Prenota separatamente - in alcuni casi prenotare un pacchetto volo + hotel può portare a risparmiare, ma in altri è vero il contrario: vale sempre la pena confrontare le due diverse opzioni soprattutto se riusciamo a trovare sconti e promozioni per la prenotazione del solo alloggio. Ricordati però che se prenoti separatamente, in caso di problemi o cancellazione dovrai occuparti di trovare soluzioni alternative, mentre prenotando un pacchetto se ne occupa per legge l'agenzia online con la quale hai acquistato.

Attenzione alle promozioni! - sembra ovvio, ma i giorni di promo delle compagnie aeree sono uno dei modi migliori per volare risparmiando. Questo vale sia per le compagnie low cost (sia quelle che fanno promo ogni settimana come Ryanair che quelle che lo fanno una volta ogni 2-3 mesi come easyJet) sia per le compagnie di bandiera, che spesso attivano promozioni per particolari destinazioni.

Considera anche aeroporti alternativi - anche se è controintuitivo, soprattutto per i voli a lungo raggio a volte può valere la pena partire o atterrare in un aeroporto diverso da quello della nostra città di partenza o destinazione, se si risparmia molto! Le maschere di ricerca voli, compreso la nostra, ti permettono di scegliere l'opzione degli "aeroporti vicini" sia per l'andata che per il ritorno.

Scopri il giorno più economico per viaggiare - generalmente per i voli a corto raggio venerdì e domenica sono i giorni in cui i voli costano di più, per cui se ne hai la possibilità, modificare partenza o arrivo anche solo di 24 ore può fare una differenza sostanziale in termini di prezzo. Per i voli a lungo raggio c'è più variabilità, ma spesso conviene partire a metà settimana (vedi il paragrafo più avanti).

Colleziona i punti fedeltà - quasi tutte le compagnie aeree offrono un programma per collezionare punti che ti permette di poter acquistare voli omaggio o scontati, oppure per fare un upgrade in classe superiore. Alcune compagnie offrono anche delle carte di credito dedicate che ti aiutano con le spese di tutti i giorni a raccogliere punti per volare.

Compagnie aeree tradizionali vs low cost - Le compagnie aeree low cost hanno un prezzo base imbattibile, ma se hai bisogno di aggiungere extra (che significa ormai per compagnie come Ryanair, Wizz Air o easyJet anche solo il bagaglio a mano di dimensioni normali) il prezzo può lievitare facilmente, quindi a seconda di come viaggi non sempre sono la scelta più economica.

Pensa alle opzioni alternative - per risparmiare, la chiave è sempre essere flessibili. Scegliere l'aeroporto più economico per le città che ne hanno più di uno può a volte farti risparmiare sul volo, ma a prezzo di trasporti più lunghi e più costosi per raggiungere la destinazione. Pensa anche agli aeroporti vicini: volare da e su Firenze è abbastanza costoso, mentre l'aeroporto di Pisa offre tantissime opzioni low cost.

Quando prenotare un volo per pagare meno?

Come detto anche sopra, il giorno di partenza può fare molta differenza sul costo del volo. I prezzi dei voli infatti aumentano di prezzo per le partenze dal giovedì e soprattutto del venerdì, spesso anche del sabato, e questo perché per voli a corto e medio raggio la maggior parte delle persone tendono a partire a cavallo del weekend. Ma se avete la flessibilità per partire di martedì o mercoledì troverete delle ottime offerte e volerete risparmiando parecchio!

La fine dell'anno è un periodo molto buono per prenotare per i voli: dopo l'alta stagione estiva e il calo di prenotazioni che ne segue, le compagnie aeree hanno bisogno di vendere e riempire gli aerei anche a costo di abbassare i prezzi, per cui si trovano ottime offerte anche last minute e in generale prezzi più bassi prenotando a novembre e dicembre. Ma in questi casi, se trovate un'ottima offerta, soprattutto se si tratta di un volo a lungo raggio, non ci pensate troppo e prenotate subito!

Riepilogo:

  • Prenota partenze con partenza il martedì e il mercoledì

  • Attenzione alle offerte last minute sul lungo raggio a novembre e dicembre

  • Non aspettate troppo per prenotare voli a lungo raggio una volta trovata l'offerta

Last minute o early bird?

