destinazioniLe migliori offerte per le tue vacanze a Sharm el-Sheikh

Vacanze a Sharm el-Sheikh - il Mar Rosso più amato

Africa, Egypt, Nature

Per i Pirati in cerca di sole e mare anche d'inverno, una vacanza sul Mar Rosso egiziano è sempre un'ottima opzione, perché qui c'è il sole tutto l'anno. Una delle migliori destinazioni per le tue vacanze al mare in Egitto è la famosissima località di Sharm el-Sheikh, che si traduce in "la baia dello sceicco".

Trovi tutto quello che c'è da sapere sulla tua vacanza a Sharm el-Sheikh e naturalmente le migliori offerte per il tuo viaggio nella nostra pagina!

Troverai una selezione di pacchetti all inclusive per una vacanza al mare nei più bei resort di Sharm el-Sheikh: offerte last minute tutto l'anno o in estate, per vacanze di coppia, tra amici, per famiglie con bambini o per single: tutte raccolte in questa pagina!

Cerca attività a Sharm el-Sheikh

-

Cerca voli per Sharm el-Sheikh

Quando andare in vacanza a Sharm el-Sheikh

Sharm ha un clima subtropicale desertico, con inverni molto miti ed estati caldissime. Le temperature vedono una media di circa 20 gradi in pieno inverno, di circa 28 gradi in primavera, 32 gradi in estate e 27 gradi in autunno.

Le piogge sono praticamente inesistenti: 5mm l'anno, solo 2 giorni di pioggia ogni 365.

Africa, Egypt

Il soleggiamento a Sharm è quindi ideale: il sole brilla tutto l'anno, con una media di più di 10 ore di sole per quasi tutto l'anno. Solo tra novembre a febbraio può essere presente qualche nuvola.

Il mare è molto caldo da giugno ad ottobre, con la temperatura del mare che raggiunge i 28 gradi ad agosto e settembre. In inverno le temperature sono più basse ma ancora accettabili, con un minimo di 21 gradi a febbraio e marzo.

Per le vacanze sul Mar Rosso di Sharm el-Sheikh le mezze stagioni sono le migliori per una vacanza completa.

Consigliamo quindi di partire ad aprile, ottobre e novembre. In estate bisogna mettere in conto il caldo esterno, anche se la temperatura del mare è perfetta, mentre in inverno le temperature e il soleggiamento sono comunque ottime per prendere il sole e scappare da freddo e pioggia, ma come detto il mare non permette lunghi bagni o immersioni perché un po' più freddo.

Africa, Egypt, Hurghada
Africa, Egypt, Sharm el Sheikh

Come arrivare a Sharm el-Sheikh

Le vacanze a Sharm el-Sheikh dall'Italia possono essere anche molto economiche grazie alla presenza di diversi voli diretti dalle città italiane, anche operati da compagnie low cost.

Alcuni dei voli sono stagionali, ma si trovano in genere ottime offerte con voli diretti da almeno 5 o 6 città italiane, con i voli più economici operati da Wizz Air e easyJet, ma voli diretti anche con Neos e Air Cairo. Il tempo di volo è di circa 4 ore.

Documenti necessari per l'ingresso a Sharm

Per l'ingresso in Egitto è necessario disporre di uno dei seguenti documenti:

- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;

- solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese. Attenzione: in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso. Le autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata.

Visto d’ingresso: obbligatorio, da richiedere, solo in caso di turismo, direttamente negli aeroporti di arrivo dietro pagamento di 25 dollari USA o ammontare equivalente in euro. Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera che devono essere portate con sé dall’Italia.

Sharm senza visto: i turisti che trascorrono interamente la loro vacanza nell’area dei resort della costa meridionale del Sinai per periodi inferiori ai 14 giorni non necessitano di un visto turistico ordinario. Se la permanenza eccede i 14 giorni o se si desidera viaggiare al di fuori dell’area dei resort della costa meridionale del Sinai, è necessario richiedere un visto turistico ordinario all'arrivo.

Al Mustafa Moschee, Egypt, moschee

Cosa vedere e cosa fare a Sharm el-Sheikh

Consigliamo una gita nel centro storico e un tour nel deserto, ad esempio una visita ai Beduini o al Canyon Colorato.

L'attrazione principale della zona sono ovviamente i siti di immersione, di cui esiste una grande varietà. Se non vuoi immergerti o fare snorkeling, puoi anche avere un'idea del mondo sottomarino grazie ad un tour su una barca con fondo trasparente.

Altre attività comunemente offerte a Sharm el-Sheikh includono golf, kart, quad e gite in cammello al tramonto.

Na’ama Bay è la zona preferita per le attività notturne, con bar, locali notturni con musica dal vivo, club e discoteche: le mille luci colorate che la illuminano la sera la fanno assomigliare ad una piccola Las Vegas.

Atv, Automotive tire, Ecoregion

Shopping a Sharm el Sheikh

Durante la tua vacanza a Sharm el Sheikh dovresti assolutamente visitare l'Old Market. Qui puoi ammirare l'affascinante artigianato e gustare deliziose prelibatezze culinarie, e troverai anche regali e souvenir, dai tipici magneti da frigo a cartoline e spezie. La maggior parte degli hotel offre una navetta direttamente per il bazar. Merita una visita anche il centro commerciale SOHO Square. Anche coloro che non amano lo shopping troveranno qui qualcosa di interessante, dai tanti caffè e alla pista di pattinaggio.

Immersioni a Sharm el-Sheikh

A Sharm el-Sheikh e nei dintorni ci sono importanti aree di immersione e numerose barriere coralline che aspettano solo di essere esplorate. Se hai voglia di esplorare il mondo sottomarino, non devi andare lontano: spesso la barriera coralline è proprio di fronte alla spiaggia privata del resort.

Egypt, Egyptian temple, Scuba diver

I migliori siti di immersione a Sharm el-Sheikh sono i seguenti:

  • Ras Mohamed

  • Tiran

  • il relitto del Thistelgorm

  • il relitto del Dunraven