Mentre in passato vacanze dedicate al benessere erano accessibili solo a pochi, oggi questi soggiorni sono molto più comuni. Che sia un weekend economico, oppure una vacanza in una lussuosa struttura termale, qui troverete tante offerte e pacchetti benessere per tutte le tasche ed esigenze.
Bormio, Saturnia, Sirmione, Montecatini, Abano: sono solo alcune delle tantissime località termali presenti in Italia.
La maggior parte dei Wellness hotel e Spa offrono molti extra, come trattamenti che vanno dalla colazione all'All Inclusive, massaggi e percorsi benessere, attività sportive etc.
Per rilassarsi, non esiste nulla di meglio che prendersi qualche giorno lontani da casa e rigenerare corpo, spirito e mente. Per questo, prenditi un po' di tempo per sognare e capire di cosa potresti avere bisogno per garantirti una pausa di puro relax, che sia una sola notte, un weekend oppure un soggiorno più lungo.
I due termini spesso vengono utilizzate in modo intercambiabile per riferirsi a luoghi dove è possibile fare trattamenti per il benessere del corpo e della mente, ma in realtà ci sono alcune differenze. La SPA è generalmente un luogo che offre un'ampia gamma di servizi per il benessere del corpo e della mente, tra cui massaggi, trattamenti di bellezza, idromassaggi, sauna, bagno turco e altre attività per rilassarsi e rigenerarsi.
Parlando di terme invece si fa riferimento a luoghi dove le acque termali naturali o le sorgenti termali sono utilizzate per scopi terapeutici. Le terme sono solitamente situate in luoghi dove ci sono sorgenti termali naturali, come in montagna o vicino a vulcani attivi.
I centri termali del Nord Italia sono moltissimi ed è difficile elencarli tutti. Ecco un breve elenco di alcuni tra i più interessanti della zona.
Cosa c'è di meglio del connubio tra gli scenari pittoreschi delle Dolomiti, le attività a contatto con la natura, dell'ottimo cibo e, naturalmente, delle terme meravigliose? Non solo relax, ma un'esperienza rigenerante a tutto tondo.
Mentre in inverno In inverno, Alta Badia è una meta per gli sport invernali, come lo sci alpino, lo snowboard e le escursioni con le ciaspole, in estate, Alta Badia è un luogo ideale per escursioni in montagna, passeggiate e attività all'aria aperta. In entrambi i casi, dopo una giornata di attività fisica, cosa c'è di meglio di un massaggia o di un trattamento termale?
Dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, gli scenari presentati sono bucolici e fuori dal tempo. Chiudete gli occhi, riuscite già a visualizzare i borghi, le colline, le vigne? La cucina è straordinaria e concludere la giornata con un trattamento benessere qui non può che essere uno splendido regalo per sè stessi.
Luogo dove la convivenza tra uomo e natura è delicata, i paesaggi incantevoli e, anche in questo caso, la cucina locale non vi deluderà. Cogne è una pittoresca cittadina montana situata nella regione italiana della Valle d'Aosta, famosa per le sue bellezze naturali e le numerose attività all'aperto che offre, come lo sci, le escursioni, l'alpinismo e le passeggiate nella natura.
Primo operatore termale in Italia, l'offerta varia dell'area trae origine da un elemento autoctono, l'acqua termale sulfurea, qui impiegata a servizio del benessere già dal 1890.
Se invece foste alla ricerca di una meta più di nicchia, totalmente a contatto con la natura e pochissimo con altri esseri umani, la meta perfetta è la Val Codera, soprattutto in bassa stagione o infrasettimanalmente.
La zona qui limitrofa è la più grande area termale d'Europa; qui potrete scegliere tra innumerevoli cure, trattamenti ed offerte proposta dai divesi centri, dove la parola d'ordine è una: benessere.
È probabilmente la zona del nostro Paese in cui si concentrano la maggior parte delle località termali più conosciute.