È una questione molto dibattuta: conviene aspettare per provare a trovare offerte last minute oppure prenotare con molto anticipo per risparmiare e trovare il miglior prezzo per volare?

Non c'è una risposta univoca perché i prezzi dei voli cambiano ogni giorno sulla base della domanda e dell'offerta: man mano che aumentano le prenotazioni per un singolo volo i prezzi aumentano, ma quando mancano pochi giorni (per i voli non di compagnie low cost che spesso seguono regole diverse) i prezzi possono tornare a scendere se c'è bisogno di finire di riempire l'aereo.

Dipende anche da quanto sei flessibile su meta e destinazione: se queste variabili sono abbastanza rigide, meglio allora prenotare con molto anticipo, magari approfittando di una promo. Se sei flessibile allora rischiando un po' si possono trovare ottime offerte: guarda la nostra pagina dedicata alle partenze last minute! .

Quali aeroporti hanno i voli più economici?

Ti sarai probabilmente chiesto come mai quasi sempre ad esempio le nostre offerte per volare in Europa da Milano partono dall'aeroporto di Bergamo più che da Malpensa e senz'altro più che da Linate. Questo perché le compagnie low cost come Ryanair, easyJet e Wizz Air usano proprio nell'ottica del risparmio gli aeroporti più piccoli e con tasse più basse, ed è per questo che possono permettersi di offrire voli meno costosi. Lo stesso vale ovviamente per gli aeroporti di arrivo: per Londra atterrare a Luton, Gatwick o Stansted costa molto meno che atterrare a Heathrow, così come atterrare a Hahn (piuttosto lontano da Francoforte) invece che nell'aeroporto principale della città.

In alcuni casi per la scelta degli aeroporti c'è anche un'altra considerazione da fare. A New York ad esempio molti evitano Newark e preferiscono atterrare a JFK pensando che sia più facile raggiungere la città rispetto all'aeroporto del New Jersey. Nelle condizioni ideali questo è anche vero, ma JFK è anche un aeroporto più grande e affollato, e se vi spostate in auto o taxi è anche più trafficato, quindi non è detto che non sia a volte più veloce arrivare in città dall'aeroporto più lontano, in questo caso Newark.

Infine, per i voli a lungo raggio a volte può valere la pena partire addirittura da un altro paese europeo: anche aggiungendo il costo del volo aggiuntivo dall'Italia, per volare in Centro o Sud America ad esempio si trovano offerte davvero imbattibili partendo dalla Spagna. Per questo occasionalmente anche noi proponiamo voli in partenza da Spagna, Regno Unito, Belgio o Olanda, tra gli altri.

Riepilogo

  • Per risparmiare concentra la ricerca sugli aeroporti più piccoli

  • Considera anche le partenze da altri paesi

  • L'aeroporto più grande della città di arrivo non è mai il più economico e a volte non è quello più veloce da raggiungere.

Per date o aeroporti, la flessibilità è la chiave per risparmiare

Riceviamo continuamente messaggi sul blog o sui nostri canali social e, anche se non possiamo rispondere con preventivi personalizzati, proviamo ad aiutarvi a trovare l'offerta migliore. È però difficile risparmiare davvero senza essere flessibili: se devi partire da quell'aeroporto in quelle date e per quella destinazione, magari in alta stagione, c'è poco che possiamo fare per aiutarti, perché non possiamo decidere noi giorni dei voli e prezzo fissato dalle compagnie aeree.

La chiave per riuscire a partire spendendo poco e approfittare delle offerte migliori è essere flessibili con le date e gli aeroporti di partenza e arrivo.

Se sei legato ad un singolo aeroporto e a date rigide, le possibilità di trovare una buona offerta sono molto limitate, anche se c'è qualche chance in più per i voli in Europa. Anche per i voli interni in Italia o per quelli in Europa, però, i prezzi dei voli aumentano sensibilmente nei periodi di alta stagione. Per questo è importante, se è possibile, decidere il periodo delle ferie anche sulla base dei prezzi dei voli per la/le destinazione/i desiderate. Perché non dai un'occhiata prima ancora di chiedere il vostro periodo di vacanza? Potresti risparmiare davvero un bel po'. Per quanto riguarda i voli a lungo raggio, spesso il modo per risparmiare è dedicare un po' più di tempo al volo, perché normalmente con voli con uno o due scali si riescono a trovare prezzi davvero molto più bassi rispetto ai voli diretti.

