Il Portogallo è una nazione europea ricca di bellezze naturali e culturali, tra spiagge da cartolina e città storiche. Dalla forte componente marittima, presenta un clima mite e offre numerose specialità gastronomiche, dalla francesinha, un saporito panino originario di Porto, all'arroz de marisco, il risotto ai frutti di mare che ricorda la paella spagnola.
La terra lusitana mette a tua disposizione tante opzioni di viaggio. Vediamo le migliori.
Durante la tua vacanza in Portogallo puoi visitare diverse località molto interessanti.
Lisbona: la Capitale è una delle località più affascinanti del Paese, grazie alle sue architetture, alla sua vivacità e alle meravigliose colline panoramiche. Durante la tua vacanza a Lisbona non perderti la Torre di Belém, la fortezza difensiva simbolo della città, i quartieri storici di Baixa e di Chiado e il Monastero dos Jerónimos.
Porto: la città è rinomata in tutto il mondo per il suo gustoso vino fortificato, nonché per le splendide costruzioni a ridosso del fiume Douro. Il quartiere più turistico è Ribeira, da cui si gode di una magnifica vista sui ponti, tra cui il suggestivo Dom Luís I.
Faro: il capoluogo della regione dell'Algarve è una delle città più indicate per organizzare un viaggio all'insegna delle spiagge. Il centro storico ospita monumenti significativi, come la Cattedrale e la Chiesa di São Francisco. Da Faro puoi raggiungere in barca le Isole Ria Formosa, un vero e proprio paradiso naturale.
Sintra: dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è una città magica, che trasporta i visitatori indietro nel tempo. I giardini lussureggianti e i particolari edifici come il Palácio da Pena, reso inconfondibile dalla sua colorazione, ne fanno una località da non perdere durante un soggiorno in Portogallo.
Le belle spiagge sono uno dei motivi per cui il Portogallo richiama un grande numero di turisti.
Praia da Marinha: considerata una delle più belle località balneari del mondo, questa spiaggia si trova in Algarve e vanta scogliere calcaree, grotte naturali e acque di un intenso color turchese.
Praia de Falésia: una spiaggia di sabbia dorata che si estende per diversi chilometri, situata nella fantastica cornice di Albufeira e caratterizzata da scenografiche scogliere rosse.
Ilha de Tavira: un'area naturale accessibile esclusivamente in barca dal centro di Tavira, con sabbia bianca e fine lambita da un mare cristallino dal tipico scenario caraibico.
Ecco dei suggerimenti per vivere al meglio la tua vacanza in Portogallo.
Nelle grandi città, come Lisbona, Porto e Sintra, le attività principali sono le visite dei centri storici e qualche attrazione particolare, come l'Elevador de Santa Justa di Lisbona, che regala un'incredibile vista panoramica. A Porto, invece, puoi partecipare a delle degustazioni presso le cantine locali. Se ti trovi in Algarve, approfittane per un organizzare tour in barca tra le stupende grotte di Benagil. Proprio l'Algarve è la regione più frequentata per la vita notturna: Albufeira è la località più vivace, con la movida concentrata nell'animato quartiere The Strip, una strada ricca di pub e discoteche. Se ti piace praticare sport acquatici, raggiungi Nazaré per fare surf: potrai metterti alla prova con onde alte più di 30 metri, ideali per i più esperti. Per quanto riguarda lo snorkeling, le migliori destinazioni sono Porto Covo e Berlengas, mentre per il kayak, Ria Formosa, con la sua laguna naturale. Se ami il trekking, una delle aree più indicate del Portogallo è il Parco Nazionale di Peneda-Gerês, che offre numerosi sentieri immersi nella natura, come il Trilho da Águia do Sarilhão, e percorsi abbastanza impegnativi, tra cui spicca il Trilho da Cidade da Calcedónia.
Il Portogallo dispone di tre aeroporti internazionali che offrono voli diretti dall'Italia a Lisbona, Porto e Faro. Le città servite da collegamenti diretti con tutti e tre gli scali sono Milano e Roma, mentre da Venezia, Bologna e Torino partono voli diretti per Lisbona e Porto.
R: La regione portoghese più gettonata per le spiagge è l'Algarve, situata nel sud della nazione. Le acque turchesi e le spiagge dorate conquistano migliaia di turisti. Un'altra bella zona è quella della Costa Vicentina, meno affollata e molto frequentata da chi pratica gli sport acquatici, in particolare il surf.
R: Se cerchi sole, mare e vita notturna, il posto che fa per te è l'Algarve. Per una vacanza più culturale e legata alle tradizioni locali, raggiungi Lisbona e Porto. Se ti appassionano le località montane, trascorri una vacanza a Serra da Estrela.
R: Il prezzo dei voli può variare in base al periodo, alla compagnia e all'anticipo con cui effettui la prenotazione. In media, un viaggio di andata e ritorno oscilla tra i 150 e i 300 euro. Per quanto riguarda i pernottamenti, il costo di una struttura economica si attesta sui 20 euro per notte, mentre per gli hotel di medio livello si parte dai 40 euro. Per i pasti si possono spendere anche meno di 30 euro al giorno, scegliendo qualche specialità dello street food locale. Prendendo in considerazione soluzioni di fascia media, il costo settimanale di una vacanza in Portogallo è di poco inferiore ai 1500 euro. Per risparmiare, puoi prenotare dei pacchetti all inclusive.
R: Dal punto di vista delle città, Porto risulta meno costosa rispetto a Lisbona, con maggiori opzioni low cost. Tra le zone marittime, una delle più economiche è Nazaré.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .