Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .
Pirati, la classifica annuale stilata da Euromonitor International delle città con più visitatori stranieri nel 2023 è davvero ricca di sorprese. Per dirne una, una metropoli internazionale come New York è posizionata solo all'ottavo posto, mentre buona parte della Top 10 è dominata dall'Asia.
Date un'occhiata qui di seguito e scriveteci se le avete visitate tutte o se qualcuna sarà la meta di un prossimo viaggio!
Prima di tutto una nota su come è stata costruita la classifica: si tengono in considerazione solo gli arrivi dall'estero senza però fare distinzioni sui motivi (affari, turismo o altro), e questo senz'altro porta nella Top 10 città inaspettate se consideriamo solo la spinta turistica.
Ad esempio è chiaro che la decima posizione di La Mecca è frutto anche di motivazioni religiose e in particolare dell'haji, l'annuale pellegrinaggio verso la città santa per i musulmani.
Così come gli oltre 20 milioni di arrivi internazionali a Istanbul, senz'altro importante meta turistica (lo testimoniano anche le prime misure contro l'overtourism, come il biglietto a 25€ riservato agli stranieri per visitare Santa Sofia), sono anche legati alla crescita di Turkish Airlines e al suo grande hub aeroportuale per raggiungere una rete sempre più estesa di destinazioni.
Le destinazioni nella top 10 sono tutte in forte crescita (a due cifre) rispetto al 2022, con un balzo in avanti significativo soprattutto di Bangkok (+142%) e di Hong Kong (+2495% a causa ovviamente delle restrizioni ai viaggi nell'anno precedente).
La stessa società che ha curato la ricerca, comunque, elabora anche un'altra classifica che tiene in considerazione diversi fattori e non solo gli arrivi internazionali negli aeroporti, ma ben 55 criteri su temi come l'infrastruttura turistica e il grado di attrazione, le performance economiche, la salute e la sostenibilità.
Questa seconda classifica è quindi meno quantitiva e più qualitativa, e qui l'Europa torna prepotentemente, con ben 7 città nella Top 10.
Eccola:
Parigi
Dubai
Madrid
Tokyo
Amsterdam
Berlino
Roma
New York
Barcellona
Londra
Che ne pensate, Pirati?