Riepilogo

  • Se possibile prenotate non in alta stagione e al di fuori delle classiche vacanze scolastiche

  • Viaggi più lunghi (con uno o due scali) spesso corrispondono a prezzi dei voli più bassi

  • Considerate anche altri aeroporti per la partenza

  • Se possibile, date un'occhiata ai prezzi dei voli prima di chiedere il periodo delle ferie

Consigli e trucchi per trovare voli economici

1. Compra biglietti a/r invece che singole tratte

Nei voli a lungo raggio molto spesso, anche se ti serve una singola tratta, il costo del biglietto andata e ritorno è più basso rispetto a quello di sola andata. E nessuno ha da obiettare se non ti presenti all'imbarco per il ritorno!

2. Lunghi scali? Prezzo più basso!

I voli con scali multipli o molto lunghi costano in genere davvero molto meno! E in alcuni casi un lungo scalo significa anche la possibilità di visitare un'altra città "bonus" nel vostro viaggio.

3. Approfitta di tutte le offerte, al di là della meta

Vuoi partire spendendo pochissimo? Cerca voli non per una specifica destinazione, ma solo per uno specifico periodo: molti motori di ricerca, anche delle stesse compagnie aeree, prevedono questa opzione, e ti permette di trovare grandi offerte per mete che magari non stavi considerando proprio!

4. Cerca anche da/per aeroporti alternativi

Se nella tua regione ci sono più aeroporti, prendili in considerazione! Ovviamente non vale la pena se il risparmio è ridotto, ma a volte si riesce a pagare sensibilmente di meno raggiungendo un aeroporto un poco più lontano, e questo vale anche per la destinazione. I biglietti open-jaw sono un'altra opzione per risparmiare: c'è un volo super solo andata per Maiorca ma l'unico ritorno economico è da Minorca? Prenota e poi spostati in traghetto da un'isola all'altra!

5. Iscriviti ai programmi fedeltà delle compagnie aeree

Raccogli sempre punti dei programmi fedeltà delle compagnie aeree, con le miglia acquisite puoi comprare voli o parte di essi o fare upgrade di classe di volo. Inoltre aumentando lo status della carta fedeltà hai accesso alle lounge aeroportuali e ottenere altri vantaggi come il check-in prioritario, controlli di sicurezza prioritari e accesso anticipato all'imbarco.

6. Usa anche i domini stranieri

Soprattutto per i voli a volte si riescono a trovare offerte migliori prenotando sui siti "stranieri" (ovvero di un'altro paese europeo) delle compagnie o delle agenzie di prenotazione online, basta cambiare l'url e fare qualche prova.

7. Iscriviti alle newsletter delle compagnie e segui i blog di viaggio!

Se non vuoi avere troppe email nella vostra casella principale, aprine una appositamente per ricevere le newsletter delle compagnie aeree e quelle dei blog di viaggio come il nostro! In questo modo non perderai più un'offerta e sarai al corrente prima di tutti delle promo. Approfitta anche delle notifiche dedicate solo alle destinazioni di tuo interesse.

8. Segui i canali social delle compagnie aeree

Ormai tutte le compagnie aeree hanno una presenza sui canali social, e spesso usano Facebook, Twitter, ecc. per pubblicare promo esclusive o in anteprima, oltre a contest e giveaway. Insomma conviene tenere d'occhio questi canali per avere più opportunità di viaggiare spendendo poco, oltre che naturalmente per tenersi informati sui cancellazioni, ritardi e nuove tratte.

Trovare le offerte volo migliori è spesso anche una questione di fortuna e tempismo: a volte si vince, a volte no. Ma riuscire a trovare e prenotare una grande offerta volo regala sempre grande eccitazione e una spinta in più per la nostra prossima vacanza.

Usando i consigli e i trucchi che abbiamo provato a scrivere aumenta le tue possibilità di trovare l'offerta voli perfetta a prezzi incredibili. E se serve una mano o anche solo un po' di stimoli e ispirazioni, noi di PiratinViaggio siamo qui per voi!