Pin it

Vacanze in Sicilia – mare, natura e cultura

Paesaggi mozzafiato, alcune delle spiagge più belle d'Italia, città d'arte, cibo delizioso, un vulcano attivo: in Sicilia puoi sperimentare tutto questo in una regione dove storia, natura e cultura si mescolano alla perfezione.

Dalla cima dell'Etna alle scogliere calcaree della Scala dei Turchi, dalla Valle dei Templi o alla cattedrale di Monreale le opzioni non mancano di certo, sempre coccolati dalla grande senso di ospitalità dei siciliani. 

Nel corso della vostra vacanza in Sicilia potrete conoscere tutte le sfaccettature dell'isola più grande del Mediterraneo!

Da non perdere

Chi viaggia in Sicilia ha solo l'imbarazzo della scelta, perché sono innumerevoli le attrazioni sparse nell'isola. Ma nel corso della vostra vacanza non dovrebbero assolutamente mancare all'appello:

sizilien rundreise palermo hauptstadtPin it

Palermo

Palermo è il capoluogo di regione, una città dall'antica storia, che ha lasciato testimonianze come il Palazzo dei Normanni o la Cattedrale dell'Assunta. Senza dimenticare la mitica spiaggia di Mondello e il mercato della Vucciria, centro anche della cultura gastronomica della città!

sizilien dom von monreale rundreisePin it

Duomo di Monreale

Arroccata su una montagna a sud-ovest di Palermo, la cattedrale di Monreale è una delizia per gli amanti dell'arte e dell'architettura. Risalente al XII secolo e Patrimonio UNESCO, il duomo è una meta obbligata soprattutto per i suoi magnifici mosaici bizantini del suo interno.

Sizilien rundreise angebote Tal der TempelPin it

Valle dei Templi

La Valle dei Templi si trova nel sud-ovest della Sicilia, vicino ad Agrigento. In questo grandioso sito archeologico, il più esteso del mondo e patrimonio UNESCO, potrai ammirare tra gli altri l'imponente Tempio della Concordia, il meglio conservato.

Sizilien rundreise Angebote tuerkische Treppe Kalkstein Pin it

Scala dei Turchi

Nella provincia di Agrigento, la Scala dei Turchi è un vero e proprio "must". Le scale di roccia calcarea bianca hanno assunto la loro forma speciale nel corso di migliaia di anni a causa della pioggia e dei venti salati. Secondo la leggenda, i saraceni arabi entrarono in Sicilia attraverso questi gradini dal mare.

Sizilien vulkan Aetna rundreisePin it

L'Etna

L'Etna, patrimonio UNESCO della Sicilia orientale, coi i suoi oltre 3.000 metri di altezza è uno spettacolo impressionante: scalare il vulcano più attivo d'Europa fino al cratere è un'esperienza che non dimenticherete.

Sizilien Taormina Altstadt rundreisePin it

Taormina

Con la sua posizione su una vera e propria terrazza naturale, Taormina offre una vista unica sull'Etna e sul Mar Ionio, importante meta turistica fin dai tempi del Grand Tour. L'anfiteatro greco del III secolo a.C. è naturalmente il simbolo della città, .

Le spiagge più belle della Sicilia!

Pin it
Pin it

Ecco le spiagge più belle dell'isola per una vacanza al mare da sogno!

  • Cala Rossa, Favignana
  • Isola dei Coniglia, Lampedusa
  • Scala dei Turchi, Agrigento
  • Cala dell'Uzzo, Riserva dello Zingaro, Trapani
  • Isola Bella, Taormina
  • Fontane bianche, Siracusa
  • Calamosce, Vendicari, Ragusa
  • Bue Marino, San Vito lo Capo, Trapani
  • Tonnara di Scopello, Trapani
  • Mondello, Palermo
  • Spiaggia Caldura, Cefalù, Palermo
  • Marzamemi, Siracusa
  • Capo Passero, Siracusa
  • Pollara, Salina
  • Spiaggia della Pomice, Lipari
  • Capo Bianco, Porto Empedocle
  • Arco dell'Elefante, Pantelleria
  •  
Pin it
Pin it

Suggerimenti per il tuo viaggio in Sicilia

Lontano dalle principali destinazioni turistiche ci sono spesso paesaggi affascinanti e luoghi incantevoli non meno interessanti. 

