PiratinViaggio
Profile

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .

Impressions and Other Assets/f8d477fd-1809-4244-9452-2282443b83fd_px5xqe
Questa offerta è scaduta.
Varie

Giornate FAI d'autunno, il 16 e 17 ottobre a caccia di tesori nascosti!

Il 16 e il 17 ottobre avrete l'occasione di visitare centinaia di luoghi scelti dal FAI solitamente inaccessibili in tutta Italia, e in alcuni potete anche soggiornare!

Pubblicato da
Tribordo·15/10/2021
Salva
Condividi

Hey Pirati, vi avevamo già parlato il mese scorso della straordinaria collaborazione tra Airbnb e il FAI, il Fondo per l'Ambiente Italiano, per poter soggiornare eccezionalmente in alcuni dei luoghi protetti più belli d'Itaia (leggi il nostro articolo, ci sono ancora date disponibili!).

Ora siamo ormai alle porte del weekend con le Giornate FAI d'autunno, un'iniziativa che nella sua edizione autunnale è arrivata ormai a spegnere le dieci candeline, e rappresenta ormai una tradizionale caccia ai tesori nascosti del nostro meraviglioso paese.

Torna quindi la possibilità di visitare centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, un'opportunità da non perdere!

Tra i luoghi aperti ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del FAI. Non mancheranno inoltre itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nell'ottica della diffusione di una più ampia “cultura della natura”.

Scopri con noi l'iniziativa di quest'anno!

Dettagli

La scelta dei luoghi da visitare è amplissima, con oltre 600 luoghi in circa 300 città, come fare allora per orientarsi?

Innanzi tutto ecco i consigli dello stesso FAI:

Poi una notazione importante: tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con un contributo suggerito a partire da 3€ e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. In tutti i siti, compresi quelli all'aperto, si può accedere solo con green pass (non obbligatorio sotto i 12 anni). La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata.

Quest’anno, per la prima volta, si potranno visitare ben 42 tra siti militari e luoghi simbolo del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, che aprono le porte in occasione del centenario del Milite Ignoto e saranno tra i protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2021.

Citiamo ad esempio Palazzo Esercito a Roma, con la sua Biblioteca Militare Centrale, che custodisce 120.000 volumi più un fondo antico con tesori come una Divina Commedia del 1529, o la Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino, Palazzo Cusani a Milano, il Complesso di Santa Giuliana (un monastero femminile del Trecento che oggi ospita la Scuola di Lingue Estere dell'Esercito a Perugia) e infine l’Arsenale di Venezia.

Tanti anche i palazzi nobiliari eccezionalmente aperti al pubblico per l'iniziativa, come Villa Salviati a Firenze, Palazzo Serra di Cassano a Napoli, Palazzo Chigi e Palazzo Wedekind a Roma.

Ma le possibilità sono tantissime in tutte le regioni italiane!

Vai subito sul sito del FAI e scopri i tesori nascosti vicino casa tua!

Segnala un problema legale