Impressions and Other Assets/plane-2763580_1280_krgqhn
Varie

Emirates cancella voli USA per 5G

Emirates ha cancellato la maggior parte dei voli per gli Stati Uniti a causa del 5G

Bauletto
Pubblicato da
Bauletto
19/1/2022
Condividi

AT&T e Verizon, i due giganti delle telecomunicazioni a stelle e strisce, stanno pianificando di implementare la loro nuova tecnologia 5G in molte zone degli Stati Uniti a partire da oggi 19 gennaio 2022.

Come riportato da diverse testate internazionali, la cosa potrebbe avere un impatto catastrofico sulle operazioni delle compagnie aeree.

Emirates, per prima, ha deciso di sospendere la maggior parte dei voli per gli Stati Uniti a causa dell'implementazione del 5G; ma non è la sola. Vediamo in dettaglio cosa sta accadendo.

Dettagli

Come accennato, Emirates ha appena annunciato che sospenderà la maggior parte dei voli verso gli Stati Uniti a causa del previsto lancio del 5G di oggi. Nello specifico, i voli sono sospesi verso tutte le destinazioni negli Stati Uniti, ad eccezione di Los Angeles (LAX), New York (JFK) e Washington (IAD).

La decisione di Emirates

Ecco come la compagnia aerea con sede a Dubai descrive la decisione in un promemoria ai propri dipendenti:

A causa di problemi operativi associati al previsto dispiegamento di servizi di rete mobile 5G negli Stati Uniti in alcuni aeroporti, Emirates sospenderà i voli verso le seguenti destinazioni statunitensi dal 19 gennaio 2022 fino a nuovo avviso:

Boston (BOS), Chicago (ORD), Dallas Fort Worth (DFW), Houston (IAH), Miami (MIA), Newark (EWR), Orlando (MCO), San Francisco (SFO) e Seattle (SEA).

I clienti in possesso di biglietti con destinazione finale per uno dei suddetti non saranno accettati al punto di origine. I voli Emirates per New York JFK, Los Angeles (LAX) e Washington DC (IAD) continuano ad operare come previsto.

Anche altre compagnie aeree hanno sospeso i voli per gli USA

Sebbene la compagnia aerea non indichi per quanto tempo il servizio rimarrà sospeso, ad oggi non è possibile prenotare voli fino al 31 gennaio 2022. Naturalmente, questa data potrà essere estesa (o anticipata) in qualunque momento in base all'evoluzione della situazione.

Oltre a Emirates, anche altre compagnie aeree internazionali stanno cancellando i propri voli verso gli USA. Air India, All Nippon Airways e Japan Airlines hanno sospeso la maggior parte delle rotte verso gli Stati Uniti. E siamo certi che questo elenco sia destinato ad aumentare.

Perché le compagnie vogliono sospendere i voli?

Secondo le compagnie aeree e la Federal Aviation Administration (FAA), il dispiegamento del 5G potrebbe interferire con i sistemi di navigazione degli aeromobili e la cosa potrebbe avere un impatto importante sulle operazioni delle compagnie aeree.

Dall'atro lato invece, le società di telecomunicazioni e la Federal Communications Commission (FCC) sostengono che la tecnologia sarebbe sicura, visto che è stata testata e che viene già utilizzata senza problemi in altri Paesi.

La situazione è in costante evoluzione, siamo curiosi di sapere come andrà a finire.