Bagni Vignoni è un antico e pittoresco borgo termale situato in Toscana e famoso per le sue sorgenti termali naturali, che da secoli attraggono visitatori da tutto il mondo. La principale attrazione di Bagni Vignoni è la piazza principale, un'enorme vasca d'acqua termale naturale circondata da edifici storici e ristoranti. Qui è possibile rilassarsi e godersi le proprietà curative delle acque termali, qui utilizzate per scopi terapeutici fin dai tempi antichi. Circondata da una splendida campagna toscana e in posizione privilegiata nella Val d'Orcia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è il luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi, gustando vini e piatti tipici regionali.
Vero e proprio gioiello nel cuore dell'Appennino Tosco-romagnolo, le terme di origini etrusche qui costruite erano famose già in epoca romana. La scoperta delle acque sulfuree risale al 1830, ma soprattutto nel corso dell'ultimo secolo questa sede ha ottenuto un successo internazionale.
Immerse tra le verdi colline di Montefeltro, queste terme sono famose per l'acqua della Fonte la Valle, che sgorga a 14 gradi, risultando così perfetta per la sua potente azione antinfiammatoria. La vicinanza con Urbino, città patrimonio dell'umanità dell'Unesco, la rende una meta ideale per unire relax e cultura.
Paradiso per chi cerca impianti termali liberi, quest'area ne conta diversi. Se invece siete disposti a pagare una piccola somma per l'ingresso notturno, durante l'estate è anche possibile restare fino all'1 di notte e vedere un film proiettato su uno schermo esterno!
Non possiamo non menzionare questo gioiello storico ed architettonico, memento di un passato glorioso. Testimonianza ancora agibile dell'amore dei Romani per il benessere, questa destinazione è famosa non solo per i trattamenti benessere e le sue sorgenti, ma anche perchè queste terme sono state scoperte sulle rovine di un antico insediamento etrusco. Qui, immersi in un paesaggio suggestivo, avrete un'occasione favolosa per dedicarvi al relax in uno scenario incredibile.
Anche il Sud Italia vanta splendide località termali, alcune molto famose, altre meno conosciute ma assolutamente da provare.
Situate sull'isola di Ischia, queste terme sono famose per le loro acque termali minerali che si dice abbiano proprietà terapeutiche e benefiche per la salute. Le sue acque termali sono conosciute fin dall'antichità per le loro proprietà curative e benefiche per la salute. Ricche di minerali come il magnesio, il calcio, il ferro e il potassio, hanno proprietà terapeutiche per la pelle, i muscoli e le ossa. Inoltre, le acque termali di Ischia sono particolarmente efficaci nel trattamento di disturbi come artrite, reumatismi, problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni, problemi respiratori e dermatologici.
Le Terme di Ischia offrono diverse strutture termali, tra cui il famoso Parco Termale di Negombo, dove si possono trovare diverse piscine termali all'aperto, vasche idromassaggio, percorsi termali e saune.
Da non perdere assolutamente, anche solo per il panorama mozzafiato che rende tale luogo spettacolare.
Sorgente termale situata nella regione della Basilicata, nel sud Italia, è famosa per le proprietà terapeutiche delle sue acque. Inoltre, si trova in una posizione panoramica, circondata da montagne e boschi, rendendola così ideale per rilassarsi e godere della natura, oltre che per esplorare la splendida regione circostante della Basilicata.
Le acque termali di Santa Cesarea sono ricche di sali minerali ed hanno una temperature che variano da 30 a 39 gradi Celsius, a seconda della sorgente. Tra i vari stabiliment, ricordiamo le Terme di Santa Cesarea, costruite nel 1876, che offre un'ampia gamma di trattamenti termali.
Situate sull'isola di Vulcano, una delle Isole Eolie al largo della costa siciliana, queste terme naturali sono famose per le loro acque termali ricche di minerali e per i loro trattamenti benessere.
Situata in posizione panoramica, circondate da colline verdi e boschi, sono luogo ideale per il relax e il benessere. Queste terme sono famose per le loro proprietà terapeutiche, grazie alle acque termali che sgorgano dalla sorgente di Santa Maria delle Grazie, ricche di minerali come il cloruro, il sodio, il calcio e il magnesio.