  • Nel nord dell'isola, il Parco delle Madonie è un paradiso naturale con oltre 150 chilometri di sentieri escursionistici.
  • L'antica città di Selinunte con alcuni templi greci ben conservati si trova sulla costa meridionale della Sicilia.
  • Nell'entroterra meridionale scoprirai le Cave di Cusa, dove venivano preparati i grandi blocchi per parchi archeologici come quello della vicina Selinunte.
  • Il centro storico di Marzamemi, nel sud-est della Sicilia, è pieno di fascino ed è in grande crescita negli ultimi anni: il cuore del villaggio di pescatori è Piazza Regina Margherita, con una piccola chiesa e tanti locali.
  • Tra Catania e Siracusa, nella parte orientale dell'isola, vale la pena una deviazione per Megara Hyblaea per i vasti scavi di una delle prime colonie greche in Sicilia.

La Sicilia occidentale

Palermo è il punto di partenza ideale per un tour della Sicilia. Oltre alle attrazioni turistiche come il Palazzo Normanno o la Cattedrale, il vivace mercato della Vucciría è particolarmente adatto per assorbire l'atmosfera speciale di questa città. Per ottenere un po' di pace dal trambusto, il bellissimo giardino del cortile del Museo Archeologico è il luogo ideale, ma anche il piccolo parco di Piazza Garibaldi con le sue straordinarie magnolie.  Direttamente a sud-ovest di Palermo, la famosa cattedrale del Monreale troneggia su una montagna, e non può mancare in nessun tour della Sicilia. Da Palermo non è difficile raggiungere Castellamare del Golfo e soprattutto la meravigliosa Scopello.

Vale la pena una deviazione per la località balneare di San Vito Lo Capo, poiché il sentiero conduce attraverso la scenografica Riserva Naturale dello Zingaro (accessibile anche dal lato di Scopello). 
Le attrazioni culturali della Sicilia nord-occidentale includono Segesta, famosa per un grande teatro antico e un tempio incompiuto, e la città medievale di Erice, non lontano da Trapani, che si erge su un piccolo altopiano roccioso dal quale è possibile vedere, nelle giornate più limpide, oltre il Mediterraneo fino alla Tunisia. La stessa Trapani ha una bella vita serale e notturna, con il suo bel lungomare, ed è il punto di partenza dei traghetti per le isole Egadi.

La Sicilia meridionale

La costa meridionale della Sicilia non è la più sviluppata per il turismo di massa, ma proprio per questo presenta aspetti di maggiore originalità: al posto dei grandi alberghi gli appartamenti e i residence sono più comuni e l'atmosfera è più rilassata.  Un buon punto di partenza è l'antica città di Selinunte, che oltre al sito archeologico offre alcune delle spiagge più belle e meno affollate dell'isola. Le Cave di Cusa nell'entroterra sono un po' più difficili da raggiungere, ma sono un'esperienza davvero da fare: si tratta di antiche cave, luogo di estrazione per i numerosi templi siciliani, che sembrano appena abbandonate.

La strada costiera prosegue verso est fino ad Agrigento. Agrigento e la sua Valle dei Templi, il più esteso sito archeologico del mondo: in pochi altri luoghi è possibile ammirare un numero così elevato di templi greci ben conservati. Anche la collezione del museo archeologico, che espone reperti della regione, è impressionante. La moderna Agrigento si trova sopra l'antica città e offre una splendida vista sulle rovine e sul mare. 

Continuando verso est arriviamo nel ragusano e nelle terre di Montalbano, con veri e propri gioielli barocchi a Noto, Ragusa e Modica e le bellissime spiagge tra Capo Passero, l'Oasi di Vindicari e Marzamemi.

La Sicilia orientale

La parte orientale della Sicilia è forse la parte più attrezzata dal punto di vista turistico, con grandi hotel, resort e tante opzioni che si susseguono sulla splendida costa a nord di Catania. I luoghi più frequentati includono Aci Castello, Acireale, Giarre e soprattutto Giardini Naxos, tutti all'ombra del vulcano attivo Etna. A Giardini Naxos proprio sul mare si trovano i resti della colonia greca, che non sono stati costruiti da case e hotel moderni. Direttamente sopra è la città alla moda di Taormina, che è particolarmente famosa per l'antico teatro, da cui si gode una vista incomparabile sul mare. Imperdibili anche le magnifiche gole dell'Alcantara!

A sud di Catania, sulla strada per Siracusa, vale la pena una piccola deviazione per Megara Hyblea, una delle prime colonie greche in Sicilia, che spesso è possibile visitare quasi in solitudine. La necropoli di Pantalica è un paradiso per escursionisti, con percorsi tra le tombe rupestri. Siracusa è una delle tappe obbligate di qualsiasi tour della Sicilia, con il suo meraviglioso parco archeologico caratterizzato dal famoso orecchio di Dioniso, dall'acustica impressionante, dove è possibile assistere a concerti e spettacoli teatrali. Per gli amanti della natura, la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile permette grandi escursioni.