Situate nella Sardegna meridionale, sono famose per le loro acque termali, che sgorgano dalla sorgente di Santa Maria de is Acquas. Queste acque, ricche di minerali come il calcio, il magnesio e il ferro, sono utilizzate per diversi trattamenti termali adatti a tutti i gusti e le necessità.
In diverse regioni italiane si possono trovare pittoresche terme libere, una forma di benessere naturale e gratuita. Inoltre, spesso si trovano in luoghi incantevoli, come montagne, foreste e spiagge, offrendo così un'esperienza rilassante e immersiva nella natura. Le terme libere sono accessibili a tutti, senza bisogno di prenotazioni o di acquisto di biglietti. Alcune di queste sorgenti termali sono dotate di strutture di accoglienza e servizi igienici, mentre altre sono completamente immerse nella natura.
Le regioni italiane che offrono terme libere includono la Toscana, l'Emilia-Romagna, la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e molte altre. Ognuna di queste regioni ha le proprie caratteristiche termali, che variano in base alla composizione chimica delle acque, alla temperatura e al paesaggio circostante.
Di seguito una breve lista delle terme libere in Italia.
Foto delle Terme di Saturnia
Veneto: Terme di Recoaro, Terme di Abano
Lombardia: Terme di Boario, Terme di Bormio
Piemonte: Terme di Vinadio, Terme di Valdieri
Emilia-Romagna: Terme di Porretta, Terme di Cervia, Terme di Riolo, Terme di Castrocaro
Toscana: Terme di Saturnia, Terme di Petriolo, Bagni San Filippo, Terme dell'Albenga, Bagno Vignoni, Terme di Montepulciano, Terme di Venturina
Lazio: Terme dei Papi, Terme di Vulci, Terme di Viterbo
Campania: Terme di Telese, Terme di Contursi
Calabria: Terme di Caronte, Terme di Guardia Piemontese
Sardegna: Terme di Fordongianus, Terme di Casteldoria
Sicilia: Terme di Sciacca, Terme di Acireale
Le terme in Europa più belle si trovano in tutti i paesi, fra cui Spagna, Svizzera, Austria, Inghilterra, Islanda ed Ungheria. L'Europa è infatti un continente ricco di acque termali dalle notevoli proprietà curative, conosciute già in epoca antichissima da Etruschi e Romani.
Le strutture non solo sono utili al fine di rilassarsi e rigenerarsi, ma possono essere anche un'ottima occasione per visitare altri luoghi pittoreschi in Europa.
Per esempio, Budapest conta ben 118 sorgenti termali naturali, tante da aver fatto vincere alla città il titolo di località balneare. Tra gli stabilimenti più famosi, ricordiamo le Terme Szechenyi e le Terme Gellért; le prime sono conosciute per le statue, mentre le seconde si riconoscono per i bellissimi mosaici che si trovano all’interno.
In Svizzera invece consigliamo il Centro termale Walliser Alpentherme & Spa termale, il più grande e più in quota d’Europa. L’acqua termale per le piscine proviene dalla sorgente di St. Laurent e qui gli ospiti possono usufruire di qualunque comodità immaginabile.
In Inghilterra, ricordiamo la città di Bath, conosciuta come centro termale già dai primi anni dopo Cristo. I Romani ne scoprirono le proprietà benefiche, dando vita ai cosidetti Roman Bath, da cui il nome dell'attuale città.
In Islanda si trova la Blue Lagoon, distesa di acqua dolce dai riflessi color acquamarina alimentata dagli scarichi di una centrale geotermica che attinge da una falda acquifera a 240°C a 200 km al di sotto della superficie della terra. Il lago è nato da un'eruzione vulcanica del 1976 e contiene più di 6 milioni d'acqua calda terapeutica.
In Austria si trovano invece le terme di Rogner Bau Blumau, per un totale di 2.724 metri quadrati di acque termali che sgorgano dalla fonte Melchiorre e dalla fonte curativa Vulkania.
In Spagna si trovano alcune ta le terme più monumentali al mondo, gli storici Bagni Arabi di Granada, nell'omonima città. La spa è qui situata nello stesso punto dove si ergevano nel XVI secolo.
Infine, in Germania si trovano le Kaiser-Friedrich-Therme, costruite sopra ad un antico bagno di vapore romano. Esse si estendono per oltre 1450 metri quadrati di puro lusso, all'interno di una splendida struttura termale di epoca guglielmina.
E voi Pirati, che ne pensate? siete pronti a partire per una delle esperienze più rilassanti della vostra vita?
La Turchia è una meta ideale per chi cerca una vacanza di benessere e relax, grazie alla presenza di numerose sorgenti termali naturali e di una cultura millenaria del termalismo. Qui, tra i tanti trattamenti disponibili, potrete provare l'hamam, tradizionale bagno turco per una purificazione e un relax totale, oltre che i famosi bagni di sale. In Pamukkale, immergetevi nelle acque termali calde per godere dei benefici per il corpo e la mente.
La Georgia è una meta ideale per una vacanza di benessere e relax grazie alle sue numerose sorgenti termali naturali e alla sua cultura millenaria del termalismo. Ricca di sorgenti termali, Tbilisi, la capitale della Georgia è famosa per le sue terme e spa, dove è possibile godere dei benefici delle acque termali. Anche Borjomi è conosciuta per la sua sorgente di acqua minerale e per le sue terme.
Anche il Marocco è una destinazione ideale per chi cerca un'esperienza di benessere e relax; questo Paese è infatti famoso per le sue tradizioni di cura del corpo e dell'anima, che risalgono all'epoca dei bagni pubblici del XIII secolo. Ci sono molte opzioni di spa e centri termali in Marocco, tra cui alcuni dei più famosi sono il tradizionale hammam ed i bagni di fango delle sorgenti di Moulay Yacoub. Le terme di Agadir e di Ouarzazate sono anche molto apprezzate dagli amanti del benessere.
Il Messico è una meta perfetta per coloro che cercano un'esperienza di benessere e relax. Le sorgenti termali del Messico sono spesso situate in bellissime location naturali, come le montagne e le foreste tropicali, dove si possono trovare piscine naturali calde, cascate e grotte. Alcune delle più famose sorgenti termali del Messico si trovano a San Miguel de Allende, Tulum e Oaxaca. Famoso è anche il temazcal, una sauna a base di erbe che aiuta a purificare il corpo e la mente. La tradizione, tramandata dagli antichi aztechi e maya, rappresenta ancora oggi una parte importante della cultura messicana.
Negli Stati Uniti, menzioniamo le Travertine Hot Springs a Bridgeport, in California orientale. Famose per le loro acque termali che sgorgano dalla terra con una temperatura costante di circa 38 gradi Celsius, queste ultime contengono minerali naturali benefici per la salute. Inoltre, le Travertine Hot Springs sono immersi in un paesaggio naturale incantevole, dove è possibile godere della bellezza della natura e della tranquillità della zona circostante.
L'India è una destinazione perfetta per chi cerca un'esperienza di benessere e relax. Il paese offre una vasta gamma di trattamenti ayurvedici, una forma di medicina tradizionale che prevede l'uso di erbe, oli e tecniche di massaggio per migliorare la salute e il benessere. La zona del Kerala in particolare è famosa per le sue sorgenti termali naturali, oltre che per i suoi centri specializzati in trattamenti ayurvedici. Inoltre, l'India offre anche tecniche di meditazione e yoga che aiutano a ridurre lo stress e a migliorare la salute mentale e fisica. Queste pratiche sono diventate sempre più popolari in tutto il mondo e l'India rimane uno dei luoghi migliori per imparare e approfondire queste discipline.
Infine, il Giappone è una destinazione imperdibile per gli amanti del benessere e delle tradizioni orientali. Questo Paese è famoso per le sue onsen, sorgenti termali naturali, che offrono una vera e propria esperienza di rilassamento per il corpo e la mente. Spesso le terme sono integrate in alberghi di lusso, ma volendo si può optare per opzioni più economiche, come le terme pubbliche, dette sentō. Tra le zone termali più famose del Giappone ci sono Hakone, Kusatsu, e Beppu, dove si possono trovare acque termali di diverse temperature e colori, che vanno dal verde smeraldo al bianco latteo.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .